Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perche' ho chiuso il gruppo Micromosso su Facebook
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 4:56 am    Oggetto: Perche' ho chiuso il gruppo Micromosso su Facebook Rispondi citando

Chi bazzica su Facebook avrete notato la chiusura del gruppo Micromosso!
Per togliere tutti i dubbi ai numerosi amici che mi hanno scritto in pvt (purtroppo erano piu quelli non iscritti al portale) voglio precisare che il gruppo è stato chiuso per dedicarmi completamente al mantenimento del portale del Circolo!

Mi sono reso conto che non si poteva, per il tempo che si ha disposizione, curare e portare avanti entrambe le cose...

Con un certo rammarico devo però far notare l'incresciosa constatazione che molti nostri utenti schivi nel commentare qua sul nostro sito su Facebook si lasciano senza freni inibitori a commentare meglio dei critici d'arte!

Molte volte è stato portato in evidenza il problema dei commenti, non abbiamo mai chiesto la luna ma solo di guardare meglio le foto, osservarle, scrivere due paroline a modo sotto una foto, cercando di evitare gli odiosi "bella" "wow" "quoto"

Un sito di fotografia vive sullo scambio continuo di informazioni fra utenti che lo compongono e questo avviene tramite i commenti ... fate in modo che Micromosso, qua sul web, continui a vivere

grazie
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Pizzolorusso



Registrato: 12/02/09 19:31
Messaggi: 84
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Smile Se hai dovuto chiudere una parte di Micromosso che svolgeva la sua attivita' anche in Facebook (io non sono iscritto a facebook e me ne guardo bene dal farlo , per ora) allora si potra' meglio comprendere come sia diffcile per un'utente dedicare molto tempo ad un portale che porta "solo" visibilita' quando ha altri "doveri" al di fuori di internet (a meno di non essere pensionati, casalinghe, single etc...insomma avere tanto tempo a disposizione).Fare un commento ad un'immagine richiede molto tempo figurarsi farlo per molte delle foto postate durante il giorno.
Pero' sono d'accordo con te sul dubbio sollevato quando dici che su Facebook si comkmentava con molta piu' competenza e voglia di esprimersi al meglio che non direttamente sul sito...strano davvero....speriamo ora che lo stesso trattamento riservato a Facebook lo riversino sul sito.Ciao e grazie di questa tua precisazione.
Fabrizio P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace, io sono entrato su facebook proprio grazie a Micromosso.
Capisco che era molto impegnativo.
Riguardo al discorso dei commenti.
Non sono molto bravo a scrivere, (si vede) e a leggere le foto.
Ultimamente mi è successo di commentere una foto, su un altro sito, e il fotografo me ne ha dette di tutti i colori, anche in maniera offensiva.
Ho chiesto scusa e sono uscito, cancellando il sito dai preferiti e non ci metto piu piede.
E' questo che mi frena, magari proprio il fatto di non capire la foto e con un mio commento possa offendere il fotografo.
Ciao

PS mi mancano i fotoraduni
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

...a rischio di essere frainteso... Rolling Eyes
Antonio, a me sembra un ottima notizia...OTTIMA! appluso
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nino... io purtroppo l'ho capito un po tardi!
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

nino lo pinto ha scritto:
...a rischio di essere frainteso... Rolling Eyes
Antonio, a me sembra un ottima notizia...OTTIMA! appluso


.....si, infatti nn ne avevo capito il senso neppure io.

In merito ai commenti su fb ci si sente più liberi in quanto nn sono richieste doti tecniche per il commento : lo si fa, se si ha voglia, come parlare al bar.

Ma un conto è un parlare al bar, un conto è recarsi in una " biblioteca " a disquisire sull'operato degli autori presenti. Bisogna saperlo fare, e bene anche, e non tutti ( io compreso ) a torto od a ragione, si sentono in grado di farlo.

Un sito come MM, apprezzato da molti, ha le sue particolarità ed i suoi frequentatori, ultimamente un pò distratti dal caldo, probabilmente, e da altre frequentazioni ( vedi, appunto , fb).

Tuttavia nn so sei sia meglio " inibire" il " buono -no buono " di Luottiana memoria ed esservare fotografie eclissarsi con 1 - 2 commenti al massimo , oppure accettare ogni tipo di commento " educando " i più volenterosi a sforzarsi con qualcosa di più costruttivo.

Questo è l'unico sito di fotografia che mi vede iscritto e ricordo che i primi tempi era importante ricevere ogni tipo di commento, nn solo quelli tecnici, per trovare lo spirito giusto per andare avanti.

Ora osservo nuovi iscritti bellamente ignorati e fotografie molto discutibili, od anche brutte , perchè no, ( le mie in prima fila ) con nessuna critica. Questo nn lo capisco, e nn mi piace neppure.

Come nn capisco come mai tanti vecchi, assidui ed autorevoli frequentatori ultimamente ( e parlo di mesi ) sono praticamente scomparsi.

