Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

LETIZIA BATTAGLIA in visita a "Scatti dal web"
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 10:03 am    Oggetto: LETIZIA BATTAGLIA in visita a "Scatti dal web" Rispondi citando


Alcuni brevi accenni e link per documentarvi sulla grandezza di Letizia Battaglia (per chi non la conoscesse)
Grande Fotografa e grande donna che avremo l'onore di ricevere Domenica 28 Novembre alla nostra Mostra a Lucca
Una vita contro la mafia, fotografa palermitana nota soprattutto per aver documentato, in modo toccante e intenso, gli anni ottanta a Palermo, la guerra di mafia, gli omicidi, la disperazione dei parenti
Parla del suo impegno civile con la fotografia e della sua amarezza per tutte le battaglie perse.

Ecco un piccolo "sunto" sulla sua grandissima e importante Biografia:

Letizia Battaglia ha 75 anni, è madre, nonna e fotografa-
Ha 38 anni e vive a Milano quando inizia a fotografare. Dall’ estate del 1974, con un gruppo di giovani fotografi, registra in immagini la cronaca violenta della sua città per il quotidiano “ L'ora” di Palermo. Nel 1978 è cofondatrice del centro di documentazione "Giuseppe Impastato". Negli anni della riforma Basaglia, trasforma il suo volontariato all'ospedale psichiatrico di Palermo in spettacoli teatrali e firma la regia di due film ( ”Vatinni” e “ Festa d' agosto” ) in cui i malati recitano insieme agli attori. E' la prima donna europea a ricevere, a New York, nel 1985, il Premio Eugene Smith per la fotografia sociale e a San Francisco, nel 1999, The Mother Johnson Achievement for Life . Ambientalista, diventa assessore alla vivibilità urbana con la giunta di Leoluca Orlando negli anni della Primavera Siciliana. Dal 1991 crea con un gruppo di donne la rivista" Mezzocielo" e nel 1992 fonda una piccola casa editrice “ Le edizioni della battaglia”. Nel 2007 in Germania la società tedesca di fotografia le assegna " The Erich Salomon Preis. Riscopre la passione per il cinema e realizza il cortometraggio “ Fine della storia”. Su richiesta di Wim Wenders interpreta se stessa in un cammeo di “ Palermo Shooting”. Nel maggio 2009 a New York viene premiata con il " Cornell Capa Infinity Award". Oggi le sue immagini vengono esposte nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo. E’ nella lista delle 1000 donne segnalate per il Nobel per la pace, nominata dal PeaceWomen Across the Globe. Continua a fotografare, ma le sue non sono più immagini di reportage.

Alcune sue Fotografie










Ecco invece alcuni link dove potrete indirizzarvi e informarvi su Letizia Battaglia e trovare tante e tante sue Fotografie
Vi consiglio inoltre di leggere le sue interviste molti interessanti e significative:

http://www.photocompetition.it/mostra_page.php?id_mostra=61
http://www.nationalgeographic.it/italia/2010/05/15/news/letizia_battaglia_dalla_mafia_al_paesaggio-22672/
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=122099&Itemid=2
http://palermo.repubblica.it/multimedia/home/23260439/1
http://www.byoblu.com/post/2010/05/17/Letizia-Battaglia-la-fotografa-della-mafia.aspx
http://www.mezzocielo.it/

Concludo con un mio personalissimo pensiero.
Questo inverno mi sono fatta in un solo pomeriggio oltre 350 km per ascoltare un intervento di Letizia Battaglia, donna e fotografa che ammiro da moltissimi anni.
L'ho fotografata e me le sono tenute per me, non mi piace sbattere "il mostro" in prima pagina come fanno in tanti, il tutto si e' concluso con un grandissimo e quasi materno abbraccio pieno di profondo calore, stima reciproca e affetto.
Da questa estate ho un bellissimo contatto con Lei dal quale poi e' scaturito anche l' invito alla nostra Mostra di Lucca, invito che Letizia ha subito accettato senza pensarci due volte.

