Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Diamoci una regolata!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 5:29 am    Oggetto: Diamoci una regolata! Rispondi citando

Chiedendo preventivamente scusa ad Ubaldo per l' intrusione sotto la sua foto, la prima che ci e' capitata a tiro stamani, nulla contro di lui ovviamente.



http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-59281

Una vale l' altra ultimamente (quelle che riguardano questo filone e il gruppo che lo sta seguendo ovviamente) ).. Pensiamo che il gioco e' bello quando dura poco, e ora sono giorni che sta andando avanti.
Spesso dimenticate di essere in una community Fotografica, dove l' argomento principale e' la Fotografia, almeno dovrebbe esserlo! Dove i commenti dovrebbero basarsi seriamente sulla Fotografia, dove ci sono regolarmente decine e decine di Fotografie che passano senza uno straccio di commento, a discapito di altre purtroppo dove sotto si legge di tutto, ma mai un riferimento alla Fotografia che e' l' argomento principale per il quale e' stata aperta questa Community.

Crediamo che ci sia un limite a tutto, e non e' nemmeno giusto che abusate della troppa liberta' che vi viene concessa, e questo per rispetto nostro che impieghiamo tempo e fatica per darvi questo spazio e per rispetto a tutti gli altri utenti che gravitano giornalmente nel sito e che regolarmente non vengono considerati!


Vi chiediamo di impegnare un po' delle vostre energie che state spendendo in questi giorni sotto le vostre foto, magari prendendo in considerazione tante altre foto che passano nel calendario quotidiano e interrompere questo giochino che non porta a nulla!
Risulta anzi molto fastidioso per tutti e soprattutto per chi entra seriamente per avere un riscontro sotto le proprie foto!
La battuta sotto una foto ci sta tutta ma senza esagerare.... per tutto il resto avete il Forum dove avete la massima libertà!


L'ultima modifica di staff il Gio Set 23, 2010 6:32 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Pizzolorusso



Registrato: 12/02/09 19:31
Messaggi: 84
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Smile Capisco in pieno questa strigliatina o tiratina di orecchi....in teoria siamo qui per una passione comune ,la fotografia, e soprattutto per avere la possibilita' di una qualsiasi crescita, quindi sarebbe bellissimo che tutti sui dedicassero al commentare in maniera piu' approfondita dove il bello viene spiegato perche', dove l'essere rimasti colpiti dall'immagine viene spiegato etc.... Smile Ma vado contro ma solo per capire meglio certi meccanismi ( non me ne voglia lo staff, anzi la prenda come un discutere piacevolmente per farmi capire meglio) : Smile il commentare un'immagine e' miolto difficile perche', come per l'immagine , a meno di rimanere nel patinato, nel superficiale, richiede una conoscenza , una cultura non solo tecnica, ma anche avendo una certa cultura ci vuole tempo da dedicare per un "serio" e "costruttivo" commento, in piu' un'immagine non va visto ,come purtroppo spesso internet porta, in velocita' cogliendo quell'aspetto visivo e rare volte oltre per poi argomentare un qualsiasi commento....di conseguenza ne deriva che ognuno dedica quel che puo' quando puo' tenendo sempre presente che chi gestisce un sito ci mette lavoro, passione e cerca di dargli il miglior contenuto possibile, regalandoci la possibilita' di conoscere altri con la stessa passione e migliorare tecnicamente. Smile Culturalmente diventa impegnativo!!!!!!!!!!!!
Giusto ogni tanto ritornare allo scopo del crescere mettendo in riga e facendo capire il perche' e il per come.
Fabrizio P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabrizio e grazie per il tuo intervento.
Tutto giusto quello che dici, ma mi dispiace in questo caso e' fuori tema.
Forse non hai seguito tutto, ma il nostro intervento sotto quella foto fa riferimento esclusivamente ad una situazione incresciosa che si sta ripetendo in questi giorni tra alcuni utenti del sito e sotto alcune fotografie..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Pizzolorusso



Registrato: 12/02/09 19:31
Messaggi: 84
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Chiedo scusa per l'intervento non appropiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Staff, di aver precisato la situazione a Fabrizio e a chi leggerà di seguito! Si vede che non avevano seguito (e meno male!!!),
Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

per gli assenti...che c'era da seguire ?
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

nino lo pinto ha scritto:
per gli assenti...che c'era da seguire ?


Pur non essendo parte in causa provo a sintetizzare :

Qualcuno in questo sito non ama la fotografia definita " emotiva" perchè evidentemente la ritiene - in taluni casi - un artifizio per giustificare foto tecnicamente sbagliate.

