Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Reflex da principiante nikon o canon??

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon
Precedente :: Successivo  

nikon o canon per me? leggete sotto
nikon
42%
 42%  [ 3 ]
canon
57%
 57%  [ 4 ]
Voti Totali : 7

Autore Messaggio
Andrea Pesce



Registrato: 23/08/10 15:14
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 9:23 pm    Oggetto: Reflex da principiante nikon o canon?? Rispondi citando

ciao a tutti, mi è venuta la passione delle foto e mi vorrei comprare una macchina reflex da principiante. ora sto scattando con una compatta canon power shoot sx210. buona compatta con cui ho fatto delle belle foto, le cose che non mi piacciono però sono la velocita di scatto e la velocita di zoom. difetti comuni a tutte le compatte, per questi motivi e non solo vorrei comprarmi una reflex per me che sono somunque alle prime armi.. innanzitutto nikon o canon?? perche una o l' altra?? che modello?? avrei bisogno di consigli completi grazie..
ps forse vedendo le mie foto capite meglio, non so fate voi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianfranco Dinardo



Registrato: 29/01/10 20:55
Messaggi: 83
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 4:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea, tu poni una domanda alla stregua di "è nato prima l'uovo o la gallina?".
E' difficile rispondere con precisione, io credo che le due macchine si equivalgano, forse le ottiche Nikkor di Nikon hanno qualcosa in più a parità di prezzo, detto questo io ho una Canon EOS 400D.
Secondo me devi scegliere intanto in base al genere fotografico che ti piace di più: se per esempio ami scattare fotografia sportiva ti serve una macchina molto veloce in termini di tempi di scatto, velocità di messa a fuoco e fotogrammi al secondo. Se invece devi stampare con forti ingrandimenti, devi avere milioni e milioni di pixel.
Ma come scrivi tu, sei alle prime armi per cui ti consiglierei di non spendere cifre esagerate per macchine professionali o semi-professionali (Canon EOS1D, 5D o 7D) e di stare su qualcosa di fascia intermedia, piuttosto spendi qualcosina in più sulle ottiche che sono molto importanti: sarebbe inutile spendere 2000 euro per un corpo macchina e poi mettergli su un obiettivo con le lenti in plastica da 100 euro... Un po' come mettere ad una Ferrari le gomme di una 500...
TI consiglio di andarti a vedere questo sito: http://www.dpreview.com, ci sono un sacco di prove e recensioni molto approfondite grazie alle quali ti puoi fare una bela cultura.
Infine un consiglio: ricorda che la macchina fotografica è solo un mezzo, le foto belle vengono dalla testa e dal cuore e non dall'elettronica del tuo strumento...
Gianfranco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 4:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianfrnanco ti ha gia rispoto... io voglio essere ancora piu esauriente: fregatene al momento di ciò che è il marchio o le recensioni varie, imposta un budget, vatti a vedere diverse macchine e prensi quella che al momento rientrà in quel budget e che "alla mano" senti piu tua. Tanto stai tranquillo di una cosa... prima di sfruttare a pieno tutte le potenzialià della macchina passerà parecchio tempo. Penso alla fotografia non al mezzo... col tempo ti renderai conto di cosa ti manca e allora ti evolverai di conseguenza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikon o canon ?..c'è pure dell'altro, anche se è vero che in italia per trovare l'altro e gli acessori per altro devi pure sbatterti un pò...vero che poi a parità di prestazioni e funzioni in certi casi l'altro è più conveniente
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

in alternativa ci sono le compatte evolute, così le chiamo io; questa macchina, per esempio, http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Super+Zoom/DMC-FZ45/Sommario/5434047/index.html
ha un obiettivo di elevata qualità, molto luminoso (f:2.Cool con zoom ottico 24X...da grandangolo a supertele, ti consente di fotografare in automatico e manuale, è molto leggera e compatta, inoltre fa filmati in HD...potrebbe essere un ottimo passaggio intermedio che ti consente di valutare lo sviluppo delle tue capacità e la permanenza della voglia, senza spendere un patrimonio e garantendoti foto di elevata qualità...
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'ottica era f: 2,8; la faccina non c'entra
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea Pesce



