Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piazza d'Uomo: Caterina

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Percorso fotografico autore per autore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luisa Bondoni



Registrato: 12/02/10 10:27
Messaggi: 5
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 9:55 am    Oggetto: Piazza d'Uomo: Caterina Rispondi citando

Mi sono permessa di "rubare" il titolo "Piazza d'Uomo" ad un amico fotografo, per sottolineare il tema portante del portfolio di Caterina, proprio per sottolineare la sensibilità della fotografa di fronte al genere del ritratto.

Ripercorrendo le fotografie, dalle prime pubblicate, alle più recenti, balza subito all'occhio l'evoluzione stilistica, tecnica, compositiva e di genere praticata da Caterina.

Nelle prime fotografie si percepisce un pò di confusione tematica, si passa dal paesaggio al ritratto senza un preciso collegamento, ma pian piano che le pagine vengono sfogliate, si comincia a delineare la personalità dell'artista, che sempre più padrona delle proprie capacità, porta la propria ricerca sui giusti binari, preferendo un genere all'altro.

Un enorme cambiamento, direi perfezionamento, lo si può notare anche nella ricerca di uno stile riconoscibile, distintivo, caratteristico, dato dalla scelta quasi assoluta del bianco e nero.
E dai primi scatti piuttosto piatti, non accentuati da grandi variazioni di contrasto, :



si passa alle meravigliose ultime immagini, come per esempio la serie "Antonuccia", drammatica, incisiva, quasi grafica, dove il bianco e nero soddisfa tutte le proprie caratteristiche intrinseche. Da sempre il bianco e nero affascina i più, da sempre, fin dalla camera oscura, chi sapeva ottenere delle stampe perfette, veniva considerato una sorta di "sciamano", capace di dominare la luce e rendere i neri sulla carta; ora, nell'epoca del digitale, dove è tutto in apparenza più accessibile, in realtà non è così semplice, ci vuole una buona dose di esperienza e capacità di sapersi "dosare", per non finire nell'esagerazione del contrasto.
Amo particolarmente il "punto" in cui Caterina ha deciso di fermare il proprio bianco e nero, amo le vignettature ai bordi delle fotografie, vanno a colpire il mio immaginario fotografico, vanno a ricollegarsi a quelle dei grandi fotografi da me amati, come Mario Giacomelli e in particolare la sua serie dedicata a "Scanno", realizzata tra il 1957 e il 1959, capolavoro del realismo italiano.
Nello stesso modo, Caterina registra attimi rubati alla quotidianità, cariche di un senso del reale e della vita; qui la fotografia si spoglia del suo essere semplicemente documentazione diventando riflessione sulla caducità e brevità della vita, dell'attimo che non torna, e quindi come contrapposizione, un inno alla vita, che vede nei occhi degli anziani il nostro passato, ma contemporaneamente la voglia di vivere, la forza, il coraggio, il lavoro, la passione e l'amore.



La direzione scelta è quella del ritratto, o più in genere, della figura umana, in modo più preciso nel suo filone della vecchiaia.
Alcune di queste fotografie trovano un legame con la splendida serie "Un paese" di Paul Strand, che insieme a Zavattini aveva realizzato questa serie dedicata al paese natale del regista, Luzzara.
Scattate sempre nel dopoguerra, ritraggono angoli del paese, dove le donne, sedute su grandini, filano, dove gli uomini sono al lavoro in campagna, zappano, arano i campi, documentano la vita in tutto i suoi aspetti più quotidiani.



Appare facile e scontato fotografare dei soggetti, come gli anziani, che già di per loro sono soggetto molto intenso. Ma apprezzo la capacità di Caterina di dar loro un contesto, uno spazio in cui muoversi oppure come scenario, come palcoscenico, apprezzo la sua capacità di comporre l'immagine, di dare equilibrio alle figure e allo spazio intorno a loro.

Devo ammettere che tra le sue fotografie a colori e in bianco e nero, preferisco nettamente quelle in bianco e nero, anche se ammetto che alcune immagini a colori mi hanno colpita: come per esempio questa :



che rientra nel filone inaugurato da Franco Fontana, colui che viene definito il "maestro del colore",colui che in anni in cui grande era il divario tra i due generi di fotografia, aveva dato merito alla fotografia a colori della sua artisticità.
Mi riferisco in particolare ai suoi paesaggi in cui ha ricercato i segni, le strutture, le superfici cromatiche, dove l'assenza dello spazio definito, l'assenza dell'orizzonte, le forme della natura hanno trasformato le immagini in opere di astrattismo pittorico.
Luisa Bondoni
_________________
Luisa Bondoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luisa Bondoni



Registrato: 12/02/10 10:27
Messaggi: 5
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 9:58 am    Oggetto: Scuse Rispondi citando

Mi scuso molto con tutti per il mio periodo di assenza, stranamente in un periodo di crisi, sono stata molto impegnata con il lavoro, ma ora mi sono rimessa al lavoro, ecco qui il percorso di Caterina.
Grazie a tutti!!^_^
Luisa
_________________
Luisa Bondoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Che dire Luisa..un grazie immenso per questa tua relazione.
Sono molto contenta che tu abbia scelto una foto dei miei primi passi, per arrivare poi all' ultimo lavoro di Antonuccia.
Guardo molto volentieri indietro, lì dove ho iniziato,e noto con piacere la mia crescita.
La cosa più bella che mi soddisfa di più, è quella di poter riuscire a raccontare la vita,la quotidianità cosi come la vedo io a miei occhi.
E' questa la mia più grande riuscita,al di là della tecnica,del mio bianco nero,queste sono cose che certo aggiungono solo miglioramenti allo scatto in sè, ma riuscire a mettere nel fotogramma una storia, un racconto, ci vuole molto di più, come hai detto te ,sensibilità e amore per la vita.
Continuerò a raccontare...

Un grazie di cuore Luisa.

Catalina.
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pulvirenti lucia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/09 18:29
Messaggi: 537
Residenza: gravina di catania

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono veramente felice di leggere le parole di luisa su caterina, fotografa e persona che ammiro moltissimo e che seguo ormai da un po di tempo con profondo interesse... complimenti caterina... ciaooo
_________________
pulvirenti lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 1:50 pm    Oggetto: Piazza d'Uomo Rispondi citando

Che dire. Luisa ci racconta degnamente la Caterina che stiamo imparando a conoscere e che ci svela un mondo interiore che passa per un grande realismo e per una grande tecnica. Ogni sua fotografia è un racconto necessario.
Conosco "Piazza d'Uomo" e mi pare titolo appropriato.

Con "Fotografi nel Web" di Libero Api, un altro importante contributo al forum.

gigi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luisa Bondoni



Registrato: 12/02/10 10:27
Messaggi: 5
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio di cuore ed è per me un piacere e un onore poter scrivere di fotografi che attraverso i propri scatti raccontano la vita nelle sue infinite sfaccettature.
_________________
Luisa Bondoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da bravo prof devo dire che Luisa non annoia affatto, sa trovare i toni e le prole giuste per attirare, per far capire e per fare apprezzare...Brava Luisa (e brava Caterina, ça va sans dire....)
Gio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Lucia,Luigi e Prof.
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Percorso fotografico autore per autore Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it