Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo Turina

|
Inviato: Gio Ott 06, 2011 7:31 pm Oggetto: Sovraesposizione...consigli per combatterla |
|
|
magari io non sono un campione, ma sto studiando e leggendo per imparare ad inquadrare ed esporre correttamente le mie fotografie,nonostante questo noto che la mia D3000 tende sempre a sovraesporre fra 1 - 2 stop,fortunatamente lavoro sempre in raw e posso sempre correggere in post già con il programmino della Nikon view nx.
Chiedo a voi magari più esperti di me consigli e conferme sulle miei supposizioni
p.s. sono indeciso se prendere a natale la D7000 cosa ne dite?azzardo anche qualcosa di meglio o mi basta quella?
rimgrazio in anticipo ciao a tutti Matteo |
|
Top |
|
 |
Mariano Mellini

|
Inviato: Ven Ott 07, 2011 5:07 am Oggetto: |
|
|
Io scatto o con una D5000 o con una D90 o con una S9100. Con il sole pieno tengo la macchina ad uno 0,3 di sottoesposizione per combattere le luci alte e con il buio sovraespongo di uno 0,3 per combattere il rumore nelle zone buie. Uso il Raw solo in caso di illuminazione molto problematica o di scatti sicuramente importanti perchè non sono sempre disponibile a sobbarcarmi il sovraccarico "lavorativo" che il raw comporta. Ciao _________________ Mariano Mellini su http://www.flickr.com/ |
|
Top |
|
 |
Franco Bertagna Ospite
|
Inviato: Ven Ott 07, 2011 8:11 am Oggetto: |
|
|
tutte le macchine digitali sovraespongo, per questo viene usato l'istogramma , comunque anche dopo uno scatto la preview dovrebbe lampeggiare le zone bruciate, in quel caso abbassi l-EV anche di uno stop. ma questo è molto legata alla scena, spesso ci possono essere anche 5 stop di differenza per zona di luce e ombra. |
|
Top |
|
 |
Matteo Turina

|
Inviato: Ven Ott 07, 2011 9:28 am Oggetto: |
|
|
grazie Franco l'istogramma però diventa un bel problema ser non sai leggerlo bene...come me normamelmente faccio sempre un paio di scatti in più e sul display il risultato sembra buono ,poi torni a casa scarichi e trovi le sorprese....
ora devo provare con le tecniche del cielo(esporre sul cielo e ricomporre poi l' immagine ovviamente in base alla posizione del sole) cosa ne dite ?e la d3000 ha l'esposimetro a matrice?la d7000 credo di sì.... |
|
Top |
|
 |
Franco Bertagna Ospite
|
Inviato: Ven Ott 07, 2011 10:03 am Oggetto: |
|
|
http://www.3megapixel.it/tips-istogramma.html
... quello che mi sembra strano, è che dopo lo scatto la macchina non ti faccia vedere le zone lampeggianti in cui è presente la bruciatura ... |
|
Top |
|
 |
Matteo Turina

|
Inviato: Ven Ott 07, 2011 12:32 pm Oggetto: |
|
|
ora non ho la fotocamera perchè l'ho portata a pulire( sì ieri ed oggi c'è una giornata da foto fantastiche..cielo blu nuvolette limpido ) perciò non posso controllare nelle impostazioni
però stasera guardo il manuale intanto grazie del consiglio linkato
ciao |
|
Top |
|
 |
|