Le polemiche ultime poi sicuramente hanno contribuito a nn favorire il commento " libero " ma ad inibire per la paura di essere fraintesi magari come provocatori od altro, ma l'aria pesante si sentiva ed ancora, a mio avviso, si avverte.

Spero che tutto quanto torni sui binari giusti : questo è un bel sito, di qualità, ha bisogno di tutto meno che di un clima pesante o, ugualmente dannoso, di silenzio assordante.

" Litfiba, tornate insieme...." cantavano Elio e le storie tese.

Ecco, appunto.
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Pizzolorusso



Registrato: 12/02/09 19:31
Messaggi: 84
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smile Landi ha messo molta carne sul fuoco!
la liberta' di scrivere lontano dalla visibilita',nel proprio intimo, senza occhi indiscreti che possano eventualmente notare incertezze o modi nel discuisire di fotografia rende piu' facile buttarsi e scrivere di ogni (questo anche con la stessa produzione di immagini), di conseguenza ci si sente "liberi" sia su FB che qui. Il discorso e' ben piu' profondo e se non lo si accetta o non ci si riflette si rischia di seguire una strada che io definisco "ricreativa" che sta tra la chat e l'hobby.Credo ,ad esempio, che fin quando esisteranno situazione come quelle descritte da Latta il cosidetto crescere fotograficamente sia ben lontano e per fortuna qui su Micromosso esiste la correttezza in primis dello staff e l'educazione.
A Massimo Della Latta vorrei dire di continuare a scrivere commenti secondo le proprie sensazioni, la propria cultura, chiedendo magari, perche' solo continuando cosi e sperando che qualcuno ti risponda (compreso l'autore) si possono avere altri input e altre conoscenze o la conferma della tua eventuale analisi tecnica, culturale.
Continuando le osserrvazioni di Landi, direi che se i vecchi iscritti mollano il colpo per un po' o addirittura svaniscono, non bisogna meravigliarsi poiche' e' la natura dei siti fotografici, il modo di proporre fotografia che a livello tecnico copre ogni possibile richiesta e aiuta a crescere, ma a livello culturale fotografico si fa ben poco sia a livello di discussione, sia nei commenti e questo con l'andare del tempo stanca perche' ,mi accorgo, i fotoamatori, soprattutto i giovani,chiedono il perche' di questo linguaggio, il perche' colgono certi aspetti, quale il significato, la simbologia,la semiotica (leggere Barthes)...insomma la profondita' dell'immagine, il suo contenuto.Ecco perche' quando dico che chiedere di proporre immagini ogni giorno, chiedere di commentare assiduamente ,secondo me, uccide pian piano il senso della fotografia per entrare in altri "meccanismi" piu' ,diciamo cosi, "terreni".Ecco perche' dico che commentare un'immagine non e' facile, ma se si comincia mettendoci sempre qualcosa in piu' tra sensazione iniziale, ricerca, intuito,conoscenza, riflessione,e soprattutto di confronto, si arriva ad arricchirsi personalmente, a dare un contributo piu' di sostanza e completo poiche' non mi fermo piu' al "...bella questa immagine...","...un'immagine onirica per eccellenza...", oppure "...impossibile non rimanere colpiti da questa immagine meravigliosa..."etc...ma andro un po' oltre dicendo il perche' e' bella, il perche' e' onirica, il perche' mi ha colpito, mi ha affascinato.
Non so quali siano i binari giusti, ma ad ogni modo bisogna che ci siano interventi che scuotano piu' sulla fotografia che non su altro se vogliamo parlare di fotografia, soprattuto della fotografia oggi che secondo me, molto in pericolo (questa non e' solo la mia sensazione, ma anche di persone autorevolissime che di fotografia ne hanno fatto la loro ragione di vita ricercando, documentandosi, riflettendo etc... docenti, artisti,semplici fotoamatori).Cio che ho espresso credo che sia l'intento di Micromosso e cioe' quello di "PARLARE DI FOTOGRAFIA", di "SCOPRIRE L'IMMAGINE" e qui ci sono persone che hanno tutte le carte in regola per poter dare questo contributo e che in parte gia' fanno.Grazie
Fabrizio P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco Dinardo



