Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'IMPORTANZA DEL COMMENTO
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ubaldo Lorenzo Dati



Registrato: 10/11/08 13:45
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Dom Set 27, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho scoperto, leggendo questo thread, che i fotografi desiderosi di consensi e niente più, fugaci frequentatori del sito, spesso suscettibili a ogni piccola contrarietà e, altrettanto spesso, pronti a sbattere la porta, si chiamano "vetrinisti". Sono quasi due anni che seguo le vicende di questa community e ne ricordo qualcuno: la fotografa suscettibile e laureata, il professionista intrattabile, il non so cosa che saluta tutti perchè non soddisfatto dei commenti. Strane le caratteristiche degli individui. Meno male che in questa community di liberi fotografi ci sono anche quelli che, con pazienza e passione, fotografano, si mettono in gioco, discutono e si lasciano discutere: altrimenti addio. Se ho ben capito appartengono alla categoria vetrinisti anche quelli che cercano consensi in altri mille siti e propongono sempre le stesse foto arcinote e arciapprezzate. Personalmente non ho voglia né necessità di frequentare altro, ma leggo spesso nei commenti "già apprezzata in altro luogo" o "come già detto altrove" se non "questa la conosco". Varia umanità. Quello che mi lascia un po' perplesso è che se da una parte, mi sembra di capire, i cosiddetti vetrinisti non sono graditi a nessuno in quanto, giustamente, vengono ritenuti poco o niente costruttivi per gli altri utenti, in virtù del loro molto mostrare e niente commentare, dall' altra, proprio dallo staff, giungono segnali contraddittori. E' vero che le possibilità devono essere offerte a chiunque, ed è giustissimo, ma alcune scelte mi fanno sorgere il dubbio di aver poco capito, se non niente. L' ultimo caso è di oggi: mi riferisco all' editor choice, della quale non discuto la bontà, anche se sono molto scettico: la fotografia non è matematica e si può prestare a mille e un giudizio. Ma mi ha incuriosito l' autore, che non ricordo di aver mai notato su queste pagine, forse perché durante la sua frequentazione ero in vacanza. Sono andato a vedermi il suo profilo e il suo portfolio. Riporto alcuni dati per amore di statistica: l' immagine in questione è stata postata più di un anno fà, ha ricevuto, al momento in cui scrivo, trenta visite, cinque commenti per un totale di meno di dieci righe. L' autore si è registrato il 5 luglio 2008. Ha postato 36 immagini in 48 giorni. Nello stesso periodo ha commentato nove immagini, tutte rigorosamente sue. Dopo di che, sparito. Mi sembra che come prototipo di vetrinista non sia male. Quello che mi lascia un vago senso di stupore è la linea editoriale che lo premia, oggi, con l' onore della home page. Che devo dedurre?
Top
Profilo Invia messaggio privato
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6253

MessaggioInviato: Lun Set 28, 2009 5:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo brevemente riguardo l'ultima parte del messaggio di Ubaldo, la scelta dell'editor choice come la scelta dello staff choice non deve (a parer nostro) seguire la linea di premiare gli utenti più assidui ma si deve basare solo ed esclusivamente sulla qualità della fotografia a prescindere di chi sia.
Altrimenti si farebbero dei favoritismi che non gioverebbero alla comunità.
Sono scelte sicuramente sindacabili ma mai dettate da logica diversa se non quella di premiare foto meritevoli.
La foto da te citata, a prescindere di chi l'abbia postata, credo avesse tutti i requisiti per occupare quella casella in home page.

un saluto
Antonio P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ubaldo Lorenzo Dati



Registrato: 10/11/08 13:45
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun Set 28, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuol...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

.....stiamo toccando il fondo.....
Arrow
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

mobyplay60 ha scritto:
.....stiamo toccando il fondo.....
Arrow

spiegati per gentilezza Stefano. Grazie.
Top
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiara Lana ha scritto:
mobyplay60 ha scritto:
.....stiamo toccando il fondo.....
Arrow

spiegati per gentilezza Stefano. Grazie.


...tolto i soliti noti, di cui tu fai parte, noto sempre meno commenti sotto gli scatti, che spesso, non ne hanno alcuno.

alla faccia degli inviti a commentare....
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo sia normale che chi non ama esporsi commentando non cambierà certo rotta grazie a questo thread che forse nemmeno leggono e forse a loro non importa proprio nulla degli scatti altrui. Ma neppure si interessano dell'altrui parere. Chissà perché? Forse troppo timidi? Allora non sta a noi guarirli. Forse presuntuosi? Forse. Ognuno sa chi è davvero e perché si comporta così. Postare non ti cambia certo la vita ma può rendere migliore la tua fotografia. Infatti "nessuno è perfetto" ma proprio nessuno. Grazie Stefano per aver spiegato il tuo scritto. Chiara
Top
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 5:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutto sommato credo che funzioni come nella vita di tutti i giorni in altri contesti; incontri la persona che non fa altro che parlare di sè "io, io, io..." e incontri invece la persona che sa scambiare e confrontare le sue cose con le tue... Non la vedo cosi' drammatica la situazione; vedo in numero maggiore chi prova a partecipare alla community, ognuno con il tempo che ha a disposizione. Quelli che non partecipano affatto (e magari, cosa fastidiosa, neanche rispondendo sotto ai propri scatti) man mano si perdono.. perche' ovviamente diventa noioso anche per loro.
Sono terribili i siti dove ci sono migliaia di utenti e si inizia a commentare con messaggi gia pronti, per cui meglio pochi ma buoni. Micromosso lo definirei genuino. Very Happy Very Happy
_________________
Vania Paganelli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mimmo Greco
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 16/05/07 10:13
Messaggi: 417
Residenza: Calabria

