Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Idee per prossimi contest
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ivana triossi ha scritto:
che ne dite dell'imitazione di stili di fotografi famosi o comunque conosciuti, così per giocare?
ivana!



...bella questa idea ! Smile
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.

Qualche idea "terrena":

- Disuguaglianza
- Limite
- Origine
- Rivoluzione
- Vergogna

Qualche idea "da cielo":

- Vuoto
- Testimonianza
- Alchimia
- Destino
- Cosmologia

Grazie,
Gianni Very Happy
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano Landi ha scritto:
ivana triossi ha scritto:
che ne dite dell'imitazione di stili di fotografi famosi o comunque conosciuti, così per giocare?
ivana!



...bella questa idea ! Smile

Weston e F/64 (magari derogando fino a F/32 per chi non l'ottica giusta Wink )
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo Agati ha scritto:
Stefano Landi ha scritto:
ivana triossi ha scritto:
che ne dite dell'imitazione di stili di fotografi famosi o comunque conosciuti, così per giocare?
ivana!



...bella questa idea ! Smile

Weston e F/64 (magari derogando fino a F/32 per chi non l'ottica giusta Wink )


facciamo 22 ???? Cool Cool Cool

grazie davvero a tutti ... esponete le vostre idee e consigli
non sembrerà ma per noi sono preziosissimi
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Pizzolorusso



Registrato: 12/02/09 19:31
Messaggi: 84
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smile E' un sito per imparare e condividere idee,riflessioni,visioni....bene allora perche' semplicemente non dare temi inerenti ad un percorso fotografico come:
la cosa in sé, il particolare, l'inquadratura, il tempo, il punto di vista
come ben spiegato con pochissime ma efficaci parole nel libro di
Szarkowski John "l'occhio del fotografo".
Credo che invece di temi piu' o meno fantasiosi tipici di concorsi affidati poi alla soggettivita' di una giuria ,e che quindi variano, possiamo approfittare per imparare,capire,riflettere,discutere e divertirci in un'ambito pienamente fotografico dove temi come questi aiutano a chi approccia ora alla fotografia e a chi e' un veterano dove sono sicuro che scoprirebbe nuove riflessioni ed un'essenza dell'immagine nuovi o mai conosciuti.
Altro suggerimento sempre rimanendo attaccati ad una riflessione sull'immagine piu' profonda e profiqua per tutti, quindi per un linguaggio fotografico, si potrebbe creare dei contest sulle figure retoriche, tipo:
luogo comune, definizione,enfasi,similitudine,antitesi etc...
Per me questo e' difficile, ma ci mette nelle condizioni di indagare, conoscere, capire e in ultimo fotografare.
Fabrizio P.


L'ultima modifica di Fabrizio Pizzolorusso il Gio Ott 21, 2010 3:40 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniela Corra'



Registrato: 11/11/08 18:01
Messaggi: 16
Residenza: near Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Pizzolorusso ha scritto:
...ci mette nelle condizioni di indagare, conoscere, capire...

...anche la lingua italiana! Bello, ce n'è così bisogno...!!! Cool
Wink
_________________
Dani
Top
Profilo Invia messaggio privato
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Pizzolorusso ha scritto:
Smile E' un sito per imparare e condividere idee,riflessioni,visioni....bene allora perche' semplicemente non dare temi inerenti ad un percorso fotografico come:
la cosa in sé, il particolare, l'inquadratura, il tempo, il punto di vista
come ben spiegato con pochissime ma efficaci parole nel libro di
Szarkowski John "l'occhio del fotografo".
Credo che invece di temi piu' o meno fantasiosi tipici di concorsi affidati poi alla soggettivita' di una giuria ,e che quindi variano, possiamo approfittare per imparare,capire,riflettere,discutere e divertirci in un'ambito pienamente fotografico dove temi come questi aiutano a chi approccia ora alla fotografia e a chi e' un veterano dove sono sicuro che scoprirebbe nuove riflessioni ed un'essenza dell'immagine nuovi o mai conosciuti.
Altro suggerimento sempre rimanendo attaccati ad una riflessione sull'immagine piu' profonda e profiqua per tutti, quindi per un linguaggio fotografico, si potrebbe creare dei contest sulle figure retoriche, tipo:
luogo comune, definizione,enfasi,similitudine,antitesi etc...
Per me questo e' difficile, ma ci mette nelle condizioni di indagare, conoscere, capire e in ultimo fotografare.
Fabrizio P.