Registrato: 29/01/10 20:55
Messaggi: 83
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono iscritto a FB ma non sapevo dell'esistenza di una sessione MM sul social network...
Non saprei spiegare come mai su FB ci fosse molta più disponibilità a commentare le foto, forse perchè in tanti vi dedicano più tempo e tra una sbirciatina alle foto delle vacanze dell'amico e ad un'occhiata al nuovo record a Farmville di un altro conoscente, trovano il modo di commentare le foto di Micromosso.
La diffusa diminuzione delle visite e dei commenti l'ho notata anche io e da un pezzo (basta andare a sfogliare le immagini più vecchie per rendersene conto) e non credo che sia solo per paura di esprimere dei commenti; probabilmente per alcuni c'è anche un po' di pigrizia, altri si limitano a commentare le foto degli amici o di quelli che hanno commentato le loro foto, altri ancora esprimono la loro opinione solo sotto le foto che sono già state commentate da qualcuno e così via...
Inoltre, ho la sensazione che c'è chi posta le proprie foto solo per il gusto di vedere quanti commenti ricevono, quasi come se la quantità fosse più importante della qualità o chi ringrazia ogni singolo post ricevuto solo per restare più a lungo possibile in home page, non vorrei che anche questi fenomeni inducessero qualcuno ad allontanarsi da questo bel Circolo Fotografico virtuale...
Infine un piccolo appunto a Massimo e a Stefano: sono d'accordo quando dite che bisogna saper leggere bene una fotografia prima di commentarla, io sono il primo che non sa farlo e infatti difficilmente esprimo dei commenti tecnici; ma ascoltare le sensazioni che un'immagine suscita in noi, positive o negative che siano, possiamo farlo tutti e provare ad esternarle può aiutarci a scrivere un commento che può servire a chi ha pubblicato l'immagine e se si offende, beh, scusate, è un problema suo!
Saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo Della Latta ha scritto:
Mi dispiace, io sono entrato su facebook proprio grazie a Micromosso.
Capisco che era molto impegnativo.
Riguardo al discorso dei commenti.
Non sono molto bravo a scrivere, (si vede) e a leggere le foto.
Ultimamente mi è successo di commentere una foto, su un altro sito, e il fotografo me ne ha dette di tutti i colori, anche in maniera offensiva.
Ho chiesto scusa e sono uscito, cancellando il sito dai preferiti e non ci metto piu piede.
E' questo che mi frena, magari proprio il fatto di non capire la foto e con un mio commento possa offendere il fotografo.
Ciao

PS mi mancano i fotoraduni


Massimo forse non hai capito il senso perchè è stato aperto questo topic...

ho avuto modo di vedere tuoi commenti disinibiti su FB almeno finché il gruppo in questione era aperto con i contenuti pubblici (non parlo del gruppo Micromosso ma di un altro)!
Perché su FB non si ha paura di offendere un altro fotografo e qua si? ognuno può fare il commento che gli pare purché lo faccia con delicatezza ed educazione.

per i raduni credo che dovrai aspettare moltissimo... però in pvt ti posso inviare gliindirizzi dove li organizzano maxi
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefano Landi ha scritto:

Come nn capisco come mai tanti vecchi, assidui ed autorevoli frequentatori ultimamente ( e parlo di mesi ) sono praticamente scomparsi.



Stefano sono circolate su FB delle vere e proprie smerdate riguardante il nostro circolo e quello che mi fa piu rabbia è che siano state fatte da soci con tessera sostenitore del circolo, faccio mea culpa non aver azionato l'articolo 7 del nostro statuto a sbattere fuori i/il soci/socio ed fare pulizia sul database!
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefano sono circolate su FB delle vere e proprie smerdate riguardante il nostro circolo e quello che mi fa piu rabbia è che siano state fatte da soci con tessera sostenitore del circolo, faccio mea culpa non aver azionato l'articolo 7 del nostro statuto a sbattere fuori i/il soci/socio ed fare pulizia sul database!
________________

Quali??????
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:31 am    Oggetto: Rispondi citando

riporto un'altra frase di Stefano:


Citazione:
Ora osservo nuovi iscritti bellamente ignorati e fotografie molto discutibili, od anche brutte , perchè no, ( le mie in prima fila ) con nessuna critica. Questo nn lo capisco, e nn mi piace neppure



perché non incominci a dare il buon esempio Stefano? c'è il paradosso che spesso si è attivissimi nel forum quando c'è un discussione ma "sordo-muti" come diceva tempo fa il buon Germanò nella galleria!
se tutti incominciassimo a tenerci un po di più a questo giocattolino che abbiamo creato forse non saremmo in queste condizioni
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo Della Latta ha scritto:
Stefano sono circolate su FB delle vere e proprie smerdate riguardante il nostro circolo e quello che mi fa piu rabbia è che siano state fatte da soci con tessera sostenitore del circolo, faccio mea culpa non aver azionato l'articolo 7 del nostro statuto a sbattere fuori i/il soci/socio ed fare pulizia sul database!
________________

Quali??????


Massimo mi credi davvero tanto stupido da scriverlo qua????
ma per favore!
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Antonio, strano ma per te non capisco mai niente, e non è la prima volta che lo scrivi.
Fra te e me ci deve essere qualcosa che io ancora non ho capito, sordo non sono........
Ciao
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo Della Latta ha scritto:
Antonio, strano ma per te non capisco mai niente, e non è la prima volta che lo scrivi.
Fra te e me ci deve essere qualcosa che io ancora non ho capito, sordo non sono........
Ciao


non mettermi iin bocca parole che io non ho mai scritto... dove ho scritto che non capisci? e comunque siamo fuori tema
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it