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo che i commenti siano la linfa che serve a mantenere vivo il forum ... una foto senza commenti , positivi o negativi che siano , credo lasci sicuramente un pò di domande aperte a chi l'ha inserita.
Personalmente frequento il sito randomicamente e me ne scuso , non per svogliatezza ma per altri impegni che ho nella vita , e a volte per stanchezza fisica non mi sento di stare al computer.
Quando sono presente cerco di commentare quello che posso .
Sicuramente cerco di visitare anche chi mi ha commentato , perchè ritengo giusto dare soddisfazione a chi ha speso del tempo per esprimere una considerazione sotto un mio scatto , contribuire con il mio modestissimo commento sotto la loro.
Non so se per questi miei momenti vengo considerato un vetrinista , anche perchè ho notato che qualcuno che prima mi commentava , ad un certo punto è sparito dai commenti sotto le mie foto , per cui non lo considero più un caso ed è facile fare 2+2 ... ovviamente non è un obbligo farlo , mi dispiace solo dal punto di vista dei rapporti.
Non mi pare di aver mai usato atteggiamenti ineducati e se qualche critica ho fatto è stata sempre all'insegna del civile e corretto scambio di opinioni , come pure le risposte a chi ha criticato le mie , facendo tesoro dei suggerimenti ricevuti.

A tutti una buona giornata.

Mimmo
_________________
Le ore danzano con il loro tempo , le inseguiamo aggrappati alla speranza di fermarle ..ma volteggiano impalpabili ed eteree e restiamo solo con la polvere della loro scia nelle mani ...
( by Mimmo Greco )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Mimmo ho sempre pensato tu fossi uno di quelli piu' assidui.... come mai ti sei fatto l'idea di vetrinista? Credo proprio tu abbia preso un abbaglio Very Happy
Anche io passo diversi giorni dove magari non ho tempo e non entro nel sito... ma il giorno che ho tempo di postare devo averlo anche per partecipare, e non per obbligo ma perche' mi piace sia cosi'. Non ha senso mettere foto proprie e non spendere neanche due minuti su quelle degli altri e nessuno poi pretende che si faccia a gara a chi ne commenta di piu'. Era questo credo che si intendesse per vetrinista, non penso tu gli appartenga.
_________________
Vania Paganelli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mimmo Greco
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 16/05/07 10:13
Messaggi: 417
Residenza: Calabria

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Vania , so di non esserlo almeno per la mia mentalità , ma forse qualcuno potrebbe avere un'idea diversa Wink

Ti abbraccio. Mimmo
_________________
Le ore danzano con il loro tempo , le inseguiamo aggrappati alla speranza di fermarle ..ma volteggiano impalpabili ed eteree e restiamo solo con la polvere della loro scia nelle mani ...
( by Mimmo Greco )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1499
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra Mimmo che i tuoi tempi e modi di commentare siano più che corretti e validi. Riguardo alle improvvise e totali sparizioni di determinate persone sotto le proprio foto, beh, quella è una cosa che talvolta ho percepito anch'io. Ma per mia indole e carattere cerco sempre di farmene una ragione plausibile, anche se non sempre ci riesco e continuo a chiedermi se ho sbagliato qualcosa, se sono stato troppo antipatico, o troppo severo, o insensibile, o presuntuoso, eccetera eccetera... Poi alla fine mi convinco che quelle persone semplicemente non hanno più il tempo (come spesso succede anche a me) di commentare come prima, e quindi non ci penso più, e vado avanti, come sempre... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

...e questa è la filosofia che un poco tutti potremmo adottare. mimmo incluso Very Happy
Top
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che il commento (sensato ed educato) sia la base, se no dov'è lo scambio e la crescita, lo scopo stesso del forum?
Io cerco di commentare tutti i giorni, soprattutto le foto a cui credo di poter contribuire, forse dovrei commentare anche quelle non di natura, ma non è semplice perchè dovrei fare delle scelte, il numero di foto è enorme, come selezionare senza creare apparenti ingiustizie?
Se avete un'idea sono grato Wink
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silvio ognuno dà il contributo in base alle sue conoscenze, passioni, gusti... credo che quello che riesci a dare riguardo le foto naturalistiche sia un bene prezioso per tutti noi e vedo con piacere che utenti che prima non azzardavano a proporre foto del genere ora lo fanno... credo lo dobbiamo a te tutto questo che con molta umiltà hai messo a disposizione di tutti le tue conoscenze...

credo che come Silvio, tutti dovrebbero avere un approccio simile, incominciare dal settore a loro più vicino per poi, perché no, allargarlo anche ad altri tipi foto Very Happy
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
Pagina 11 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it