Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sperimentare con le texture
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 2:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Saro Di Bartolo ha scritto:
Vi leggo solo ora e mi scuso con voi Paola e Gigi.

Ho scritto erroneamente
"un saltone "
al posto di
"un salutone".

Putroppo non riesco ancora a saltare Sad

Dopo l'ernia, le ginocchia e nonosante tante cure,
ancora bene non butta.
Tanto che a tutt'ora Gigi non so se ci sarò.

Sono tantissimo dibattuto tra desiderio fortissimo di esserci e paura di pentirmi per via della difficoltà a deambulare.

Eppure è questione di ore ormai e dovrò decidere.

Un caro saluto a voi due!
saro


Saro non sapevo di questo tuo problema. Vedrai che tutto si risolverà nel migliore dei modi. Un grosso in bocca al lupo!!
Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Angelo, ci spero proprio!
un caro saluto!
saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le texture mi interessano molto, specialmente in questa serie http://www.micromosso.com/galleria/thumbnails.php?album=1029 ne ho fatto uso ponendola praticamente come soggetto delle foto.
Ci sono casi come quello di Annamaria, che apprezzo alla grande, dove se ne fa un uso stilistico, e ci sono casi in cui le si utilizzano come mezzo per aggiungere un'espressione, un'atmosfera, uno stato emotivo ad un'immagine o una serie. Mi piacciono quando sono funzionali esteticamente e/o concettualmente.
Come dicevi tu Angelo, non tutte le texture sono adatte ad una foto e anch'io preferisco andarle a cercare (sento più mio il lavoro finale, brutto o bello che risulti). Sul metodo, a parte che io uso i vari pennelli con più o meno trasparenza e flusso sulle maschere di livello invece che la gomma, direi che è quello, e il difficile non è tanto l'esecuzione, quanto il saper dosare, alfine di ottenere la giusta armonia tra le texture e l'immagine... e io ho cestinato molto Laughing

Se mi viene in mente altro o qualche domanda torno...
_________________
Vania Paganelli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

1-Carissimi, come avete ben compreso, a differenza di altri sistemi, il metodo utilizzato ha qualcosa di particolare che va al di là del semplice click. Anche se, come dicevo prima, a beneficio dei più pigri esiste una buona collezione di texture anche su internet


Ciao Angelo ciao a tutti, dopo aver letto vorrei scrivere due parole:
in questi giorni anche se assente sono riuscita a fare e postare una foto sul quale ho applicato due texture già pronte, non sempre uso le mie, in questo caso non ho avuto dubbi sul risultato che volevo ottenere, una foto dal sapore retrò 'Omaggio alla poesia' un collage di due foto e due texture, pur essendo un lavoro semplice, il risultato mi soddisfa abbastanza...


2-Comunque, l'argomento è molto dibattuto perchè si scontra con la teoria dei puristi che non vedono di buon occhio la postproduzione in generale.


E qui rimango sempre perplessa...nel mio caso non ho tralasciato la fotografia tradizionale (vedi nella mia galleria) per le elaborazioni, è solo un fatto di curiosità, voglia di sperimentare, di sorprendermi allo stesso modo di quando, nella bacinella dello sviluppo vedo emergere l'immagine piano piano...una meraviglia!!! lo stesso vale per i collage, almeno per me, e non trovo giusto sia da criticare dai puristi, quella strada l'ho percorsa anche io (come te) e sempre dal mio punto di vista una scelta non esclude l'altra...il voler allargare gli orizzonti e aumentare il proprio bagaglio di conoscenza, non credo sia un fatto negativo...comunque questa è una diatriba che esiste da sempre, rassegnamoci...viva la libertà di espressione:-))))

Però una cosa me la devi spiegare: come caspita si fà ad incollare le immagini qui? vorrei postare il mio primissimo collage, credo tu lo conosca giàSmile)

ciao e un caro saluto a tutti annamaria


Per Saro...come primo approccio per me sei stato più che bravo, dico davvero, spero di vederne altre:-) un abbraccio grande con stima e con la speranza di sentirti più in forma Smile angy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

provo ad aiutarti io Annamaria

per allegare un'immagine nel forum la devo appoggiare su un hosting, puoi usare benissimo il nostro

http://www.micromosso.com/hostimage

carichi l'immagine e poi copy il secondo rigo e lo incolli qui nel forum

l'indirizzo incollato lo racchiudi fra i comandi
Codice:
 [img]indirizzo[/img]
e il gioco è fatto Smile
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ Annamaria
Grazie Angy, ne proverò sicuramente altre in futuro.
Voglio seguire però prima l'esempio tuo e di Angelo
e creare qualche texture mia.
Ricambio il tuo abbraccio con affetto e con la speranza di sentire anche da te notizie di migliore salute!

