Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Panchina vista mare di Donato Bellomo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 9:47 am    Oggetto: Panchina vista mare di Donato Bellomo Rispondi citando

Certo che questa foto è molto intrigante; che ci fa una panchina in un luogo del genere?, e sopra tutto perché è rivolta verso il mare?.
Ecco la foto di Donato.

Certo si è portati da subito a pensare che la panchina sia stata messa li dall’autore, certo non se l’è portata da casa, l’ha trovata nei pressi; lui ha solo sfruttato la situazione ed ha composto la foto. Pertanto la foto l’ha prima composta in testa (ispirazione che spesso viene quando troviamo casualmente certe situazioni). Certamente questo non minimizza la foto, anzi è un elemento che la valorizza e non poco. Quindi una foto molto curata sin dalla ripresa; l’autore ha avuto ben chiaro in mente ciò che voleva rappresentare, e lo ha fatto in maniera molto professionale. Molto funzionale la posizione del pino che sfruttando la sua forma, conduce e fa ombra sulla panchina, come a condurre ed invoglia a pensare che quella panchina è destinata ai visitatori che stanchi della camminata nel luogo archeologico, si concedono una sosta al fresco, guardando e respirando una salubre aria marina. Dicevo molto curata, infatti anche la pp è stata fatta con maestria, un B/N che dona all’immagine una sorta d’atmosfera d’altri tempi, che contrasta notevolmente con quella panchina dalla fattura moderna. Questo contrasto cattura l’attenzione e la trattiene, contribuendo ad esplorare tutto il fotogramma. Per finire, apprezzo la composizione. La scelta di porre la panchina al centro della scena è audace e molto funzionale; un viale che conduce al mare, con resti archeologici ai lati ed al centro, di questa ambientazione, i soggetti della foto (albero e panchina), il tutto valorizzato da una leggera vignettatura che ha donato una buona profondità alla scena. Complimenti Donato.
Cordialmente Giovanni.

Per aprire la foto in galleria CLICCA QUI:


L'ultima modifica di Giovanni Pandolfi il Dom Gen 12, 2014 8:03 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
donato bellomo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/06/09 12:35
Messaggi: 419
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non immaginavo che questo mio scatto potesse raccogliere l'attenzione che poi in effetti ha ricevuto, né che qualcuno ( nel caso specifico Giovanni) potesse trovare voglia e tempo di dedicare qualcosa di più di due parole, ma tant'é .....la cosa é accaduta, e non posso dire che non mi abbia fatto piacere.
Lo scatto é stato ricavato nell'area archeologica dell'acropoli di Selinunte che, come é naturale che fosse, era collocata nel punto più alto e più panoramico del sito, con una bellissima vista mare che, all'epoca, doveva essere assai più vicina di come risulti attualmente.
Nonstante la maggiore distanza, resta comunque un punto di straordinario fascino e bellezza, che potreste anche visitare virtualmente grazie a questo link, in cui risulta proposta un'immagine a 360° dell'ingresso della porta nord che conduce al mare. In fondo al viale che si apre da tale porta, in discesa, si intravede il famoso pino, mentre addossata alla parete della porta una panchina identica rispetto a quella posta sotto il pino.
http://www.selinunte.net/vista_dalla_porta_nord.mov
La realizzazione dello scatto, in effetti, non ha comportato grandi sforzi e pochi sono i miei meriti (mi capita spesso di ripeterlo, ultimamente), in quanto gli ingredienti erano già tutti lì, per opera dell'uomo oltre duemila anni fa o per contributo della Natura che aveva pensato bene di collocare lì quel fantastico pino marittimo. Ma anche nelll'elemento meno stabile, la panchina, che era già stata posizionata sul vialetto da qualche custode del sito, per offrire un minimo refrigerio ai visitatori (l'area é quasi tutta scoperta e la vistia estiva può risutare faticosa e molto "assolata") .
Con il tipo di PP applicata avrei voluto richiamare il segno di certe stampe del periodo neoclassico, in cui si riportavano su carta le condizioni, anche di abbandono, dei luoghi della cultura clssica.
Se tale intento é stato, anche solo in parte, raggiunto ne sono doppiamente felice.
Grazie ancora Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella la foto di Donato...così come bella è la lettura di Giovanni, che seguo con vivo interesse!
Un saluto a entrambi...

