Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Paolo Corradini

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 2:10 pm    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Paolo Corradini Rispondi citando

Foto di Paolo Corradini





=========
Recensione di Riccardo Corsini:

======================================================================

Scorrendo, per il mio cammino, sono partito dalla nascita di MicroMosso, e risalgo la corrente, finchè raggiungerò, piano piano le ultime settimane, di vita del sito, sito che si è molto rinnovato, ultimamente, nuova di zecca la grafica, colori, scritte, direi un bel rinnovamento, non può che far piacere!
Dunque, dicevo, scorrendo,mi imbatto in questa immagine, e come sempre mi lascio guidare dal mio istinto, l'impatto è sempre fondamentale in un'immagine, e questa lo è senz'altro!
Un W/B estremo, molto estremo, rasenta quasi una forma di HK, a me piace, molto, qualcuno potrebbe storgere il naso sulla parte bassa a destra, molto chiara, un bianco al limite dello "sfondamento", ma contrasta molto bene con la presenza umana e la sua ombra, che sono di un bel nero, croccante.
La composizione di questa fotografia è tutta nella parte alta, del suo formato quadrato, l'uomo è in una parte aurea del formato, perfettamente posizionato, l'ombra dell'albero, se fosse stata in contrapposizione all'uomo, nella parte sinistra in basso, sarebbe stata perfetta, tant'è vero, che, pur essendo un'estimatore del formato quadrato, forse forse, sarei stato per un'orizzontale, in questo caso, il quadrato è senz'altro, elegante, bello da presentare, però, praticamente, la parte bassa è vuota, non aggiunge nulla all'immagine, immagine dinamica, bellissima, che si articola, tutta, nella parte alta, ma la scelta dell'autore va rispettata, considerando, che questo formato, ha senz'altro dato eleganza all'immagine!
Paolo, è riuscito a fermare il corridore, con entrambi i piedi sollevati da terra, così, da lasciare uno spazio tra piedi e ombra, fortuna o meno, credo che meglio di così, non poteva essere immortalato, la dinamicità che ne scaturisce è ai massimi livelli, sembra che voli, così sospeso in aria, vola, leggero come un daino, almeno a me da' questa sensazione, di un corridore dal passo felpato, silenzioso, agile...................
Grande scatto, uno di quelli che vengono ogni tanto, ed è giusto così, non ci sarebbe gusto a fare tutti i giorni fotografia di livello "10", diventerebbe una noia mortale, piano piano, un fotoamatore si incarterebbe su se stesso, e finirebbe per mollare, invece, facendo fotografie normali, e poi vedersi davanti agli occhi, una cosa del genere, per poi tornare alla normalità, fa si che, si accenda una lampadina dentro di noi, che ci spinge, a ritrovare condizioni favorevoli, e riprovare, tentare, di nuovo, la riuscita di una scatto da "10".
Forse non sarà da 10, questa immagine, ma è di certo una bella immagine, sinceramente l'avrei voluta avere tra le mie!
Il contenuto, non è il forte di questa foto, il suo forte è la dinamicità, il senso di libertà, la sua composizione, ora, si poteva fare una mossa, di tipo scacco al re, invertire con PS, e portare il corridore dallaparet giusta della nostra vista, noi leggiamo da sinistra verso destra, la lettura sarebbe stata più fluida, a questo punto, però, apprezzo ancor di più lo scatto di Paolo, che ha lasciato la naturale la sua fotografia, non perde certo di dinamicità, è genuina, e si legge ugualmente bene, va solo letta al contrario, nell'era del digitale, la genuinità, va apprezzata molto.
Caro Paolo, hai fatto una bella fotografia, con pochi elementi, e poca scala tonale, il minimo, eppure è una fotografia che mi intriga non poco, ha un suo fascino, non è perfettissima, ed anche questo a seconda di come si guarda è un pregio, perchè la perfezione non è di questo mondo, noi non siamo perfetti, nessuno lo è, nessun oggetto, macchina o qualsiasi altra cosa possa venire in mente, è perfetto, e se qualcuno vuole costruire la perfezione, è in primis il primo a non esserlo, sostituirsi a Dio, è di per se una delle più grandi imperfezioni!
E' dinamica, come poche immagini lo sono, è semplice, è piacevole guardarla, ed è la prova che per fare, della buona fotografia, non c'è bisogno di staccare un biglietto per la Luna!!!!!

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it