Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Runaway train di Neomeso Lese

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 11:43 am    Oggetto: Runaway train di Neomeso Lese Rispondi citando

In galleria:

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-53074



Commento di Serena Masi

Perdonami, ma la sensazione che ne traggo è quella di una immagine nella quale traspare un progetto ed una volontà di curare il risultato, ma che alla fine si rivela piuttosto artificiale. In questo senso il libro ha sicuramente un ruolo importante, sia perché appare chiaramente messo lì, sia perché l’ esercizio mentale che chiedi al tuo osservatore nel legare il senso profondo dell’ opera pirandelliana che citi all’ immagine di un treno in corsa non è proprio lineare.

Tecnicamente, poi, credo che la scelta di un tempo di esposizione così lungo, riducendo il treno ad un semplice grafismo, quando invece, con un tempo più breve, se ne poteva conservare un’ immagine più concreta, ancorché significativamente mossa, abbia tolto alla tua foto quel phatos che avrebbe contribuito a renderla più viva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

effettivamente per capire al meglio la foto ho dovuto tirare gli occhi per leggere il titolo, andare su wikipedia per trovare un riassunto del "fu mattia pascal" (ahi... al liceo non me lo hanno fatto leggere...) e costruirmi il legame. mi mancherebbe ancora di tradurre il testo della canzone di tom petty Wink

viceversa il fatto che il treno sia diventato un grafismo non lo trovo limitante, l'atmosfera cupa e pesante creata dal lavoro in PP garantisce cmq la drammaticità dell'immagine.

detto questo concludo dicendo che ho apprezzato in ogni caso lo scatto.
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it