Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

FORMATO IMMAGINE E NITIDEZZA

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 5:02 pm    Oggetto: FORMATO IMMAGINE E NITIDEZZA Rispondi citando

Salve avrei bisogno di un consiglio.
Ho notato che quando inserisco le foto in galleria queste comunque perdono in nitidezza (anche tanto) rispetto a quando le vedo sul mio pc oppure su flickr.

Vorrei un consiglio per poter inserire foto nel sito senza che perdano in qualità.

Un esempio è questo:

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=1

mentre in flickr:
http://www.flickriver.com/photos/carlolong/5970514717

Grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 3:30 am    Oggetto: Rispondi citando

fare un confronto tra un'immagine tua a colori su Flick'r ed una in b&n di Roberto Bon su MM diventa alquanto complicato Very Happy Very Happy Very Happy
Il link di MM non porta alla tua foto.
Comunque il problema esiste, come risolverlo è un mistero, non sempre il software di upload delle immagini di MM si comporta nello stesso modo di conseguenza bisogna chiudere un occhio e basta, ho in galleria foto perfettamente uguali al mio monitor e foto decisamente più spente e mosce, addirittura una foto una volta l'ho fatta togliere dallo staff. Ti consiglio di seguire questo workflow che a me risulta essere quello che porta al risultato più fedele e cioè correggere livelli e colori con l'immagine originale (io di solito dal raw ed in camera raw specifico che la foto è da visualizzare a video), convertire il profilo colore dal profilo della fotocamera al profilo per web che è sRGB (molte volte le fotocamere già sono settate su sRGB, soprattutto le compatte o le entry-level), ridurre l'immagine (se usi photoshop) con il comando IMMAGINI/DIMENSIONI dando le max dimenioni (1024 px lato lungo a 72 dpi) evitando il comando SALVA PER WEB che porta ad una compressione veramente pessima, dare USM o Smart SHarpen (MASCHERA DI CONTRASTO o CONTRASTA MIGLIORE) tenendosi un pochetto abbondanti (Diciamo una via di mezzo tra quello che sarebbe il giusto e quello che serve in stampa), quindi salvare e dare una compressione minima, quello che basta a portare l'immagine a meno di 400kb. Importante è anche eseguire queste operazioni in quest'ordine. Spero di essere stato chiaro, se così non fosse non esitare a chiedere.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 3:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il link.
Il fatto è che ho già seguito la procedura che mi hai indicato ed il problema persiste sia facendo "salva per web" e sia salvando direttamente. Il profilo di uscita a monitor che uso è ovviamente sRGB.
Mi dispiace perchè per alcuni scatti la nitidezza ed il contrasto sono importanti!! Soprattutto per un'hdr come quella che ho cercato di inserire (mi scuso ancora) il contrasto è tutto.
Ciao e grazie ancora!!

link giusto: http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?album=lastupby&cat=0&pos=0&uid=7854
Top
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 6:04 am    Oggetto: Rispondi citando

la galleria non effettua nessuna compressione per le immagini comprese fra 800 pixel e 1024

ed è disattivata pure la leggera maschera di contrasto che sarebbe meglio l'applicasse l'utente

quando si mette l'url della foto è meglio prenderlo sotto la foto nei dati exif alla voce url

anche quello messo sopra da Carlo domani si riferirà a un'altra foto

saluti a tutti
Antonio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per la risposta. Provvederò io a aggiungere un'ulteriore contrasto.
Top
Lillo Sorrentino



Registrato: 18/07/11 09:16
Messaggi: 3
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2011 6:21 am    Oggetto: Rispondi citando

ho notato anche io questo limite, giusto il profilo sRGB, giusti i 72 DPI, ma il vero limite sono nella compressione 400KB sono pochini per una 1024
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2011 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Lillo Sorrentino ha scritto:
ho notato anche io questo limite, giusto il profilo sRGB, giusti i 72 DPI, ma il vero limite sono nella compressione 400KB sono pochini per una 1024


400kb vanno bene per 1024px lato lungo, infatti la maggior parte delle foto ne vengono fuori bene, se guardi le mie, anche quelle più nitide sono spesso sotto i 300kb. Il limite sta nell'operazione di upload che a volte, su certe foto, crea una grande perdita e non riesco a capirne il motivo.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2011 7:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema semmai è capire di quanto "esagerare" con il contrasto per poi vedere in galleria un' immagine equilibrata!! Farò qualche prova.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it