Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sperimentare con le texture
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sab Giu 18, 2011 4:30 am    Oggetto: Sperimentare con le texture Rispondi citando

Carissimi, sapete meglio di me che fotografare è molto spesso sperimentare e le mie ultime foto in galleria parlano chiaro della vecchia passione, per lungo tempo abbandonata, per le texture e della voglia di tornare a sperimentare applicandole ai ritratti. Per questa ragione sto tentando di capire e carpire trucchi e segreti di chi ne sa più di me. In particolare mi interessa sperimentare con le texture di vernici e superfici metalliche scrostate o graffiate, tant'è che spesso vado in giro alla ricerca di texture naturali di questo tipo per poi fotografarle, allo scopo di creare un piccolo archivio personale. Luoghi abbandonati, cantieri chiusi e vecchie officine meccaniche-nautiche sono i posti più adatti a reperire questo particolarissimo genere di soggetti ma, in realtà, a beneficio dei più pigri, si possono trovare delle buone texture anche in rete, a portata di click.

La fase successiva riguarda l'applicazione della texture sull'immagine che abbiamo scelto e, li, si apre un vero universo di metodi e tecniche più o meno complesse, tutte volte ad ottenere il risultato desiderato. Mi chiedo e vi chiedo se tra voi amici di MM c'è qualcuno che voglia condividere questa passione e abbia il tempo e la pazienza di parlare della sua esperienza personale con queste particolari tecniche di postproduzione.

Allego qui di seguito il mio ultimo esperimento sul tema, presente anche in galleria, all'interno di una mini serie di quattro immagini texturizzate in via di pubblicazione. Si tratta di un ritratto su una superfice metallica graffiata del quale mi piacerebbe discutere un pò, alla ricerca di nuove soluzioni in termini di migliorabilità del risultato.

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-81142

Vi ringrazio tutti in anticipo
Angelo




_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Sab Giu 18, 2011 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

eccomi:-) comincio col dire che io sono già provvista di un archivio di texture naturali, non perdo occasione di scattare quando trovo(come dici tu) muri scrostati, lamiere e quant'altro suscitando la perplessità dei passanti con annessa domanda: cosa fotografa? oramai ci sono abbituata:-) per quanto riguarda la tecnica e i trucchi non saprei cosa aggiungere mi sono già espressa sotto alcune foto, per me non esiste un metodo preciso, vado d'istinto, provo e riprovo finchè il risultato non mi soddisfa, a volte capita che dopo ore di lavoro cestino il tutto...non amando i programmi molto tecnologici (freddi per il mio gusto) faccio tutto manualmente e questo non garantisce il risultato finale, almeno per quanto riguarda la mia poca esperienza...và detto però che c'è una notevole differenza tra lavorare solo con la texture e usare i livelli come faccio io con 6-7 o anche più immagini, la difficoltà è maggiore ed è più facile cestinare:-)) chi mi ha insegnato usa anche dieci immagini ed è ovvio che i difetti saltino all'occhio, forse con l'esperienza questi diminuiranno, almeno spero:-)) non sono una cima in fatto di elaborazioni, diciamo che me la cavicchio:-) su MM ho visto passare bellisime immagini di questo tipo...non saprei cos'altro aggiungere e non pensare che torni a scrivere di nuovo, lo sai che non mi piace stare a dilungarmi anche perchè per me è faticoso stare seduta per molto tempo...scusami se puoi Very Happy Very Happy Very Happy ciao annamaria
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 4:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Annamaria, grazie per aver accolto l'invito. Sono lietissimo di leggerti e ti tingrazio doppiamente per la tua grande e squisita disponibilità.
Conosco bene i meravigliosi risultati del tuo lavoro con le texture e quindi mi confermi che anche tu vai a "caccia" di questi particolarissimi soggetti, mentre altri ti osservano durante le riprese fotografiche , senza capire qual'è il tuo reale interesse eheheh!... Very Happy vabbè, succede!

Quindi mi confermi che entrambi procediamo con un sistema molto simile che a beneficio di quanti fossero interessati proverò a descrivere:

Sfatiamo subito l'idea che i risultati si ottengono in poco tempo e con pochi click. Quindi solo chi ha tempo libero e pazienza da certosino potrà imbarcarsi in questo genere di sperimentazione senza mandare tutto all'aria dopo le prime difficoltà... che obiettivamente ci sono!
In pratica si utilizza un complicato sistema multilivello, e vi dico subito che si tratta di un procedimento abbastanza complesso che quasi sempre richiede ore ed ore di lavoro al termine delle quali, molto spesso, si è costretti a cestinare tutto perchè il risultato non è interessante o, come lo immaginavamo.

