Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Portfolio: I Graffiti del Signor NOF4 di bagdesign

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 6:55 am    Oggetto: Portfolio: I Graffiti del Signor NOF4 di bagdesign Rispondi citando

I GRAFFITI DEL SIGNOR NOF4

Qualche domenica fa con barbelfo sono stato in visita all'Ospedale Psichiatrico di Volterra, nel
padiglione Ferri per i Criminali, e grazie all'amico Giacomo Saviozzi, che ci ha fatto da guida sono
venuto a conoscenza dell'incredibile storia di un certo Nannetti Oreste Fernando di Roma, detenuto lì
per parecchio tempo. In quel periodo N.O.F. 4, come lui stesso si era nominato, ha inciso (oltre ad un
passamano alto 20 cm e lungo centinaia di metri - andato distrutto) le mura esterne del padiglione.
Per circa nove anni, col solo uso di fibbiette della divisa del manicomio, ha inciso per circa 180 metri
per un'altezza media di circa due metri, l'intero perimetro della costruzione prospicente il giardino dove
erano soliti lasciare i malati di mente nelle ore d'aria.
Lui si credeva in contatto telepatico con popoli alieni e descriveva in questo suo diario di pietra, sia con scrittura
che con disegni, tutto ciò che gli veniva comunicato. Conquiste di territori sconosciuti, nazioni lontanissime, viaggi
planetari, armi e invenzioni ipertecnologiche, formule segrete ecc... Si definiva un ingegnere astronautico minerario
del sistema astrale in possesso della chiave mineraria.
Su di lui sono stati scritti libri e girati documentari, fatte opere teatrali e musicali. Su internet basta digitare il suo nome
anche solo NOF4, e subito compaiono decine e decine di notizie.
Quello che mi ha fatto pensare di tutta questa storia è che i matti senza parenti come lui, venivano completamente
cancellati dalla memoria universale, in quanto tutti i miseri averi, i documenti, le cartelle cliniche e tutto quanto da
loro fatto veniva distrutto per sempre alla loro morte. Venivano inoltre sepolti in un piccolo cimitero nascosto, in una tomba
anonima. In una parola cancellati per sempre, come non fossero mai esistiti. Come una macchia di cui ci si vergogna e
per sempre cancellata. Quella era la realtà dei malati di mente fino alla chiusura dei manicomi. Una vergogna da tenere
lontana dalla vista sensibile dei normali. Ma Nannetti Oreste Fernando, grazie alla sua paziente opera, è riuscito a farsi
ricordare ed ammirare dai posteri, vanificando gli sforzi delle leggi assurde che governavano i manicomi.
Con questo reportage spero di far respirare un po' dell'atmosfera di quei luoghi, lontani nel tempo e nella memoria.
I graffiti, come la struttura ospedaliera, sono cadenti, ormai irrecuperabili... Le foto di alcuni spezzoni di tale lavoro, unite
alla realtà fatiscente della struttura, così come l'ho trovata, rendono in parte l'idea dell'abbandono morale in
cui si venivano a trovare i malati che vi erano rinchiusi, come il nostro NOF 4.
(bagdesign)

Buona visione

http://www.micromosso.com/serie/nof_bag/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
barbelfo



Registrato: 24/11/06 10:54
Messaggi: 1470
Residenza: lucca

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

ottimo reportage , apprezzo molto il particolare viraggio che hai usato che enfatizza la drammaticità ed il ricordo che evoca quel posto.....
_________________
Credeteci: è il fotografo che fa l'immagine, non la macchina fotografica.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

un lavoro grandioso e ben fatto... apprezzo anche io e moltissimo, il viraggio che mi sembra più che mai adeguato al contesto

complimenti
Antonio
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio stamattina le avevo viste tutte in separata sede, conoscevo da tempo la storia di Oreste e dei suoi Graffiti di Volterra e qualcuno giorni fa, mi aveva nuovamente raccontato la sua storia che ha dell'incredibile. La sua pazienza certosina nell'incidere quelle mura che lo rinchiudevano, tra l'altro ha fatto dei bellissimi disegni..
Molto ma molto belle Bag.
Fiore
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 4:54 pm    Oggetto: complimenti Rispondi citando

semplicemente resto in silenzio, senza vane parole che solo stonerebbero davanti ad un ottimo reportage. Grazie bag
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

decisamente hai fatto un bel lavoro.I miei più sinceri complimenti.
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marta



Registrato: 10/01/08 20:10
Messaggi: 203
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le fotografie sono splendide e la storia o meglio le storie che raccontano rendono il reportage davvero straordinario, complimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo



Registrato: 05/01/08 23:13
Messaggi: 16
Residenza: calabria

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 11:43 am    Oggetto: grazie Bag Rispondi citando

ho visto le tue immagini mi hanno riportato indietro nel tempo, purtroppo, all'età di 12 anni, questi posti li ho visti dal vivo, ne ricordo l'odore e soprattutto i rumori e le voci o urla echeggianti negli ambienti vuoti, quando erano in funzione con i malati all'nterno con un malato a me particolarmente caro. Non sto quì a raccontare ci vorrebbe tanto tanto tempo e titrrei fuori ricordi che forse ho messo da parte. Mi fa immenso piacere che persone come te se ne occupino e parlano di questo anche attraverso delle foto che sono fatte veramente bene, rendono l'idea del degrado e dell'inutilità di quelle strutture specchio dell'ignoranza e della crudeltà, oggi molto è cambiato ma credimi la strada è ancora lunga.
Grazie per aver affrontato il problema
Angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bag,
la definirei caravaggesca per i tagli delle luci e delle ombre, che sono di una drammaticità molto intensa e poi i tagli, gli spigoli, gli angoli, le ombre...una serie di dettagli che raccontano ed emozionano: fanno anche pensare che noi siamo fatti di attimi e in un attimo non ci siamo più.
Alle 2.16 di notte mi hai dato davvero molto caro amico.
Gio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mrgigio
Ospite





MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2008 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia del signor NOF nn la conoscevo, e quindi un grazie per avermela fatta conoscere.
Le foto mi piacciono moltissimo, per i tagli, inquadrature e luce. Il viraggio che gli hai dato poi aggiunge l'esatta atmosfera presente in quel posto.
Complimenti!!!
Ciao
Top
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono dei buonissimi scatti e tagli. Ma non mi piace il viraggio ma è una cosa soggettiva.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Cotugno



Registrato: 31/08/07 08:46
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2008 6:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sapevo di quest'opera perchè tale è: un'opera fotografica di storie e di sofferenze.
Non ci sono parole per descrivere queste situazioni. Senz'altro è stato positivo chiudere questi lager, ma adesso, le famiglie che hanno dei cari con malattie mentali come vengono aiutate ? Non credo che le cose vadano molto meglio di prima.
Molte volte le famiglie sono lasciate sole ed è cronaca attuale i gesti, spesso disperati, che mettono termine ad una situazioni impossibile.
Dio abbia pietà di chi, delegato e pagato per fare sollevare le sorte di questi poveretti, opera in malafede. Sad Sad
_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it