|
Micromosso.com Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Eloj Lugnani

|
Inviato: Mar Set 13, 2011 5:37 pm Oggetto: attenzione all'autoreferenzialità di gruppo |
|
|
Sono stato assente da MM per più di quattro mesi e direi più in generale che nello stesso periodo non ho né scattato una singola foto né letto qualcosa che vagamente alludesse alla fotografia…quattro mesi di regressione (fotografica) direi….in compenso ho spadellato centinaia di primi piatti e preparato altrettanti antipasti con risultati lusinghieri ma poco redditizi.
Ritrovato un po’ di tempo libero e soprattutto motivazioni, ho ripreso in mano, ahimè per un giorno soltanto, la mia amata Canon e sono riuscito a scattare qualche foto (a detta di Libero da ritiro del tesserino di associato al circolo l’Altissimo); sono anche tornato a frequentare il sito e un po’ come accade quando si rivede qualcuno dopo molto tempo ho notato una serie di cambiamenti.
Resta da capire se i cambiamenti siano in ciò che è osservato o nell’osservatore.
Ciò che ricordo è che prima dell’estate, quando entravo in MicroMosso con l’idea di commentare qualche immagine, dovevo effettuare una selezione tra quelle che catturavano la mia attenzione e successivamente concentrarmi su quelle 2-3 immagini per estrarne una personale lettura non dico interessante, ma almeno che avesse una parvenza di coerenza logico-percettiva.
Ricordo anche che molte immagini non avevano commenti e mi sembrava una cosa buona, visto che il 99% dei commenti erano positivi e che quindi un non commento poteva così assomigliare ad un espressione di velato dissenso nei confronti dell’immagine.
Adesso cosa vedo…o cosa credo di vedere?
Fatico a trovare immagini che catturino la mia attenzione – ma ripeto in questi mesi non posso che essere regredito per inattività – e vedo una serie di commenti buonisti e lusinghieri sotto immagini che reputo di scarso o limitato valore – ciò è probabilmente da imputarsi oltre alla sopradetta regressione, al mio incattivimento da lavoro ai fornelli con collaboratori non sempre impeccabili.
Fatta questa ammorbante ma doverosa premessa passo al dunque.
Anni fa, frequentavo assiduamente “ABC-fotografia”…è stato lì che ho “conosciuto” Marco Furio, la Congia, Torkio e altri ancora…i miei commenti talvolta erano ironici e anche critici nel senso che esprimevo anche giudizi negativi su alcune immagini; per farla breve mi sono auto espulso dal sito perché talvolta alcuni commenti ingeneravano una sorta di astio e rivalsa e talvolta veniva meno lo scopo del commento stesso che era quello di esprimere un opinione in totale libertà su un’immagine.
Mi ripromisi da allora di non commentare mai più in modo negativo immagini altrui e ho mantenuto fede a tale proponimento sino a due giorni fa: non trovando immagini di mio gradimento ho espresso mie opinioni personali, non strettamente positive sotto due scatti che avevano ottenuto lodi a parer mio (ricordate la regressione) immeritate.
Concludendo: Cosa ci sarebbe di male ad esprimere giudizi anche negativi sotto alcune immagini che non ci aggradano purchè argomentati, coerenti e ovviamente riferiti esclusivamente all’immagine e non al fotografo senza dedurre alcunché sul mondo psicologico dell’autore?
Io trovo che, quando non vi fossero secondi fini, si ravviverebbero le discussioni sotto le immagini e forse ci sarebbe più interesse a leggere i commenti altrui per capire altri punti di vista diversi dal proprio.
un saluto |
|
Top |
|
 |
Fausto Germano'

Registrato: 22/02/09 10:42 Messaggi: 432 Residenza: Napoli /Reggio Calabria
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Sono perfettamente d'accordo, proprio ieri scrivevo (http://www.micromosso.com/forum/viewtopic.php?t=5060&postdays=0&postorder=asc&start=15) "l'aspirazione al commento è un'idea sbagliata, se non sostenuta da una reale ricerca del confronto schietto e approfondito e, magari, anche "cattivo", perché finisce per "avvolgersi" su se stessa perdendo, in ultima analisi, di significato e utilità e divenendo la ragione ultima del frequentare i forum. Avere commenti che non rispecchino il pensiero di chi li esprime, perchè falsati da altri elementi di "contorno", fatti di parole inutili e banali a chi può giovare? (...)". Non so se questo nostro tirar sassi nello stagno riuscirà però a smuovere prima o poi le acque.
Un saluto,
Fausto _________________ E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)
Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
L'ultima modifica di Fausto Germano' il Mar Set 13, 2011 7:40 pm, modificato 3 volte |
|
Top |
|
 |
Silvio Ruvolo

|
Inviato: Mar Set 13, 2011 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Sarò rapido- anche perché scrivo col cell e non mi trovo benissimo, premetto che sostanzialmente condivido il tuo parere. In Questa community, che reputo tra le migliori, ho potuto osservare tre categorie fi fotografi: fotografi fotografi, fotografi amatoriali (credo di farne parte) e artisti fotografi. Riesco a commentare solo due categorie, quando posso. per l'altra, quella artistica, no. forse non sono preparato! _________________ C'è una grande differenza tra lo scattare una foto e fare una fotografia.
Robert Heinecken |
|
Top |
|
 |
Franco Bertagna Ospite
|
Inviato: Mer Set 14, 2011 2:53 am Oggetto: |
|
|
mah? ... io l'ho sempre fatto, ho espresso nei miei commenti quello che per me era buono e cattivo, legato alla mia conoscenza, spesso ironizzo ... |
|
Top |
|
 |
Paola Lirusso

|
Inviato: Mer Set 14, 2011 4:37 am Oggetto: |
|
|
i gruppi sono sempre autoreferenziali...è normale...bisogna esserne liberi e allora si saltella qua e là magari scontentando molti...si perchè non si vuole che il gruppo diventi autoreferenziale, poi si cerca "il consenso" referenziale...non è semplice... importante è metterlo in evidenza ogni tanto, così da far cambiare rotta "ai politici" (' ') |
|
Top |
|
 |
Antonio Perrone Torkio STAFF

Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7923 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Mer Set 14, 2011 9:23 am Oggetto: |
|
|
Caro Eloj... intanto grazie per questa riflessione
credo che la categoria "fotografi" sia la gente più permalosa per eccellenza (ovviamente parlo in generale). Premesso questo credo che quando si frequenta una community si deve necessariamente condividere un qualcosa, nel nostro caso fotografie, idee, pensieri, tecnica.
Ognuno deve mettere a disposizione degli altri quello il suo sapere, nel caso ci fosse qualche paletto che limita questa libertà, davvero non c'è alcun senso restare in una community.
Se fai un commento che va fuori dal coro, chi lo riceve dovrebbe solo ringraziare ma so che spesso succede il contrario... ti invito a continuare a farlo quando ne hai voglia e quando senti la necessità di farlo...
spero presto di poterti incontrare dipersona, magari a Novembre a Lucca  _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
Top |
|
 |
Paola Congia SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Ven Set 16, 2011 3:15 pm Oggetto: |
|
|
D'accordo su tutto.
Un solo appunto: l'età avanza e la memoria comincia a difettare, ma non ricordo la tua ironia su ABC ( i tuoi commenti, anzi, qui su MM mi paiono piuttosto seriosi) né mi sovviene di essere stata ferita a morte da un tuo commento su una mia foto )
Ciao |
|
Top |
|
 |
|
|