Registrato: 23/08/10 15:14
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

si avete ragione, le foto che faccio piu spesso sono mosse, macro, foto in cui serve la velocita e altre con molta apertura... per prendermi una compatta tengo quella che ho che non è male..
lo so che il corpo macchina non è la foto ma nel mio caso mi aiuterebbe
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 4:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea Pesce ha scritto:
si avete ragione, le foto che faccio piu spesso sono mosse, macro, foto in cui serve la velocita e altre con molta apertura... per prendermi una compatta tengo quella che ho che non è male..
lo so che il corpo macchina non è la foto ma nel mio caso mi aiuterebbe


provo dire la mia, magari ti metto ancora più confusione in testa, però ti assicuro che quanto ti dico ti arriva da uno che nella fotografia ci ha speso tanto e ha sbagliato tanto, quindi ti farò un riassunto di quello che farei io adesso.
Per prima cosa, se vuoi un mezzo che ti permetta tutto e che non ti precluda alcuna possibilità attuale o futura lascia perdere le compatte evolute, le compatte economiche, le bridge e compagnia bella e prenditi una reflex, da quel momento, salvo che il mondo della fotografia a breve non sia stravolto da novità stratosferiche, tutto quello che hai speso ti durerà per la vita. Un esempio?: pensa a chi ha acquistato un qualunque obiettivo Nikon 40 anni fa e lo sta usando ancora con successo adesso, magari su una ammiraglia digitale.
Secondo: a meno che tu non possieda un budget infinito acquista una reflex di fascia media, direi tipo D90 per Nikon e, credo, 450D per Canon ed investi qualche soldino in più nelle ottiche, i corpi macchina cambiano per esigenze varie, ma le ottiche se buone rimangono per sempre.
Terzo: Nikon o Canon non ha importanza, prendine una e non sbagli, lascierei perdere altri marchi, non per qualità, ci mancherebbe, ma perchè più difficile reperire nell'usato qualcosa di interessante e/o comunque perchè non hanno ancora quel parco otttiche che ti permetta poi di fare tutto quello che vuoi, magari tra qualche anno quando avrai idee un po' più chiare di cosa fare da grande; su Nikon puoi trovare ottiche più economiche nell'usato professionale, soprattutto sulle vecchie ottiche non essendo motorizzate avrai meno problemi di prendere un obiettivo che abbia dei guai, sostituire un motore HSM da un'ottica perche guasto non sempre ne vale la pena e inoltre è molto meno difficile trovare obiettivi di terze parti (Sigma, Tamron ecc) bacati.
Se hai altre domande chiedi pure

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 5:20 am    Oggetto: Rispondi citando

quoto in buona parte nicola, anche se credo che in un futuro non remoto ci saranno sostanziali stravolgimenti e notevoli evoluzioni nel mondo degli apparecchi digitali (mirror less, prestazioni ad altissimi iso sempre più evolute)
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea Pesce



Registrato: 23/08/10 15:14
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 6:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Nicola Lodigiani ha scritto:
Andrea Pesce ha scritto:
si avete ragione, le foto che faccio piu spesso sono mosse, macro, foto in cui serve la velocita e altre con molta apertura... per prendermi una compatta tengo quella che ho che non è male..
lo so che il corpo macchina non è la foto ma nel mio caso mi aiuterebbe