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 5:25 am    Oggetto: Rispondi citando

bravo Donato (che ha già ricevuto i miei complimenti ) ma soprattutto bravo Giovanni che ci pone all'attenzione con una critica precisa ,mai banale e noiosa ,degli scatti sempre ben fatti in modo che un amatore come me possa imparare al meglio!

Grazie Giovanni ,ma perchè non ti crei un angolo tutto tuo nel forum?

complimenti sinceri Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa piacere che leggiate ed apprezziate questo mio dire due parole in più su una foto, le definirei due parole anche diverse e molto semplici. Vorrei fare la stessa cosa anche su altre foto che non mi piacciono o hanno colpito meno la mia fantasia, ma mi risulta più difficile esprimere i miei disappunti che i miei apprezzamenti. Non ho bisogno di altri spazi, questo che mi sono preso, involontariamente ed innocentemente, già basta e supera. Mi ha molto dispiaciuto capire che lo stavo occupando senza invito, ma sinceramente non l’avevo capito che MM l’aveva aperto per Marco (appropriazione innocente ed involontaria, pensavo che Marco fosse un moderatore). È una mia ‘caratteristica’, quella di crearmi spazi senza che nessuno me li abbia assegnati o dati, caratteristica che mi ha spesso creato molti nemici. Qui in MM Antonio, e lo stesso Marco mi hanno espresso la loro disponibilità a che io continuassi ad esprimere questi miei commenti in questo spazio.
Vorrei essere più assiduo, ma non mi risulta facile esprimermi, lo scritto non è stata mai la mia forza, una carenza che ho dall’infanzia. Non ho seguito un ciclo di studio regolare, non ho frequentate le medie, ma un istituto di avviamento professionale che mi ha condizionato non poco. Ho dovuto fare un esame per accedere all’istituto tecnico industriale, ho dovuto fare ancora un esame per accedere all’università, ma la carenza nella scrittura non la ho mai saputa colmare. Scusate ma questa è un’altra storia.

Cordialmente Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
donato bellomo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/06/09 12:35
Messaggi: 419
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovanni Pandolfi ha scritto:
Mi fa piacere che leggiate ed apprezziate questo mio dire due parole in più su una foto, le definirei due parole anche diverse e molto semplici. Vorrei fare la stessa cosa anche su altre foto che non mi piacciono o hanno colpito meno la mia fantasia, ma mi risulta più difficile esprimere i miei disappunti che i miei apprezzamenti. Non ho bisogno di altri spazi, questo che mi sono preso, involontariamente ed innocentemente, già basta e supera. Mi ha molto dispiaciuto capire che lo stavo occupando senza invito, ma sinceramente non l’avevo capito che MM l’aveva aperto per Marco (appropriazione innocente ed involontaria, pensavo che Marco fosse un moderatore). È una mia ‘caratteristica’, quella di crearmi spazi senza che nessuno me li abbia assegnati o dati, caratteristica che mi ha spesso creato molti nemici. Qui in MM Antonio, e lo stesso Marco mi hanno espresso la loro disponibilità a che io continuassi ad esprimere questi miei commenti in questo spazio.
Vorrei essere più assiduo, ma non mi risulta facile esprimermi, lo scritto non è stata mai la mia forza, una carenza che ho dall’infanzia. Non ho seguito un ciclo di studio regolare, non ho frequentate le medie, ma un istituto di avviamento professionale che mi ha condizionato non poco. Ho dovuto fare un esame per accedere all’istituto tecnico industriale, ho dovuto fare ancora un esame per accedere all’università, ma la carenza nella scrittura non la ho mai saputa colmare. Scusate ma questa è un’altra storia.

Cordialmente Giovanni

Caro Giovanni, chi esprime con la forza e l'intensità con la quale fornisci il tuo contributo critico sulle singole immagini e , più in generale, alla crescita del forum non ha bisogno di dare spiegazioni o giustificazioni di sorta, anche se in qualche caso la prosa può soffrire di qualche inciampo, perché nella pratica succede a tutti, laureati e non, é che spesso non ce ne accorgiamo, mentre tu, con la modestia che ti caratterizza, fai una non necessaria autocritica.
Stai su! La tua presenza ed i tuoi sforzi meritano una sola parola: grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it