Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Portfolio: Reportage workers di Lodovico Ludoni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 5:58 am    Oggetto: Portfolio: Reportage workers di Lodovico Ludoni Rispondi citando

Ricevo e pubblico molto volentieri questo interessantissimo lavoro di Lodovico.

Workers – Breve reportage nel Giappone che lavora

Le foto che costituiscono questo reportage sono accomunate da una sensazione: quella che pervade l’osservatore occidentale, quando viene messo di fronte a questo enigmatico sorriso, questa calma olimpica, questa cerimoniosa, ma sempre autentica cortesia e rispetto dell’altro, che caratterizzano i lavoratori giapponesi.

Quello che più impressiona e che spero di aver colto con queste istantanee di vita quotidiana è il fatto che il comportamento sopra descritto non si verifichi tanto (o solo) da parte di persone privilegiate, che svolgono un lavoro appagante, gratificante ben retribuito e considerato, ma anche e soprattutto da parte di “umili” lavoratori, impegnati in compiti e ruoli che non li pongono certo sui più alti gradini della scala sociale.

La spiegazione di quello che all’occhio di un occidentale, ed ancor più a quelli di un italiano, parrebbe impossibile, sta a mio parere tutta in una questione di cultura millenaria, che pone il senso di appartenenza alla comunità e lo spirito di servizio (sia esso verso lo “Shogun”, verso il “Tenno” cioè l’Imperatore, verso il proprio datore di lavoro o in senso lato verso la società) ad un rango elevatissimo nella scala di valori. Ecco dunque una “umile” addetta alle pulizie del Treno ultraveloce Shinkansen o l’addetto allo scavo archeologico o anche lo stanco barista dopo 12 ore di turno, essere (e, a mio parere, non solo apparire), intimamente soddisfatti del proprio ruolo e status, insomma del sapere di avere una funzione produttiva per la società alla quale appartengono.

Quale distanza fra una così edificante visione ed alcune scene alle quali, purtroppo quotidianamente, assistiamo!

Non è mia intenzione qui stigmatizzare determinati comportamenti dei lavoratori nostrani. Tanta è la differenza di civiltà e cultura per fare dei confronti seri e non preconcetti.

Posso dire però che in Giappone ho visto persone svolgere attività lavorative per noi forse assurde ed inaccettabili. Come stare all’ingresso di una affollatissima stazione della metro e, sorridendo e salutando tutti, avvisare i gentili utenti che avrebbero dovuto deviare il loro abituale percorso di circa mezzo metro per dei lavori alla pavimentazione!
E quest’uomo eseguiva il suo lavoro con una tale enfatica energia che era, ai miei occhi, spropositata se rapportata all’effettivo incarico. Ma lui era fierissimo del suo lavoro e certo della sua importanza!
In Italia avrebbero messo un cartello… che dopo dieci minuti qualche buon vandalo avrebbe reso illeggibile. In Giappone no!

Ecco, spero che, sebbene la qualità tecnica di queste immagini non sia elevatissima, qualcosa di quanto ho sopra descritto vi arrivi e ci accomuni in un sorriso verso queste persone.



=========== PORTFOLIO
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 3:37 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

Ciao Lodovico, grazie per aver condiviso questo stupendo porfolio. Bianco e nero eccellente a mio modesto parere. Ogni singola foto è uno spaccato di vita che ti aiuta a conoscere un mondo lontano.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marta



Registrato: 10/01/08 20:10
Messaggi: 203
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi unisco i complimenti, un reportage interessante che scopre un mondo a noi sconosciuto, del Giappone conosciamo l'ipertecnologia oppure l'arte e l'estetica, tu invece hai fotografato uno spaccato di vita che di solito rimane dietro le quinte e di certo sfugge ai turisti, grazie per averlo condiviso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bagdesign



Registrato: 05/12/06 05:26
Messaggi: 1526
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 6:44 pm    Oggetto: Benvenuto e complimenti Rispondi citando

anche io ho avuto modo di ammirare già i tuoi lavori, ma ti rinnovo i complimenti qui e approfitto per darti anche il mio benvenuto.
_________________
bag - http://www.albertogianfrancobaccelli.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lodovico Ludoni



Registrato: 18/03/08 21:29
Messaggi: 110
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per l'attenzione.
Ci sono nella vita degli eventi che lasciano una traccia profonda.
Questi 15 giorni in Giappone hanno davvero lasciato in me un segno che ha modificato alcuni miei punti di vista nel rapporto con il mondo.
Vi proporrò nella galleria altri scatti tratti da questo viaggio dove spero di poter mostrare, con i miei occhi, quanto io ho potuto cogliere fra i tanti aspetti di questo complesso paese.

Un saluto
_________________
Lodovico Ludoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 6:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto ma molto belle, avevo avuto l'occasione di vederle in altri lidi, ma e' sempre un bel guardare, complimenti Lodovico un eccellente Portfolio Wink
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

belle scene di lavoro quotidiano, splendidi personaggi, e bn da manuale (ma che te lo dico a fare?)
Very Happy
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lodo, non è giusto!!! Se pubblichi in giro questi scatti io come faccio a dire che sei una schiappa?? Lo sai che ogni tanto ho bisogno di prenderti un po in giro se no non mi sento appagato. E tu che fai? tiri fuori i pezzi da 90? Mah?! Ho cmq son belle forti, bravo il mio Lodo!!!
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mimmo Greco
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 16/05/07 10:13
Messaggi: 417
Residenza: Calabria

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cioa Lodovico , apprezzatissimo questo portfolio , hai raccolto davvero dei momenti che danno un'idea di quello che è un mondo .... aiutati dalla tua nota che consente di contestualizzare ogni scatto , per viverlo nel suo significato piu' interiore , ogni fotogramma e ben fatto e rafforzato da un'ottimo bn , da il giusto senso di quanto volevi trasmettere.

Grazie per avermi dato la possibilità di vedere e pindaricamente volare in un mondo cosi diverso per cultura dal nostro.

Mimmo
_________________
Le ore danzano con il loro tempo , le inseguiamo aggrappati alla speranza di fermarle ..ma volteggiano impalpabili ed eteree e restiamo solo con la polvere della loro scia nelle mani ...
( by Mimmo Greco )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it