provo dire la mia, magari ti metto ancora più confusione in testa, però ti assicuro che quanto ti dico ti arriva da uno che nella fotografia ci ha speso tanto e ha sbagliato tanto, quindi ti farò un riassunto di quello che farei io adesso.
Per prima cosa, se vuoi un mezzo che ti permetta tutto e che non ti precluda alcuna possibilità attuale o futura lascia perdere le compatte evolute, le compatte economiche, le bridge e compagnia bella e prenditi una reflex, da quel momento, salvo che il mondo della fotografia a breve non sia stravolto da novità stratosferiche, tutto quello che hai speso ti durerà per la vita. Un esempio?: pensa a chi ha acquistato un qualunque obiettivo Nikon 40 anni fa e lo sta usando ancora con successo adesso, magari su una ammiraglia digitale.
Secondo: a meno che tu non possieda un budget infinito acquista una reflex di fascia media, direi tipo D90 per Nikon e, credo, 450D per Canon ed investi qualche soldino in più nelle ottiche, i corpi macchina cambiano per esigenze varie, ma le ottiche se buone rimangono per sempre.
Terzo: Nikon o Canon non ha importanza, prendine una e non sbagli, lascierei perdere altri marchi, non per qualità, ci mancherebbe, ma perchè più difficile reperire nell'usato qualcosa di interessante e/o comunque perchè non hanno ancora quel parco otttiche che ti permetta poi di fare tutto quello che vuoi, magari tra qualche anno quando avrai idee un po' più chiare di cosa fare da grande; su Nikon puoi trovare ottiche più economiche nell'usato professionale, soprattutto sulle vecchie ottiche non essendo motorizzate avrai meno problemi di prendere un obiettivo che abbia dei guai, sostituire un motore HSM da un'ottica perche guasto non sempre ne vale la pena e inoltre è molto meno difficile trovare obiettivi di terze parti (Sigma, Tamron ecc) bacati.
Se hai altre domande chiedi pure

Nicola


la D90 la conosco e mi ci trovo, forse un pelino sopra il mio budget.. hai ragione e farò cosi. che ne dite invece della canon 1000D? valida? dico questa perche mi sembra rientrare nel mio budget e in più non sembra male..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

la 1000d secondo me ha poco range di evoluzione, se ti appassioni alla fotografia e ti evolvi tecnicamente con esigenze che vanno di pari passo la 1000d diverrà presto poco performante...tanto vale spendere qualcosa in più ed avere un apparecchio che ti accompagni per un periodo più lungo
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gianfranco Dinardo



Registrato: 29/01/10 20:55
Messaggi: 83
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Nino, la 1000D la lascerei un attimo da parte; piuttosto, visto che deduco che il tuo budget sia intorno ai 350/400 euro, potresti provare a valutare un usato, con quella cifra lì trovi già una 20D o una 400D.
G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Nicola Lodigiani ha scritto:

Per prima cosa, se vuoi un mezzo che ti permetta tutto e che non ti precluda alcuna possibilità attuale o futura lascia perdere le compatte evolute, le compatte economiche, le bridge e compagnia bella e prenditi una reflex, ....Terzo: Nikon o Canon non ha importanza, prendine una e non sbagli, lascierei perdere altri marchi, non per qualità, ci mancherebbe,... su Nikon puoi trovare ottiche più economiche nell'usato professionale, soprattutto sulle vecchie ottiche non essendo motorizzate avrai meno problemi di prendere un obiettivo che abbia dei guai, sostituire un motore HSM da un'ottica perche guasto non sempre ne vale la pena e inoltre è molto meno difficile trovare obiettivi di terze parti (Sigma, Tamron ecc) bacati.
Se hai altre domande chiedi pure

Nicola



Riprendo parti del post di Nicola, con cui concordo al 100%. Una reflex da 6 mpx ha una qualità di immagine molto migliore di una compatta da 14. Perchè che contano sono soprattutto le dimensioni dei singoli pixel; da un sensore grosso come la metà di un' unghia del mignolo o anche meno, non ci puoi tirare fuori della qualità...
Canon o Nikon secondo me dipende da come ti trovi nel maneggiare il corpo macchina, io mi trovo molto bene con Nikon (le uso da 25 e passa anni), altri si trovano bene con Canon.
Molto dipende dal budget, ma se puoi una reflex di fascia medio alta anche un po' datata, purchè usata "sicura", ti darà di più di una entry-level nuova, perchè di solito hanno una ergonomia migliore, e una possibilità di regolazione da parte dell'operatore superiore o almeno più facile. Le varie modalità preimpostate (quele con le irritanti icone come il fiorellino, la montagna ecc.) secondo me sono da evitare perchè impediscono di capire come fare e poi non sempre sono affidabili. Infatti le reflex serie non le hanno.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it