Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi della foto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
antoniomarano



Registrato: 25/07/09 13:35
Messaggi: 5
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 6:22 am    Oggetto: Analisi della foto Rispondi citando



in galleria:

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-62317
_________________
Antonio Marano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona sera Antonio,

Visto che oggi in Toscana è una giornata quasi invernale mi trovo nello studio a "lavorare". Così ho deciso di scrivere due impressioni sul suo scatto.
Non è dato sapere se è analogico o digitale, poco importa, cio' che importa è il "sapore" che ha. Il sapore è decisamente quello della pellicola e degli acidi. Ricorda un ritratto d'altri tempi. Quello che l'ha aiutato sicuramente è la presenza di grana o disturbo, fate voi. "come è noto" mi piacciono molto i ritratti per cui è con piacere che mi soffermo a osservare questo. Condivido la scelta di un ottica media/lunga con diaframma molto aperto in modo da isolare il soggetto dallo sfondo e renderlo "unico" protagonista della scena. Condivido meno invece la scelta del taglio che a mio avviso tende a far mancare "respiro" allo sguardo. Un fotogramma "classico" con il soggetto collocato leggermente sulla destra avrebbe aiutato a "perderci" meglio. Sono convinto sostenitore del BIANCO NERO e un po' meno del GRIGIO e Bianco. Mi sembra di vedere che tendenzialmente lo scatto si "sviluppa" in una gamma tonale piuttosto "soft" si trovano punti totalmente bianchi come parte delle guance e della fronte ma resta "leggibile", fin troppo ( a mio gusto personale) il resto fino a vedere, nella confusione della grana, la barba. Per usare un luogo comune "gli occhi sono lo specchio dell'anima" e come ben saprà non essendo un fotografo qualunque è li che nasce un ritratto, dalla scelta della messa a fuoco fino alla loro leggibilità. Pur non vedendo lo sguardo si percepisce l'occhio, quel che basta per iseguirne lo sguardo ( da qui l' assenza di respiro a sinistra del fotogramma). Ho l'impressione che il punto di messa a fuoco sia "caduto" sull'orecchio ma non è la foto adatta, per costruzione, per "linguaggio", per scelta, per fare i puntigliosi sulla messa a fuoco o sulla "nitidezza" Questa, come le foto di questo "linguaggio" sono fatte di "parole", "frasi", "capoversi" un po' come un libro che va letto tutto per trarre delle conclusioni sensate. Per cui avendo letto la sua foto farei come se avessi letto un buon libro. Scorrevole, piacevole, ben scritto, peccato che finisce male, si rimane con la voglia di capire di più. Si ha l'impressione che lo "scrittore" sia partito bene, studiando la trama ( leggere composizione dell'immagine) abbia tratteggiato meticolosamente la personalità del personaggio principale ma poi preso dalla furia di tirar a finire abbia commesso qualche ingenuità. Quindi nel complesso bella foto, bello il risultato "analogico" ( meglio se è una bella pellicola BeN), interessante luce e profondità di campo azzeccata con sfondo che tende ad accentuare il soggetto un po' meno gradevole la gestione del BeN dove in alcuni punti trovo sia impastato e in altri fin troppo sovraesposto. Non siamo qui a dare dei voti e lungi da me pensare di darli ma sicuramente è un ritratto che merita attenzione e se fosse un file digitale proverei a lavorarci su prestando attenzione alle dominanti (gialle e verdi?).
Un saluto.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
antoniomarano



Registrato: 25/07/09 13:35
Messaggi: 5
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 4:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giacomo, la foto è digitale. Scattata con una D 700>Nikkor 24-120 su 120>f.5,6>1/50 sec.>3200 ISO o come piace a te ASA.
La location è una sagra vicino ad un fuoco dove bruciavano la legna per fare i carboni ardenti.Praticamente la luce proveniva dal fuoco.
Mi piace l'analisi che hai fatto; molto dettagliata e professionale. Se vuoi fare una post ti invio la foto originale.
Con stima
Antonio
_________________
Antonio Marano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
antoniomarano



Registrato: 25/07/09 13:35
Messaggi: 5
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 5:52 am    Oggetto: foto originale Rispondi citando



Uploaded with ImageShack.us[/img]
_________________
Antonio Marano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it