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Massimo Della Latta
Registrato: 03/12/08 16:37 Messaggi: 897 Residenza: Lucca ( prov. )
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Inviato: Gio Dic 18, 2008 2:17 pm Oggetto: Adobe RGB o sRGB? |
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Leggendo qua e la a proposito dello spazio colore c'è chi dice: meglio Adobe chi sRGB. Insomma non so piu' cosa mettere sulla macchina fotografica nel pc, ecc. ecc. Avevo puntato su adobe e stamani leggo su phografare in digitale pag. 59 che dice di mettere sRGB e di non mettere adobe a meno che non se ne conoscano le implicazioni. Che vuol dire? Che faccio?
Ciaooooooooooooooooooooooo _________________ Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito. |
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Silvio Mecucci
Registrato: 12/05/08 12:54 Messaggi: 42
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Inviato: Gio Dic 18, 2008 2:53 pm Oggetto: |
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Ciao..
Per quel poco che ne ho capito.. se fai una PP aggressiva ti converrebbe, in linea teorica lavorare in Adobe, ha più bit a disposizione per la codifica dei colori e quindi hai maggior libertà di manovra. Il problema è se vai a stampare, dove pare le sRGB sia richiesto praticamente da tutti. La conversione da Adobe a sRGB, tendando di mantenere i file calibrati per la stampa che andrai a fare, no sembra essere cosa facile.
Per una dettagliata disamina della questione ti consiglio:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=18269&hl=SYCC
Ciao ! |
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Silvio Mecucci
Registrato: 12/05/08 12:54 Messaggi: 42
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Inviato: Gio Dic 18, 2008 3:08 pm Oggetto: |
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Scritto una stupidata.. non hai più bit a disposizione ma una codifica differente dei colori.. |
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Massimo Della Latta
Registrato: 03/12/08 16:37 Messaggi: 897 Residenza: Lucca ( prov. )
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Inviato: Gio Dic 18, 2008 3:08 pm Oggetto: |
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Bene. Allora anche sulla macchina metto sRGB, visto che, chi stampa usa solo quello. _________________ Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito. |
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Luca Del Grande
Registrato: 23/10/08 17:15 Messaggi: 5 Residenza: lucca
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Inviato: Mar Dic 22, 2009 9:48 pm Oggetto: ciao |
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mettere subito i settagi su adobe rgb il gamut del colore è piu grande all'srgb...hai piu colori a disposizione ma chi l'ha scritto quell'articolo??? non dimenticare di metterlo anche su ps e camera raw (adobe rgb1998)
ciao _________________ www.lucadelgrande.com |
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Silvio Mecucci
Registrato: 12/05/08 12:54 Messaggi: 42
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Inviato: Mer Dic 23, 2009 5:51 am Oggetto: sRGB |
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"Più colori", a mio parere, non è molto accurata come definizione. Il numero di colori, per quanto ne so io, è lo stesso in entrambi gli spazi. E' più ampio il campo dei colori rappresentabili. Poniamo che questo numero fosse pari a 5, tanto per fare un esempio. in sRGB questi 5 potrebbero essere nero, grigio scuro, grigio chiaro, bianco e giallo. in Adpbe gli stessi 5 potrebbero essere nero, blue, rosso, giallo e bianco.
Ovvio che non voglio dire che sRGB si fanno i bianchi e neri, ma solo fare un esempio del concetto di campo dei colori e numero dei colori rappresentabili.
Quell'articolo, se non ricordo male, lo aveva scritto un ingnegnere della Nikon Italia.
s |
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Omar Biagi
Registrato: 07/05/08 06:02 Messaggi: 409 Residenza: Pietrasanta
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Inviato: Mer Dic 23, 2009 6:36 am Oggetto: |
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io avevo la macchina impostata su sRGB e mi ricordo che ero delusissimo della resa dei colori.. poi ho impostato su adobe RGB, mantenendo invariate tutte le impostazioni, e mi sono trovato subito meglio.. questo con la vecchia 350D. da lì in poi non ho più cambiato. |
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Nicola Filardi
Registrato: 25/11/07 17:10 Messaggi: 103 Residenza: Lucca
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Inviato: Mer Dic 23, 2009 7:35 am Oggetto: |
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ciao
grazie mille per l'interessante link silvio!
ho letto l'articolo ma pare che consiglino adobe rgb in ultima analisi (come sapevo anche io)
se non ho capito male Giuseppe Maio dice nel suo post di evitare passaggi da uno spazio colore all'altro ma crearlo direttamente in quello voluto, e su questo punto dice che conviene crearli in adobe rgb.
poi per la stampa possono esserci delle differenze ma dice comunque che conviene consegnarlo in adobe rgb
"Però... se il laboratorio lo permette, preferirei consegnargli un Adobe 1998 semplicemente perchè la conversione fatta dal rip di stampa del laboratorio potrà essere più precisa ed accurata di quella fatta fare da noi a Photoshop."
quindi in ultima analisi se non erro: profilo colore in adobe rgb e si sta tranquilli _________________ Nicola - Canon EOS 20D - 50mm f1.8 - Sigma 17-70 f2.8-4.5 Macro - flash speedligth 430EX
- Filaphoto.it |
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Mimmo Altobelli
Registrato: 10/11/08 18:27 Messaggi: 6 Residenza: Lucca
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Inviato: Dom Set 05, 2010 9:29 am Oggetto: |
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Salve, lo spazio ADOBE 1998 è più grande di quello sRGB, settate la vostra macchina su ADOBE 1998 ed il Camera RAW su ADOBE 1998 a 16 bit. Avrete a disposizione uno spazio colore molto grande rispetto ad sRGB, e a 16 bit molte più informazioni, quindi nelle conversioni si perde molto poco. _________________ Mimmo Altobelli Fotografo |
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Nicola Lodigiani SOCIO SOSTENITORE
Registrato: 01/02/10 08:35 Messaggi: 914 Residenza: Piacenza
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Inviato: Dom Set 05, 2010 10:12 am Oggetto: |
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Nicola Filardi ha scritto: | ciao
grazie mille per l'interessante link silvio!
ho letto l'articolo ma pare che consiglino adobe rgb in ultima analisi (come sapevo anche io)
se non ho capito male Giuseppe Maio dice nel suo post di evitare passaggi da uno spazio colore all'altro ma crearlo direttamente in quello voluto, e su questo punto dice che conviene crearli in adobe rgb.
poi per la stampa possono esserci delle differenze ma dice comunque che conviene consegnarlo in adobe rgb
"Però... se il laboratorio lo permette, preferirei consegnargli un Adobe 1998 semplicemente perchè la conversione fatta dal rip di stampa del laboratorio potrà essere più precisa ed accurata di quella fatta fare da noi a Photoshop."
quindi in ultima analisi se non erro: profilo colore in adobe rgb e si sta tranquilli |
Attenzione a consegnare file con profili colore ampi a laboratori dove non ti forniscono profili colore, in teoria dovrebbero convertire loro il profilo in sRgb al momento della stampa, ma non è sempre così, soprattutto sui service di stampa on line manco li guardano ed il risultato vi assicuro che non è piacevole.
Quindi profilo colore settato su macchina photoshop e camera raw Adobe Rgb e se il laboratorio non fornisce il proprio profilo colore conversione a sRgb. Io però preferisco stampare dove mi forniscono i profili colore, unico modo per essere sicuri al 100% del risultato.
Nicola _________________ Nicola
Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri. |
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