Provo a sintetizzare: dopo avere scelto la foto e la texture che riteniamo più adatte all'esperimento (non tutte le immagini si prestano allo scopo) aperto Photoshop, o Corel photo paint, si comincia col predisporre un sandwich con diverse copie della stessa foto e della texture da utilizzare, lavorate separatamente e con diversi valori di contrasto e luminosità secondo le proprie necessità in funzione della qualità del risultato che si vorrà raggiungere. Tutte le immagini verranno a questo punto sovrapposte su più livelli.
Quindi si procede, strato dopo strato, alla fusione tra questi utilizzando vari livelli di trasparenza. Molto spesso, la fusione / applicazione delle texture, tra i vari strati, la si realizza fidandoci del nostro estro o della nostra esperienza con sistemi sottrattivi, o additivi o con altri metodi oggi permessi dalle tecnologie digitali e dai software in uso (xor, or, and, ecc) . Infine, giocando sulle trasparenze e, quando il caso lo richiede, si procederà "a mano" , utilizzando la tecnica del "brucia/scherma" per provvedere a far meglio affiorare quei particolari che ci interessano presenti nei livelli sottostanti. Questo si otterrà letteralmente "bucando" con lo strumento "gomma" gli strati superiori. Questo procedimento, piuttosto laborioso, permetterà di ottenere come risultato un'immagine finale "bucata a chiazze" che avrà in comune alcune delle caratteristiche presenti nelle immagini dei livelli sottostanti. Quando e se il risultato sarà di nostro gradimento potremo unire tutte le immagini in un unico livello e realizzare il file definitivo che all'ocorrenza potrà venire ulteriormente trattato con i filtri di Photoshop.
Tenete presente che per realizzare gli strati del sandwich si possono utilizzare anche foto e texture diverse e ottenere così risultati dal grande livello di complessità, come in un puzzle 3D ma... questi saranno i casi in cui bisognerà lavorarci veramente sodo.

Per rendere meglio l'idea: a sinistra l'immagine che ho utilizzato per realizare la texture, a destra il risultato finale dell'esperimento:



Quello sopra descritto, in linea generale, è il procedimento che personalmente adotto. Se qualcuno tra voi fosse interessato a discuterne o a proporre un suo sistema da sperimentare, sarò felice di collaborare e apprendere nuove soluzioni.

Grazie ancora ad Annamaria
Ciao a tutti
Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

anche se per me è fantascienza, ti leggo con una gioia infinita perchè spero di rubarti qualche dritta, ma mi sa che non so rubare nulla...grazie della disponibilità ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alina



Registrato: 11/06/07 12:14
Messaggi: 430
Residenza: Crema

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 7:23 am    Oggetto: ..... Rispondi citando

Ma un sistema più semplice non esiste? Very Happy
_________________
Mariella
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Più che dare un vero contributo,
posso dire che nel mio limitato uso di texture
ho proceduto a livelli, come da voi descritto Angelo ed Annamaria.

Non ho un archivio di immagini da me realizzate appositatmente,
per cui in tali rari casi ho utilizzato graffi e graffietti trovati in rete
che ho poi archiviato.

Vorrei potere essere più "utile" in questa bella discussione che tu Angelo hai aperto,
ma, come voi stessi constatate dai miei scatti,
la texture non è il mio campo.

Un caro saluto da saro!
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 7:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco... questo è proprio un bel tutorial. Un'infarinata ce l'avevo già perché ci ho provato anch'io più di una volta... ma qui ho intuito almeno un paio di cosette nuove...!!!
Grazie Angelo per l'apertura del post con le spiegazioni... e grazie ad Angy per le numerose foto in Galleria!!!

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

molto interessante questo post aperto da angelo e supportato anche da annamaria e tutti gli altri che si son susseguiti...

potrebbe essere interessante in base a quanto scritto che qualcuno ci possa far vedere qualcosa di suo a seguire su questo spazio...
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo in ordine:

@Paola: ti assicuro, sono tuttaltro che esperto in questo genere di postelaborazioni e non ho niente da insegnare a nessuno qui. Tutto quello che ho imparato è frutto della mia pazienza ma soprattutto della mia testardaggine da sperimentatore perpetrata per anni. Non ho segreti e il mio limitato "sapere" contrariamente a quello che per molti è la prassi è sempre stato a disposizione di tutti. Non hai che da chiedere e, se nelle mie possibilità, sarò lieto di rispondere a tutte le tue domande

@ Alina: purtroppo no! o meglio, esitono svariati metodi anche molto banali come la semplice fusione tra due livelli da eseguire con estrema semplicità e velocità ma la qualità (o profondità) del risultato sarà sempre proporzionale alla complessità del metodo usato. Quindi, più complesso sarà il procedimento e più saranno gli strati (livelli) con cui lavorare e maggiori sarano le possibilità di intervento, quindi, migliore precisione nel dattaglio del risultato finale

@ Saro: conoscendo il livello dei tuoi lavori che è il frutto di tanta passione e preparazione anche nella delicata fase di post, ho sentore che esistono buone possibilità che prima o poi ti appassionerai anche tu a questo particolare genere di postproduzione che, per quanto discussa, può davvero generare risultati sorprendenti e... se leggo bene tra le righe... la curiosità c'è già, hai già provato qualcosa e... forse la molla è già scattata ? Very Happy

@ Susanna: sono davvero contento che la mia piccola esperienza ti sia stata di aiuto, quantomeno nel fornirti spunti e idee per la tua personale ricerca. Credo che la sperimentazione e la condivisione del sapere siano alla base di qualsiasi progresso quindi, il metodo migliore, è quello di metterci subito al lavoro. Anche se non otterremo immediatamente i risultati sperati, di sicuro, con l'esercizio avremo acquisito esperienze che arricchiranno il nostro personale bagaglio e che prima o poi finiranno per tornarci utili.