Altri, sempre in questo sito, amano questo genere di fotografia che, a prescindere se sia tecnicamente corretta oppure no ( anche se in molti casi è corretta eccome ), suscita in loro, appunto, un'emozione.

Fino a qui non ci sarebbe nulla di male : questioni di gusti e di opinioni diverse. Il problema, se così lo si vule definire, nasce dal fatto che qualcuno ha iniziato a postare foto " emotive " in forma eccessivamente goliardica, forse per una forma di gioco tra conoscenti, non so, potrebbe essere come no, e questo ha dato una leggerissima sensazione di presa in giro.

E dato che si può anche fare finta di nulla, per il quieto vivere, ma nessuno è fesso, tanto meno lo staff, la cosa evidentemente ha iniziato a dare un pò di fastidio (pur lasciandola ovviamente nei binari che merita, per cui nulla più di uno scambio di opinioni e di punti di vista).
Da qui , ritengo , il senso di questo post.

Questa almeno è l'idea che mi sono fatto io del tutto, e visto che si continuava a girarci intorno, l'ho detta.

Un saluto emotivo....
Laughing
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esattamente cosi' Stefano, nessuno ci ha girato intorno, chi voleva capire avra' capito.
Come tutte le cose poi si degenera e quindi si arriva al punto di dover dare un bel taglio a questo "giochino" tra le due "fazioni".
Meglio tornare in carreggiata, e cercar di parlare, sempre che sia possibile, seriamente di Fotografia.
Buona continuazione a tutti Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
giulia berardi



Registrato: 20/05/09 11:20
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono perfettamente d'accordo sul....tornare in carreggiata:) , tornare a confrontarci pur con idee diverse ma in modo arricchente. Bisogna rammentarsi, visto che siamo grandi, che ogni azione, ( anche se condotta in modo giocoso) puo' provocare una reazione. Questo è quanto è accaduto ... c'e' stata una reazione di alcuni ad un'azione di altri. Tutto senza dimenticare la giocosità ...Le cose gravi della vita sono altre e lo sappiamo tutti. Io voglio continuare ad avere uno scambio fotografico che mi aiuti a crescere , come appassionata di fotografia e come essere umano pure. Voglio poter continuare ad emozionarmi se capita, davanti a delle immagini e a poter esprimere la mia emozione, senza aver paura che qualcuno bacchetti le emozioni .Questa libertà, non sono disposta a perderla, nè a vederla criticata. Sono aperta invece a critiche tecniche sulle mie immagini o sul loro messaggio, e spero anche io andando avanti di imparare meglio a leggere le immagini sotto alle quali mi soffermo, ma.....non toccatemi la possibilità di emozionarmi:) e sopratutto, che anche il gioco non sia mai , anche lontanamente , offensivo per nessuno. Un abbraccio sincero a tutti , burloni e non:). Grazie allo staff per aver notato azione e reazione. E ora parliamo di fotografia:)
_________________
Giulia Berardi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ubaldo Lorenzo Dati



