Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

G. Paolini : fotografo dell’urbana quotidianità
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 6:29 am    Oggetto: G. Paolini : fotografo dell’urbana quotidianità Rispondi citando

La fotografia di Giovanni Paolini:



Link alle fotografie in questione:

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-91002

Link alla Galleria di G.Paolini:
http://www.micromosso.com/galleria/thumbnails.php?album=lastupby&uid=986

G. Paolini : fotografo dell’urbana quotidianità


Giovanni è autore largamente e giustamente,apprezzato ; le sue immagini definiscono un percorso personale e coerente modellando uno stile facilmente riconoscibile all’interno della nostra comunità fotografica.
Il territorio in cui gpaolini si muove con particolare abilità e compiutezza di intenti è la città che egli interpreta , attraverso le sue immagini, come organismo complesso in cui i simboli, i segni , le strutture e le persone interagiscono dando luogo a quel carattere urbano giustamente e spesso sottolineato dai titoli delle sue foto.

La fotografia del Giovanni è quasi sempre chiara e semplice nella lettura dell’intento espressivo perché impostata su di una struttura formale/compositiva lineare che esclude elementi ridondanti di disturbo e ininfluenti ai fini del racconto proposto; le sue composizioni, spesso di rara eleganza e raffinatezza, ci raccontano di un mondo,quotidiano e ordinario, che ha ,sempre, al centro dell’interesse l’uomo e il suo sbrigativo passaggio.

I colori forti e saturati, il bianco e nero contrastato e sgranato , la scelta del mosso quasi sempre presente costituiscono le scelte espressive attraverso le quali gpaolini ci racconta di un mondo duro e frenetico nel quale le persone , in crisi di identità, si muovono sullo sfondo di segni e simboli ora suadenti e ammiccanti, ora cupi e poco beneauguranti.
La fotografia del nostro autore è li a dimostrare a tutti noi come per essere propositivi e interessanti non ci sia bisogno di effetti speciali o di reportages transoceanici ,ma aver chiaro un progetto e di perseguirlo con sensibilità artistica e capacità tecnica.

Un buon 2012 a tutti

Tic & Tac
(Libero Musetti e Franco Maffei)


L'ultima modifica di staff il Dom Gen 01, 2012 9:02 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima analisi,per un bravissimo autore ai cui rivolgo i miei più sinceri complimenti per le sue opere.
Iniziamo l' anno nuovo con un fotografia di grande spessore e di forte comunicazione....bravo gpaolini e bravi Tic & Tac....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 7:40 am    Oggetto: Gpaolini Rispondi citando

Come non sposare la attenta lettura del nostro duo critico.
Giovanni, come molti altri nomi qui in MM, è uno di quei fotografi che vado a cercare, quando entro in galleria.
Un bravo a lui e un encomio a Franco & Liberino!

gigi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella descrizione del lavoro di Giovanni...uno degli autori che più apprezzo su MicroMosso. Le sue foto hanno il "marchio di fabbrica", come un continuo progetto "in progress"...foto a colori e in BW aventi per oggetto/soggetto la città con i passanti, foto mai uguali, mai banali, sempre con particolari di rilievo che differenziano l'una dalle altre, compositivamente perfette nella loro estrema essenzialità.
Giovanni è un personaggio che non ho avuto la fortuna di conoscere personalmente e al quale terrei molto a stringere la mano...

Il testo di Musetti/Maffei mi supporta in quello che di Giovanni avevo intuito "a pelle" guardando, giorno dopo giorno, le sue foto e leggendo i suoi commenti, anch'essi chiari ed essenziali.

Grazie a tutti e tre...

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Prima mi complimento con Libero e Franco per la scelta dell'autore, sempre attenti a riconoscere il talento nella nostra grande comunità.

Poi colgo l'occasione di complimentarmi con Giovanni, che non ho ancora avuto il privilegio di conoscere personalmente ma che seguo nelle sue foto, ricordo alcune serie come "Composizioni......" o "Persone speciali" che mi anno colpito maggiormente.

Paolo
Top
Andrea Manes
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 31/01/10 15:30
Messaggi: 169
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

complimenti a Libero e Franco per la puntuale lettura del progetto fotografico di Giovanni, le cui fotografie non smettono mai di stupirmi ..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

un autore con la A maiuscola, le sue foto si riconoscono fin dalla miniatura e ogni volta rimango affascinata, il problema diventa commentarle...non ho più aggettivi per descrivere l'emozione che mi danno:-) mi limito ad un

G R A N D E Giovanni!

bravi i censori, come sempre all'altezza nel descrivere ogni autore

ciao

annamaria
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 8:01 pm    Oggetto: Grazie Rispondi citando

vedo solo ora questa bella recensione
ringrazio Libero e Franco (da me stimati e apprezzati artisti ) per la loro gradita lettura
ringrazio Matteo , Luigi , Susanna , Paolo , Andrea , Annamaria
per le troppo belle parole
Auguro a Tutti un Sereno e Felice 2012
Grazie
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho da sempre apprezzato i tuoi lavori, pieni di fascinazioni urbane e arcaiche nelle stesso istante e questa recensione te la meriti proprio.

Un abbraccio Giovanni.

Con stima,
Gianni Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:51 am    Oggetto: grazie Rispondi citando

grazie Gianni
stima ricambiata
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo Zzaven



Registrato: 04/12/09 20:16
Messaggi: 219
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

... sono ancora una volta daccordo con la scelta del duo Tic&Tac e sono felice per Giovanni che merita questo e tanto altro... la sua è grande fotografia, ho imparato ad apprezzarla fin da subito e resto sempre sbalordito dalle sue creazioni quasi quotidiane... il suo è un percorso dalla progettualità attenta quanto istintiva, riconoscibile e condivisibile... la sua perseverante produzione ci tratteggia il suo intimo rapporto con la quotidianità urbana, evidenziando, con la sua particolare tecnica, solitudini e spersonificazioni tipiche della grande città, fornendo un moderno contributo su cui riflettere e contaminarsi...

grazie!!!
Angelo
_________________
http://angelozzaven.com/
http://zzaven.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gubertini John
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 22/03/10 06:30
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 6:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono dei chiari punti di riferimento all’interno del sito e GP è uno di questi. I suoi scatti anche da me molto apprezzati ispirano nel ricercare effettivamente l’essenzialità dell’immagine. Complimenti sinceri. John
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 9:45 am    Oggetto: grazie Rispondi citando

Grazie a Angelo e a John .
dopo tutte queste belle testimonianze avrò seri problemi nel postare foto ,
grazie ancora a tutti
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Tringale



Registrato: 06/02/10 14:09
Messaggi: 8
Residenza: Lerici (SP)

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi unisco al coro di complimenti... ti seguo sempre con piacere.

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

non posso che unirmi algi amici,e confermarti la mia grande stima.grande G. e grandi i Tic Tacciaooooooooooooo
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it