Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Obiettivi sigma o tamron?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Canon
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Raffaella Coreggioli



Registrato: 27/07/10 12:55
Messaggi: 30
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 11:12 am    Oggetto: Obiettivi sigma o tamron? Rispondi citando

Buongiorno a tutti,ho un dubbio atroce,sto per regalarmi la mia prima reflex,ho optato per la canon eos 550d, volevo abbinare due obiettivi,uno per fotografare un pò tutto,paesaggi persone ecc. e l'altro quello a cui tengo di più è un macro,avevo pensato al sigma 180mm f 3.5, ma alcuni fotografi mi hanno sconsigliato per via dell'autofocus,io sono una neofita,anzi so veramente poco,ora ho una compatta e sto scattando in modalità manuale per abituarmi,cosa nè pensate avete qualche suggerimento da darmi sugli obiettivi,premetto che non li voglio usati e il mio badget è di 2000€!Grazie. Raffaella
_________________
L'essere capaci a non reagire alle provocazioni è già di per sé una vittoria.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

è un bel budget e puoi davvero scegliere bene...

riguardo la marca sigma o canon... benché la sigma abbia degli obiettivi di pregio ti consiglio Canon

un 'obiettivo tutto fare (paesaggi, ritratti e urban) mi sento di consigliarti quello che ho io un canon 24-105 USM IS f/4 prezzo intorno ai 900 euro

riguardo le macro non mi sono mai chiesto il problema in quanto credo siano foto che non riuscirei mai a farle Smile
ma potresti tenere in considerazione il
Canon EF - Obiettivo macro - 180 mm - f/3.5 L USM - Canon EF

sballeresti di circa 300 euro in quanto quest'ultimo costa intorno ai 1400 euro se ricordo bene
Smile
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
io faccio solo foto naturalistica (caccia fotografica e macro, puoi vedere le mie fotografie anche qui su Micromosso) ho una certa esperienza di obiettivi macro.
Antonio ha ragione sul 180 Canon, ma ha il difetto di costare quasi il doppio del Sigma (si trova sui 750 euro circa) e del Tamron a fronte di un leggero vantaggio qualitativo soprattutto in controluce.
Sigma e Tamron sono entrambi ottimi come nitidezza.
Ho usato a lungo il Sigma 180 con grande soddisfazione. Non ho usato personalmente il Tamron ma ho visto le immagini e e discusso con fotografi che lo hanno.
Tra Sigma e Tamron le differenze sono nella resa dei colori e nell'autofocus.
Resa dei colori: Il Tamron ha una saturazione maggiore con colori davvero molto belli. Il Sigma è leggermente indietro sotto questo punti di vista.
Autofocus: Il tamron ha un autofocus più vecchio stile, Il Sigma permette la correzione manuale continua anche in Af.
Il Sigma è un po' più pesante (robusto?) del Tamron, ma è più delicato come rivestimento.
Il Sigma rende benissimo anche con il moltiplicatore 1.4x (diventa solo manuale alle brevi distanze).
Entrambi vanno usati su cavalletto, come tutti i macro lunghi, a meno che non hai braccia di cemento.
Comunque scegli caschi bene. 180 è un'ottima focale per la macro, perchè ti stacca bene il soggetto dallo sfondo e ti permette di tenere una certa distanza dai soggetti che così è meno facile che scappino.
Puoi leggere la mia recensione completa del Sigma 180 qui:
http://www.macroforum.org/obiettivi/sigma-180mm-f3-5-apo-macro-ex-dg-vs-micro-nikkor-200-mm-f4afd-ed/
Dove spiego anche che sono passato al 200 micro nikon solo perchè l'ho trovato d'occasione, se no sarei rimasto con il Sigma.
Scusa la lunghezza, spero di esserti stato utile.
Ciao,
Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Raffaella Coreggioli



Registrato: 27/07/10 12:55
Messaggi: 30
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio entrambi per la solerte risposta,forse mi sono espressa male il mio badget è di 2000 euro in totale con anche il corpo macchina incluso,per questo motivo ero orientata su obiettivi sigma o tamron,perchè costano meno Wink Ho dato una sbirciata alle tue foto Wendingo,sono rimasta senza parole,ora vado a nascondermi Confused Io amo gli insetti tantissimo evorrei un giorno arrivare a fare delle belle fotografie,spero potrai aiutarmi e consigliarmi in merito,per il momento ti ringrazio anche per il link alla tua recensione,già scaricato e lo leggerò con calma,grazie anche ad Antonio,siete stati molto carini a rispondermi,buona serata. Raffaella
_________________
L'essere capaci a non reagire alle provocazioni è già di per sé una vittoria.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mimmo Greco
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 16/05/07 10:13
Messaggi: 417
Residenza: Calabria

MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Raffaella , per la macro io utilizzo un Tamron SP 90 mm , trovo molto buona sia la nitidezza che i colori , e sull'usato lo trovi intorno a 250 Euro , un ottimo rapporto prezzo/prestazioni , se fai un giro nella mia galleria trovi qualche macro fatta con questa ottica.
Ovviamente la qualità costa , e per migliorare di poco , il prezzo sale con scala logaritmica e diventa un mero fatto economico l'acquisto di ottiche piu performanti.

Un saluto e piacere di conoscerti.

Mimmo
_________________
Le ore danzano con il loro tempo , le inseguiamo aggrappati alla speranza di fermarle ..ma volteggiano impalpabili ed eteree e restiamo solo con la polvere della loro scia nelle mani ...
( by Mimmo Greco )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Riccardo Roberti
Ospite





MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

io prenderei il 17-55 2.8 IS come tuttofare

per il macro opterei per il sigma 150 macro.
Top
Gianfranco Dinardo



Registrato: 29/01/10 20:55
Messaggi: 83
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Raffaella, se hai voglia di documentarti un po' prima di fare le tue scelte, ti consiglio questo sito:

www.dpreview.com

credo che possa esserti d'aiuto.
Gianfranco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Canon Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it