Registrato: 10/11/08 13:45
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se la mannaia è caduta su una mia foto, e "una vale l' altra", mi sento autorizzato a pensare che mi si chiama parte in causa, altrimenti si poteva scegliere una foto di Giuseppe Verdi o di Giuseppe Garibaldi o di qualunque altro utente di questo sito. E allora mi domando dov' è il peccato che mi porta alla gogna. Ma di quale filone stiamo parlando? E il gruppo che lo segue qual' è? E il gioco che deve durare poco dove stà? Qualcuno è andato a piangere dalla mamma? Perché lo staff si nasconde dietro mezze parole sussurrate? Ho postato tre foto diverse formalmente e concettualmente dal mio solito, e allora? Devo mantenere l' etichetta che mi è stata appiccicata addosso o sono utente di una libera community di fotogarafi e posso liberamente cimentarmi in generi diversi dal mio solito. Ho scritto dei versi sotto alle mie foto, due brani li ho scritti io e uno è tratto dall' Antologia di Spoon River. E allora? Molti fotografi tutti i giorni provano piacere a scrivere poesie sotto le loro foto e lo fanno in questa stessa community. Qualcuno si sente di affermare che nelle mie foto è presente una qualche mancanza di rispetto alle altrui preferenze fotografiche, culturali, religiose, politiche o sessuali? Se sì, lo dica in maniera chiara e palese e sarò pronto a fare pubblica ammenda e chiederò allo staff di rimuoverle. Ho usato le mie foto per propagandare uno workshop organizzato da me, una mia pubblicazione, un mio successo in qualche concorso? Sotto le mie foto ho parlato dei fatti della mia vita privata, ho tenuto un comizio politico, mi sono rivolto a qualche altro utente denigrando il suo operato di fotografo? Sono sicuro di no, ma se qualcuno non condivide si faccia avanti e, a viso aperto, esprima il suo disagio: sono pronto a qualsiasi chiarimento. Ma se tutto questo polverone non ha una solida base, qualcuno mi deve delle spiegazioni chiare perché mi sento ingiustamente tirato in ballo. Il tono del monito dello staff mi sembra perentorio, non mi piace, con quella punta di minaccia, nell' affermare quella libertà concessa con magnanimità che odora di grazioso sovrano. Sono in questa community da un anno e mezzo, ho portato il mio contributo perché mi sento un ospite e cerco di ripagare l' ospitalità in maniera fattiva, mi sono messo in discussione con più di cento immagini, sono stato scelto diverse volte dallo staff e dagli utenti per la prima pagina, ho sempre cercato di commentare in maniera esaustiva e costruttiva le foto di altri utenti, qualche volta i miei commenti sono stati segnalati dallo staff. Dov' è che mi devo impegnare di più? In che cosa mi riguarda la situazione incresciosa? Stefano Landi si chiama fuori sostenendo di non essere parte in causa: lo staff dica chi sono le parti in causa e di quale causa si tratta, perché non mi è chiaro. Torniamo in carreggiata, ma chi vigila e controlla lo faccia con attenzione sempre uguale, perché tutti hanno una loro sensibilità e tutti si emozionano a modo loro.
Considero, per parte mia, chiusa la querelle, non mi aspetto risposte nè giustificazioni, mi piace pensare che è stato tutto un gioco e che siamo tutti pronti a farci una grassa risata: nessuna si prenda troppo sul serio! E per la vostra gioa (!) posterò una foto anche questa sera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 10:02 pm    Oggetto: mah.. Rispondi citando

Massimo rispetto per Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Verdi, Stefano Landi e lo staff. Gli unici, a parte se stesso, di cui Umberto fa menzione. Scusate, si menziona anche la mamma, ma credo sia sempre lo staff.
E allora liberiamo la gioia ai prossimi scatti liberi di Umberto e di chicchessia, con grande serietà!
Perché questa è una bella comunità.
Con l'emozione di sempre. gigi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 10:05 pm    Oggetto: da Gianni Mazzesi Rispondi citando

Ciao a tutti,
Dato che sono solito mettere la faccia in prima persona, vorrei esprimere la mia modesta opinione su questa querelle nata in questi ultimi giorni.
Ci sono stati alcuni commenti e alcune foto postate che sembravano, uso questo termine per non dire erano, solenni prese in giro su altri utenti del sito. Questo ha fatto scattare in me una sensazione di scarsa condivisione comunitaria e davvero poco rispetto per il lavoro altrui.
Ho visto sbucare dapprima foto con composizioni e titoli stranianti, improvvisamente biciclette e dediche, parole sarcastiche e poesie come pioggia fitta in persone che hanno sempre affermato che non era di loro gradimento, e questo non può essere un caso fortuito. Persone inoltre legate da amicizia per vicinanza e assonanza.
Questo non l'ho notato solo io perchè la levata di scudi è avvenuta in maniera così empatica che sembrava già pronta da tempo. Personalmente, lo potete notare dai miei commenti, sono sempre stato al gioco, anche goliardico spinto, quando sentivo rispetto ma qui si è giocato pesante.
Si è giocato sporco sui sentimenti e sull'impegno che ognuno, di chi si è sentito colpito, ha verso questo sito e verso la fotografia. C'è chi dedica ore e ore del proprio tempo a fare, ricercare e meditare sulla fotografia mettendoci l'anima e le viscere e certamente difenderà il suo operato con tutta la forza che ha, contro chi vuole sminuire e ridicolizzare, uso ancora questa parola che trovo appropriata, il lavoro fatto di cuore e anima, sì, proprio anima e cuore.
Ho vissuto ancora situazioni simili, anche in prima persona, in alcuni circolo frequentati in tenera età e la storia si ripete: tecnica vs emozioni, ricerca vs conservatorismo, arte vs amatorialità ecc. ecc.
Io non ho nulla di personale contro nessuno, ci mancherebbe, però chiedo rispetto per chi fa fotografia per avvicinarsi a suo modo ad una visione artistica e rispetto per chi, e questo non è mai mancato, fa foto nel suo tempo libero per hobby e come amatore. Nessuno è migliore di nessun altro.
Per quanto riguarda me, continuerò con la mia poetica, che è fatto al momento di fotografia e alcune volte di about poetici, perchè la mia interiorità mi porta ora a questo.
Ritengo da parte mia chiusa questa piccola alterazione dei contenuti.

