Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Foto Macro: nitidezza?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Simona Tedesco



Registrato: 29/06/10 16:41
Messaggi: 4
Residenza: Marina di Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 6:46 am    Oggetto: Foto Macro: nitidezza? Rispondi citando

Buongiorno, scrivo qui perchè mi sembra il posto più adatto.
Mi sapete aiutare per migliorare le mie foto di macro?
Parlo in termini di nitidezza del soggetto (principalmente) ma ovviamente sono ben accetti tutti i consigli che vorrete dare riguardo a composizione ecc.

Questa è stata scattata: Canon Eos 7d, ISO 500, 120mm, f/9,0, 1/60 sec, tubi di prolunga.

Grazie in anticipo.
Simona.


_________________
Moma Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

alle volte basta una leggera maschera di contrasto ... ne ho applicata una di passata 150 - 0,5

non è il mio campo ma sicuramente qualcun altro ti darà degli ottimi consigli Smile



_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simona Tedesco



Registrato: 29/06/10 16:41
Messaggi: 4
Residenza: Marina di Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 9:40 am    Oggetto: Foto Macro: nitidezza? Rispondi citando

Grazie,talvolta le cose più semplici vengono ignorate.. Smile
_________________
Moma Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

la foto che hai postato ha qualche problema di maf o di mosso, 1/60 direi che non è un tempo di sicurezza, quindi è difficile recuperare nitidezza, se aggiungiamo che la foto è stata scattata con un obiettivo che non è macro, con l'uso dei tubi e magari senza cavalletto ecco che si riesce a fare un quadro della foto. Quello che ha fatto Antonio è un paliativo che si usa, ma quando la foto non è a fuoco perfettamente oppure è mossa, la MDC evidenzia ancora di più i problemi. Intanto con Canon DPP prova a verificare dove hai fatto il fuoco, se sul corpo del soggetto o come più sembra, sulla foglia.
Saluti

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simona Tedesco



Registrato: 29/06/10 16:41
Messaggi: 4
Residenza: Marina di Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 6:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Avevo il cavalletto, ma c'era vento e in effetti 1/60 non è un tempo di sicurezza per quella lunghezza. Inoltre il fuoco era automatico e non manuale e mi accorgo che la precisione dei punti di messa a fuoco non è sempre ottimale, soprattutto quando ne scelgo uno differente da quello centrale.
Non conosco Canon DPP puoi aiutarmi?

Grazie per il passaggio.
Simona
_________________
Moma Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Simona Tedesco ha scritto:
Avevo il cavalletto, ma c'era vento e in effetti 1/60 non è un tempo di sicurezza per quella lunghezza. Inoltre il fuoco era automatico e non manuale e mi accorgo che la precisione dei punti di messa a fuoco non è sempre ottimale, soprattutto quando ne scelgo uno differente da quello centrale.
Non conosco Canon DPP puoi aiutarmi?

Grazie per il passaggio.
Simona


anche con il cavalletto, così come con gli obiettivi stabilizzati se c'è vento le foto vengono mosse soprattutto se il tempo di scatto è così lento. Canon DPP è un software che dovresti avere ricevuto assieme alla fotocamera oppure puoi usare un equivalente sempre canon. Riguardo alla maf manuale o auto ti dico che nella macro io quasi sempre metto a fuoco in manuale dal live view ingrandito quasi al massimo, almeno quando c'è la possibilità, le libellule normalmente sono abbastanza collaborative.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simona Tedesco



Registrato: 29/06/10 16:41
Messaggi: 4
Residenza: Marina di Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio Nicola Smile
Proverò il software Canon, ma riesce a dirmi la messa a fuoco effettiva anche se avessi puntato e poi ricomposto?
_________________
Moma Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 4:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Simona Tedesco ha scritto:
Ti ringrazio Nicola Smile
Proverò il software Canon, ma riesce a dirmi la messa a fuoco effettiva anche se avessi puntato e poi ricomposto?


mmmmhhhhh ecco dove potrebbe stare il problema, mai fare una cosa del genere in macro, anche solo qualche mm a quelle distanze e con quegli ingrandimenti non sei più a fuoco sicuramente!! Quello lo puoi fare quando scatti a distanze più lunghe o meglio ancora all'infinito, in brevi distanze la pdc è talmente ridotta che bloccando la maf e ricomponendo rischi sicuramente di non essere più a fuoco. Comunque, per la cronaca, il software ti dice il punto di maf attivo, ma non dove effettivamente hai bloccato la maf, ma dove il punto sstesso si ritrova dopo avere ricomposto.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvano Romanelli



Registrato: 12/01/12 15:22
Messaggi: 7
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti hanno già dato tutti ottimi consigli.... se mi permetti ne aggiungo uno.

Osserva attentamente la tua foto (a sinistra), noti che è sovraesposta?
E' un controluce e in quanto tale il filo d'erba, il corpo della libellula, le ali e lo sfondo sono troppo chiari.
La prova sta nel fatto che il contorno bianco del soggetto (specialmente sui folti e lunghi peli del corpo e della testa) e quello del profilo del filo d'erba è troppo bianco, praticamente privo di dettagli.

Se non ti spiace ti ho fatto una prova perchè sono della convinzione che un'immagine dice più di mille parole.
Pur lavorando su una piccola jpeg guarda quanti dettagli appaiono nelle zone più chiare; dettagli che sull'originale passano inosservati perchè la foto è "slavata", priva del giusto contrasto e della giusta densità oltre che troppo chiara. Scurendola (e contrastandola), come puoi vedere, l'effetto diventa ancora più evidente e il tono generale della foto ne beneficia.

Ovviamente lavorando sul RAW (o la JPEG originale) potrai ottenere un risultato migliore.

Ciao


_________________
www.silvanoromanelli.com
Non è detto che una fotocamera più costosa della nostra ci renda fotografi migliori..


L'ultima modifica di Silvano Romanelli il Mar Nov 01, 2016 8:39 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Basilio Peppuzzo



Registrato: 13/08/12 11:00
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simona Tedesco ha scritto:
Avevo il cavalletto, ma c'era vento e in effetti 1/60 non è un tempo di sicurezza per quella lunghezza. Inoltre il fuoco era automatico e non manuale e mi accorgo che la precisione dei punti di messa a fuoco non è sempre ottimale, soprattutto quando ne scelgo uno differente da quello centrale.
Non conosco Canon DPP puoi aiutarmi?

Grazie per il passaggio.
Simona



Lavora in modalità di messa a fuoco manuale, con la macro i sistemi af non sono affidabili al 100%, inoltre bisogna ridurre i tempi o, comunque, adeguarli alle condizioni di vento ed eventuali altri disturbi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it