Smile

Saro
------------------------------------------------------------------------------------

Per Saro...come primo approccio per me sei stato più che bravo, dico davvero, spero di vederne altre:-) un abbraccio grande con stima e con la speranza di sentirti più in forma Smile angy
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2011 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Antonio Perrone Torkio ha scritto:
provo ad aiutarti io Annamaria

per allegare un'immagine nel forum la devo appoggiare su un hosting, puoi usare benissimo il nostro

http://www.micromosso.com/hostimage

carichi l'immagine e poi copy il secondo rigo e lo incolli qui nel forum

l'indirizzo incollato lo racchiudi fra i comandi
Codice:
 [img]indirizzo[/img]
e il gioco è fatto Smile





Ciao Antonio,ho aspettato a rispondere perchè prima ho dovuto trovare la foto archiviata:-))

ti ringrazio molto ma sai per me parole come 'hosting' sono arabo:-)) mi scuserai...ho visto che si apre una finestra e mi dici che è la vostra, quindi volendo postare nei forum debbo usare sempre quella, ma non è possibile averne una mia? è solo una domanda:-))) se sì cosa debbo fare?
ripeto che per me è un campo davvero sconosciuto, in ogni caso appena riesco ci provo:-)) grazie mille

annamaria
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 11:49 am    Oggetto: collage Rispondi citando

Annamaria Germani ha scritto:
Antonio Perrone Torkio ha scritto:
provo ad aiutarti io Annamaria

per allegare un'immagine nel forum la devo appoggiare su un hosting, puoi usare benissimo il nostro

http://www.micromosso.com/hostimage

carichi l'immagine e poi copy il secondo rigo e lo incolli qui nel forum

l'indirizzo incollato lo racchiudi fra i comandi
Codice:
 [img]indirizzo[/img]
e il gioco è fatto Smile





Ciao Antonio,ho aspettato a rispondere perchè prima ho dovuto trovare la foto archiviata:-))

ti ringrazio molto ma sai per me parole come 'hosting' sono arabo:-)) mi scuserai...ho visto che si apre una finestra e mi dici che è la vostra, quindi volendo postare nei forum debbo usare sempre quella, ma non è possibile averne una mia? è solo una domanda:-))) se sì cosa debbo fare?
ripeto che per me è un campo davvero sconosciuto, in ogni caso appena riesco ci provo:-)) grazie mille

annamaria







dopo varie e inutili prove ho seguito le indicazioni di Nicola sul forum di Riomagno copiando la quarta riga così la foto si è incollata:-))

Solo per far vedere il mio primissimo collage senza texture ma applicando con i livelli immagini sempre scattate in precedenza...un ricordo della tragedia del Vajont

ciao a tutti

annamaria
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 7:39 am    Oggetto: Rispondi citando

se vi può servire...


http://www.micromosso.com/texture/files/
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

giusto per giocare... ma credo che non sia il mio forte Smile



_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma sai... la trovo un bell'inizio, Antonio... magari finisci per appassionarti e... chi lo sa? Wink

@ Annamaria: sempre straordinarie le tue!

un saluto
Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

ah si????

a me sembra che gli ho attaccato la varicella Rolling Eyes
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 11:28 am    Oggetto: Re: collage Rispondi citando

Annamaria Germani ha scritto:
...
Solo per far vedere il mio primissimo collage senza texture ma applicando con i livelli immagini sempre scattate in precedenza...un ricordo della tragedia del Vajont


Notevole. Degno di un francobollo commemorativo
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 3:00 am    Oggetto: Rispondi citando

questo tread è molto interessante. vi seguo anche se non ho molto dire in quanto anch'io sto iniziando adesso.

Antonio
la ragazza non emerge. Non sono un esperto però forse potresti aggiungere un nuovo livello alla foto così realizzato:
Duplichi il livello della ragazza (dove la fusione è:sovrapponi). Lo sfondo è proprio la texture.
Il nuovo livello (fusione:sovrapponi) lo rendi in b/w e dai contrasto.Fai qualche prova e semmai con la gomma alleggerisci elementi di disturbo.
A questo punto operi sulla trasparenza del livello.
La ragazza dovrebbe emergere dalla texture. Spero Smile
Top
pulvirenti lucia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/09 18:29
Messaggi: 537
Residenza: gravina di catania

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 6:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Antonio questo tuo esperimento mi ha fatto morire dalle risate:)))) mi piace questo tuo modo di sperimentare:))))
_________________
pulvirenti lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it