Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sovraesposizione...consigli per combatterla

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 7:31 pm    Oggetto: Sovraesposizione...consigli per combatterla Rispondi citando

magari io non sono un campione, ma sto studiando e leggendo per imparare ad inquadrare ed esporre correttamente le mie fotografie,nonostante questo noto che la mia D3000 tende sempre a sovraesporre fra 1 - 2 stop,fortunatamente lavoro sempre in raw e posso sempre correggere in post già con il programmino della Nikon view nx.
Chiedo a voi magari più esperti di me consigli e conferme sulle miei supposizioni

p.s. sono indeciso se prendere a natale la D7000 cosa ne dite?azzardo anche qualcosa di meglio o mi basta quella?

rimgrazio in anticipo ciao a tutti Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mariano Mellini



Registrato: 12/06/09 05:11
Messaggi: 31
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 5:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Io scatto o con una D5000 o con una D90 o con una S9100. Con il sole pieno tengo la macchina ad uno 0,3 di sottoesposizione per combattere le luci alte e con il buio sovraespongo di uno 0,3 per combattere il rumore nelle zone buie. Uso il Raw solo in caso di illuminazione molto problematica o di scatti sicuramente importanti perchè non sono sempre disponibile a sobbarcarmi il sovraccarico "lavorativo" che il raw comporta. Ciao
_________________
Mariano Mellini su http://www.flickr.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

tutte le macchine digitali sovraespongo, per questo viene usato l'istogramma , comunque anche dopo uno scatto la preview dovrebbe lampeggiare le zone bruciate, in quel caso abbassi l-EV anche di uno stop. ma questo è molto legata alla scena, spesso ci possono essere anche 5 stop di differenza per zona di luce e ombra.
Top
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie Franco l'istogramma però diventa un bel problema ser non sai leggerlo bene...come me Embarassed Embarassed normamelmente faccio sempre un paio di scatti in più e sul display il risultato sembra buono ,poi torni a casa scarichi e trovi le sorprese....
ora devo provare con le tecniche del cielo(esporre sul cielo e ricomporre poi l' immagine ovviamente in base alla posizione del sole) cosa ne dite ?e la d3000 ha l'esposimetro a matrice?la d7000 credo di sì....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.3megapixel.it/tips-istogramma.html

... quello che mi sembra strano, è che dopo lo scatto la macchina non ti faccia vedere le zone lampeggianti in cui è presente la bruciatura ...
Top
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ora non ho la fotocamera perchè l'ho portata a pulire( Crying or Very sad Crying or Very sad sì ieri ed oggi c'è una giornata da foto fantastiche..cielo blu nuvolette limpido Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad ) perciò non posso controllare nelle impostazioni
però stasera guardo il manuale intanto grazie del consiglio linkato
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it