@ Antonio: è proprio quello che spero...sarebbe davvero utile che chi fosse a conoscenza di ulteriori elementi o metodi alternativi a quello empirico che ho illustrato io porti la sua esperienza. A prescindere dai risultati, di sicuro, l'esercizio male non ci farà Wink

Un abbraccio a tutti e grazie per la bella e interessante chiaccherata che spero non si fermi qui
Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/


L'ultima modifica di angelo trapani il Dom Giu 19, 2011 10:24 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

mi immagino perfettamente la scena di angelo o annamaria che fotografano un intonaco screpolato sotto gli occhi di passanti basiti (+ o - quello che capita a me quando fotografo finestre malandate o pozzanghere).

ottimo mini tutorial, adesso devo solo mettermi sotto a sperimentare
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Come ben dici caro Angelo,
sono uno che alla post si dedica e la passione non mi manca,
tanto più verso un genere che ammiro.

Il riferimento che tu interpreti è legato alle uniche mie 2 foto postate su MM,
ispirate da Annamaria ed in omaggio a lei,
ma piuttosto semplici e non del suo livello.

Per chi avesse eventualmente curiosità verso questi mie modesti contributi:

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-77252

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-77794

Un saltone da Saro Smile

-----------------------
-----------------------

@ Saro: conoscendo il livello dei tuoi lavori che è il frutto di tanta passione e preparazione anche in post, ho sentore che esistono buone possibilità che prima o poi ti appassionerai anche tu a questo particolare genere di postproduzione che, per quanto discussa, può davvero generare risultati sorprendenti e... se leggo bene tra le righe... la curiosità c'è già, hai già provato qualcosa e... forse la molla è già scattata ? Very Happy
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

un saltone da Saro è davvero fantastico...e meno male che sei un principiante Saro
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Carissimi, come avete ben compreso, a differenza di altri sistemi, il metodo utilizzato ha qualcosa di particolare che va al di la del semplice click. Lo stesso fatto che devi prima andare in giro a scoprire e fotografare le texture che poi verranno utilizzate, secondo me, lo pone un gradino più in alto di altri tipi di postproduzione che si limitano a farci installare un pugin e a cliccare su un paio di pulsanti magari proposti in un elenco di suluzioni standard... direi che non c'è paragone. Anche se, come dicevo prima, a beneficio dei più pigri esiste una buona collezione di texture anche su internet
Comunque, l'argomento è molto dibattuto perchè si scontra con la teoria dei puristi che non vedono di buon occhio la postproduzione in generale.
Con questo non voglio dire che i miei risultati debbano passare per buoni... la mia non è affatto una battaglia per avallare i miei esperimenti o in generale la postproduzione spinta, piuttosto solo la piccola testimonianza che con questo metodo, abbastanza complesso, si può in certi casi realizzare risultati unici e particolarmente convincenti anche sul piano tecnico oltrechè estetico. Di sicuro non nel mio caso ma questo non limita la mia voglia di sperimentare.

Paolo, si...in effetti mi è capitato di venire osservato e magari additato come "tipo strano" perchè sono tornato anche più volte a fotografare lo stesso muro o il medesimo portone di legno a diverse ore del giorno. Ti assicuro che la sensazione non è affatto piacevole Very Happy

Saro, non conoscevo quelle tue foto ma direi che il primo passo è stato fatto!... ti aspetto per darti il benvenuto nel club Very Happy
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luigi Esposito
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 10/12/07 20:41
Messaggi: 700
Residenza: formia

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah! Finalmente Saro sei guaritooooo! Addirittura i saltoni! E quindi ci si incontra a Rio Magno!!! Very Happy Wink
Ciao Angelo, hai cominciato una interessante discussione. In verità talune foto viste nel web dove vengono usate texture con graffi vari o roba simile, non mi affascinano, sembra di vedere sempre la stessa foto! Interessante il fatto di crearsi textures ad hoc per produrre realizzazioni come quella da te proposta a mò di esempio. Prima o poi mi piacerebbe imparare ad operare in tal modo.
Un caro saluto, ciaooo Wink
_________________
Raccontare con le immagini le emozioni di un momento, ma anche quelle di una vita!
www.luigifotografia.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi leggo solo ora e mi scuso con voi Paola e Gigi.

Ho scritto erroneamente
"un saltone "
al posto di
"un salutone".

Putroppo non riesco ancora a saltare Sad

Dopo l'ernia, le ginocchia e nonosante tante cure,
ancora bene non butta.
Tanto che a tutt'ora Gigi non so se ci sarò.

Sono tantissimo dibattuto tra desiderio fortissimo di esserci e paura di pentirmi per via della difficoltà a deambulare.

Eppure è questione di ore ormai e dovrò decidere.

Un caro saluto a voi due!
saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it