Un grande abbraccio proprio a tutti e buona luce,
Gianni
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 5:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Cavoli, sono tra Giuseppe Verdi, Giuseppe Garibali e lo staff, mica cotiche !!! Meno male però che c'è anche lo staff, altrimenti qualche scongiuro lo dovevo pur fare..... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ubaldo Lorenzo Dati



Registrato: 10/11/08 13:45
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 6:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Se hai letto bene, Stefano, oltre che con i personaggi in questione e lo staff sei anche in compagnia di "qualunque altro utente di questo sito" e sei citato solo per una tua frase. Quindi non vedo la necessità di toccarsi.
A Gianni chiederei volentieri se si rende conto che, nonostante le mie risposte, continua su una linea che non ammette repliche: "sembravano, uso questo termine per non dire erano" "qui si è giocato pesante" "Si è giocato sporco sui sentimenti e sull'impegno" "sminuire e ridicolizzare". In realtà passa il messaggio che tu continuerai a seguire la tua linea espressiva e io, se vorrò cambiare la mia, dovrò preventivamente chiedere licenza a chi potrtebbe sentirsi in qualche modo offeso dalle mie foto: mi sembra una cosa molto discutibile. Tu chiedi rispetto "per chi fa fotografia per avvicinarsi a suo modo ad una visione artistica": mi devi però spiegare dove io ho mancato di rispetto a qualcuno. Forse non ho una grande sensibilità, ma sono chiaro e diretto e se voglio esprimere pareri sull' operato di qualcuno lo faccio palesemente senza ricorrere all' uso di mezze parole: se hai voglia, puoi verificare leggendo i miei interventi su questo sito. Dalle mie parole non emerge mai la volontà di censurare nessuno per nessun motivo. Cerca di non fare il processo alle intenzioni, perché non ne esce bene né inquisitore né inquisito. Ho detto, e ribadisco, che se qualcuno si sente offeso nella sua sensibilità da qualunque mia azione, sono disposto a fare ammenda e provvedere a rimediare in qualunque modo. Ma non sono disposto a tollerare insinuazioni su presunte mie azioni offensive, insinuazioni basate su congetture del tutto personali, tue o di altri utenti che, contrariamente a te, e di questo te ne rendo atto, confermando la stima che ti ho già espresso in tempi non sospetti, non hanno nemmeno hanno avuto la faccia di esporsi per difendere da presunti attacchi ingiuriosi il loro operato, ma si sono nascosti dietro lamentele rivolte allo staff. Se è veritiero il messaggio, che passa continuamente, che siamo tutti qui per confrontarci, ogni occasione dovrebbe essere volta a questo fine e non al fine della sterile polemica. In definitiva mi sento coinvolto, mio malgrado, in un gioco che non mi appartiene e a cui non desidero partecipare.
Naturalmente, ritenendo la dialettica l' unica strada percorribile per la progressione delle idee, mi rivolgo a te in quanto, mi pare di capire, condividi questa mia convinzione.
Luigi, mi chiamo Ubaldo. Il mio nome non mi entusiasma, ma anche Umberto non è da meno: senza offesa per nessun Umberto che potrebbe eventualmente leggere questa mia affermazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 6:56 am    Oggetto: da Gianni Mazzesi Rispondi citando

Ciao Ubaldo,
Le cose che ho scritto sono quelle che ho avvertito dentro, supportate da fatti, come fotografie e about che non lasciavano troppo spazio all'immaginazione come i commenti sulla mia penultima foto.
Parlo sempre delle mie foto perchè non parlo per altri che sono adulti e sapranno loro che cosa scrivere, dove vi siete quotati in tre, guarda casa Tu, Libero e Franco con un commento "al limite", diciamo così.
Ma questo è solo una goccia perchè sempre su una mia foto di tempo fa con dei fiori finti banchi, Libero mi scrisse che gliela potevo risparmiare e ho risposto senza offese, cercando di capire "il personaggio" (che tra l'altro mi sta pure simpatico...)
Nei tuoi riguardi, stimo te, le tue foto, le tue parole e i miei commenti a riguardo si sprecano, però spesso non capisco se siano about sentiti o se siano, soprattutto gli ultimi, goliardate.
Scusami l'onestà ma così la penso.
Per te rimango sempre intatta la stima e il rispetto come per chi si confronta apertamente.

Un abbraccio,
Gianni Very Happy

ps: Per quanto riguarda la scelta della tua foto non so il perchè ma chi si espone è sempre attaccabile.
Ora ti saluto perchè stiamo parlando come due vecchi amanti... Shocked
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./


L'ultima modifica di giannimazzesi il Gio Giu 10, 2010 9:28 am, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it