Condivido. Anche se per le mie povere forze è ai limiti dell'impossibile, da bravo prof. diventa un'occasione di apprendimento
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Ott 27, 2010 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

vi ringraziamo moltissimo per questi suggerimenti e ne terremo certamente conto, intanto se avete ancora altre cose da suggerire saranno le benvenute Very Happy
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 2:25 pm    Oggetto: idea Rispondi citando

mi permetto di farvi una proposta che mi viene avendo letto un libro di poesie: "Con il vento" di Kiarostami...trovo che potrebbe essere un buon tema fotografico ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 2:41 pm    Oggetto: Re: idea Rispondi citando

Paola Lirusso ha scritto:
mi permetto di farvi una proposta che mi viene avendo letto un libro di poesie: "Con il vento" di Kiarostami...trovo che potrebbe essere un buon tema fotografico ciao


Mille grazie Paola, ne terremo sicuramente conto per uno dei prossimi contest.
Intanto quello che partira' domani e' quasi pronto per essere lanciato.
Abbiamo preso spunto sempre da una delle vostre idee Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mariano Mellini



Registrato: 12/06/09 05:11
Messaggi: 31
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 8:14 am    Oggetto: Giurie popolari nei contest Rispondi citando

A me, onostamente il meccanismo delle giurie popolari nei nostri contest non convince affatto. Per due ragioni. Primo perchè, a partire da me, non credo che tutti quelli, neppure del popolo di Micromosso o di altri Fotoclub, siano in condizione di dare voti alle foto altrui. (I pareri sono cosa assai diversa!) Secondo perchè le foto degli amici vanno dirette al cuore. E questi sono i meccanismi dei social network che non credo facciano bene nè a Micromosso nè ai suoi iscritti. Allora meglio giurie qualificate che non sono certo infallibili, personalmente ho avuto foto ammesse in concorsi importanti e ignorate in altri molto più secondari, ma che in media ci pigliano di più e spesso con una visione relativamente più ampia. Secondo me la fotografia e le foto per un appassionato sono una cosa seria e dunque meritano il massimo rispetto possibile.
_________________
Mariano Mellini su http://www.flickr.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Bentivoglio



Registrato: 14/01/09 08:27
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mariano, capisco il tuo punto di vista, però ti posso assicurare che lo spirito di questo circolo và ben al di là del giocare o dello scherzare con le foto degli appassionati anzi, con tutte le iniziative che lo staff mette in piedi cosi frequentemente, dando l'opportunità anche a noi appassionati di poter partecipare anche ad eventi di un certo interesse...vedi Seravezza, tutto mi vien da pensare tranne che qui ci si scambiano favori tra amici..
Quello del contest secondo me è un "passatempo" un "gioco" un modo di mettersi in discussione ed un modo per cercare di aprire il nostro "cervello fotografico" e non va preso come veicolo di competizione a premi e via dicendo..
Lo scambio di voti passato tra amici nei social network ci può stare, ma credo che lo staff, piu' di postare le foto anonime proprio per il problema votazioni, non possa fare.. e poi purtroppo non ci possiamo certo scandalizzare del clientelismo quando in campi ben piu' importanti, vedi quello politico, il clientelismo e lo scambio di favori per accaparrarsi voti è all'ordine del giorno..
Questa è solo la mia opinione, non appartengo allo staff ed in 2 anni ho partecipato forse ad un paio di contest..
_________________
http://www.marcobentivoglio.com - http://www.marcobentivoglio.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Pizzolorusso



Registrato: 12/02/09 19:31
Messaggi: 84
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Seguendo il ragionamento di Mellini di cui condivido buona parte e la buona risposta di Bentivoglio, direi che l'unico modo per capire il peso del voto e il suo valore e' quello di scrivere, dopo la votazione numerica, il proprio giudizio, la propria lettura sulle tre foto scelte.Questo oltre a portare il vantaggio di una chiarezza di scelta, anche quello di capire come viene letta un'immagine e magari attraverso le varie discussioni che possono nascere, imparare da altri che hanno un modo di lettura piu' appropiata.Il tutto sempre con l'obbiettivo di imparare, di conoscere e non di giocare o di compiacere.Fabrizio P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Christian Gatti



Registrato: 29/01/07 13:48
Messaggi: 90
Residenza: viterbo

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

perche non basare il contest su un oggetto che tutti noi abbiamo a casa . qualsiasi cosa da una mela forchetta un accendino un cd un libro ect ect ect . nella consapevolezza che tutti scatterano la stessa cosa , percio dovremo utilizare non solo la capacita fotografica , ma anche la fantasia per avere un risultato diverso ... potrebbe essere divertente scoprire nuove idee nel vedere i risultati.. che ne pensate ?
ciao christian
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Christian Gatti ha scritto:
perche non basare il contest su un oggetto che tutti noi abbiamo a casa . qualsiasi cosa da una mela forchetta un accendino un cd un libro ect ect ect . nella consapevolezza che tutti scatterano la stessa cosa , percio dovremo utilizare non solo la capacita fotografica , ma anche la fantasia per avere un risultato diverso ... potrebbe essere divertente scoprire nuove idee nel vedere i risultati.. che ne pensate ?
ciao christian


Ciao Christian, c'era gia' un Forum con un idea simile, non erano contest, ma visioni diverse dello stesso oggetto proposto di volta in volta.
Era davvero molto interessante, ma come tutte le cose poi piano piano vengono snobbate e interrotte..
E' qui se vuoi dargli un' occhiata, puoi anche riesumarlo tu se c'e' un argomento che ti interessa particolarmente e farci vedere la tua proposta!

http://www.micromosso.com/forum/viewforum.php?f=26
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it