Devo dire che sono ancora allibita e sorpresa dalla sua grandissima disponibilta' e da come mi ha accolta, mai lo avrei immaginato, dalla grande umanita' e soprattutto, cosa molto rara oggigiorno, dalla grandissima umilta' che la contraddistingue da sempre ed e' per questo che ritengo Letizia Battaglia quasi un' alieno nel panorama fotografico mondiale a differenza dei tanti pseudofotografi che gravitano nel web, fatti di sola, pura e mera vanita'!
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

noi saremo emozionati quanto te nell'averla con noi... e sarà un grande onore poter parlare con lei!

per quanto mi riguarda non posso che ringraziarti per il costante impegno che metti in questa community e in particolare per questo traguardo che hai raggiunto, da sola, con la tua forza di volontà, a portarci Letizia...

grazie di cuore
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bagdesign



Registrato: 05/12/06 05:26
Messaggi: 1526
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 3:58 pm    Oggetto: Ringraziamento Rispondi citando

Non si può non ringraziare pubblicamente la nostra bravissima segretaria...
Brava Birbina!! Oltre per il solito grande lavoro che nessuno vede, per questo grande regalo che fai a tutti noi, non deve mancare un grande abbraccio di tutto lo staff alla persona speciale che sei e a quello che riesci sempre a fare con pazienza, dedizione e bravura.
Meriteresti una statua a grandezza naturale, ma spero ti accontenterai di un bacio, per ora solo virtuale... Very Happy
_________________
bag - http://www.albertogianfrancobaccelli.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

fantastico!!!
proprio oggi ho visto in mostra a Bologna una bellissima serie di foto della grande Letizia, sarà un grande onore
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che gran piacere incontrare e conoscere questa donna,non vedo ora...
In quanto a te cara Fiorella,un grazio di cuore per tutto quello che stai facendo qui ,anke se sei dietro le quinte la maggior parte del tempo,per me sei presento lostesso.Ecco questa tua piccola presentazione su Letizia credo che ti abbia costato un pò di tempo,del tuo tempo,tolta alla famiglia e alle tua cose private.....La tua constante ricerca,la tua constante pazienza fanno di te una gran bella persona...Non credo sia facile portare una persona come Letizia alla mostra,ma con la tua semplicità e bontà ,sono convinta che ci sei riuscita a convingerla in un attimo...Brava,complimenti per tutto,per la tua fotografia,per la donna che sei....Un abbraccio mia cara Fiorella.......
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche da parte mia Birba, per l'impegno che metti in questo nostro spazio che ormai fa parte della quotidianità.
A presto
Stefano
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

per uno che vive in via Borsellino e Falcone, che fa angolo con via peppino Impastato e confina con Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa direi che è proprio come il cacio sui maccheroni....bella iniziaitiva.
Grazie Birba
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1499
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 5:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Fiorella nel tuo stile sempre modesto, mai invadente, sempre al servizio di questa gran bella comunità... Brava davvero, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Una bella notizia, caro Marco.

In tempi come questi, avere Letizia Battaglia è come avere la possibiità di parlare con una vera testimone della storia d'Italia.
Di quella storia che non va mai scordata.
In genere non amo il reportage, credo però che lei vada oltre, avendolo fatto diventare un arte, come pochissimi altri hanno saputo farlo.
Lo ha fatto attraverso il coraggio, con quel pizzico di incoscienza tutta femminile e con estremo realismo.

Ciao e a presto,
Gianni Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./


L'ultima modifica di giannimazzesi il Mar Nov 09, 2010 9:41 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Sauro Marini



Registrato: 22/11/08 07:41
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 8:58 am    Oggetto: :O( Rispondi citando

Dall'alto della mia totale, colpevole assenza nella vita del Circolo non posso fare altro che ringraziare tutti quelli che con il loro impegno lo rendono vivo, un vero faro nel mondo delal fotografia italiana, non solo sul web.
Ci vediamo il 27...
Sauro
_________________
"nel silenzio ogni cosa prende forma, basta attendere e saper guardare"
------------------
www.sauromarini.it - http://foto.archivivi.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

FIORELLA BIRBA SEI SEMPLICEMENTE UN MITO. Grazie alla tua grande umiltà, al tuo saper lavorare nel silenzio ci hai fatto un dono immenso, poter conoscere una grande donna e fotografa. Solo una persona come te poteva riuscire in questo dono. GRAZIE!!!!
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Margherita Blasi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/04/08 10:09
Messaggi: 474
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Sara' un grande onore , grazie Fiorella !
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arrow
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Claudia Perilli
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 09/10/07 08:13
Messaggi: 180
Residenza: Lazio

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fiorella sei grandiosa!! Grazie infinite per tutto.
Sarò onorata di poter incontrare questa grande fotografa.
_________________
"Fotografo quello che non voglio dipingere. Dipingo quello che non può essere fotografato. Fotografo il visibile. Dipingo l'invisibile." [Man Ray]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci siamo, siete pronti???
Non dimenticate questo importante appuntamento con Letizia Battaglia, Domenica 28!!!!

La sala della mostra per l' occasione aprira' alle 9 invece che alle 10, Letizia e' una donna molto mattiniera e oberata di impegni, dopo di noi ha un' altro appuntamento a Firenze, quindi non poltrite e venite in tanti, vi aspettiamo!
Arrivederci a Lucca! Wink
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it