Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Percorsi Fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Percorso fotografico autore per autore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 6:42 am    Oggetto: Percorsi Fotografici Rispondi citando

Da oggi iniziera' una nuova rubrica sperando di farvi cosa gradita e soprattutto coinvolgervi tutti in sane discussioni basate sulla Fotografia.

I percorsi riguarderanno tutti gli Album fotografici esistenti in galleria e nel forum e saranno tematici: dai ritratti, alle street, ai paesaggi etc.. etc...

Altro percorso riguardera' le gallerie personali degli utenti:
una lettura completa e approfondita della galleria di ogni utente selezionato, naturalmente dando la precedenza ai piu' "anziani", quindi partendo dalla data di registrazione fino ad arrivare ai giorni nostri.

Questa nuova rubrica sara' a cura della Dott.ssa Luisa Bondoni.
Qui la sua presentazione:

Luisa Bondoni
Nata a Brescia, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma con una tesi in Storia della Fotografia dal titolo: “Il fondo Giuseppe Palazzi e il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia”.

Ha collaborato a lungo con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, occupandosi in modo particolare della critica, della recensione di mostre fotografiche e dell’analisi storico-tecnica del materiale fotografico.

Dal 2004 lavoro come guida presso il Museo di Santa Giulia di Brescia.

All’inizio del 2010 ha fondato, insieme ad alcune amiche con lo stesso percorso di studio e con la stessa passione per l’arte, un’Associazione Culturale, nella quale si occupa della parte dedicata alla fotografia, organizzando corsi in base alle diverse fasce d’età, conferenze e incontri, sempre dedicati alla storia e tecnica della fotografia e ai suoi maestri.


Allego anche un breve testo di inizio che mi ha spedito Luisa, che spiega a grandi linee cosa andremo a fare:


L’INIZIO

E’ iniziato tutto come in una scena di un film della Dolce Vita, ma il tutto ambientato a Brescia, in uno dei quartieri che vengono definiti “critici” della città.
Esco dal portone d’ingresso del Museo Nazionale della Fotografia, dopo aver preso parte all’inaugurazione della mostra fotografica collettiva di Micromosso, e qui, tra il mio stupore e l’inaspettato, mi trovo sommersa dalle luci dei flash e dai click delle fotocamere di tutti coloro che, da ogni parte d’Italia, avevano preso parte all’evento. Mancava solo la passerella rossa!!
Ed è stata questa la prima immagine che conservo di questo circolo: uomini e donne nascosti dietro a quello che Henri Cartier-Bresson considerava “il prolungamento del proprio occhio”.
E da qui ha inizio quel percorso che oggi mi porta ad avere l’onore di scrivere in questo spazio virtuale, di poter scrivere di queste fotografie, di poter mescolare le mie impressioni con la storia della fotografia, le mie emozioni con la tecnica.
E‘ davvero per me un’occasione importantissima questa possibilità di essere parte attiva nel circolo, che altro non è, se non il proseguimento di quella ricerca, iniziata ormai più di sessant’anni fa, che avevano compiuto quei fotografi, che oggi rientrano a pieno titolo nella cerchia dei grandi.
Ricordiamo la nascita, nel dopoguerra, dei circoli fotografici divenuti celebri come la Bussola, il fotoclub veneziano la Gondola e il marchigiano Misa, che diventeranno dei punti di riferimento per la fotografia italiana.
Fondamentali furono le riveste, da Ferrania a Progresso Fotografico, che portavano le firme di fotografi come Luigi Veronesi e Giuseppe Cavalli. Ora è tutto sfogliabile in internet...ma quanta emozioni avere tra le mani una di queste riveste!!!!
A Parigi, negli stessi anni, nasce l’agenzia Magnum (1947), con scatti che sono diventati vere e proprie icone della modernità, entrate a pieno nel nostro immaginario collettivo.
Fu fondata dai fotografi per i fotografi: non aveva un ruolo primario la questione economica, ma la voglia di unirsi, di condividere la vita, le storie e soprattutto rivendicare e tutelare la proprietà dei diritti d’autore dopo la pubblicazione, tema che cominciava ad emergere allora per diventare assolutamente prioritario ai giorni nostri.
Sto cominciando a conoscere questo circolo attraverso le fotografie, in queste ultime percepisco l’ansia, quella spinta, quella voglia di mostrare se stessi non egoisticamente, ma all’interno di una comunità; sento il bisogno dell’incontro e perchè no dello scontro, della voglia di farsi conoscere ma di avere anche un confronto con altri appassionati.
Mi piace perchè non vedo differenze e discriminazioni basate su tecniche, stili, età, sesso...mi piace perchè c’è la libertà di esprimersi, di incontrarsi e di tutelarsi, in un modo virtuale dove vige l’anarchia e la confusioni sui veri diritti dell’artista.
Ancora per citare uno dei Maestri, Cartier-Bresson scriveva: “Di tutti i mezzi di espressione la fotografia è la sola capace di rendere l’eternità dell’istante” e le fotografie all’interno di Micromosso non sono altro che un mosaico variegato di diversi modi di vedere e interpretare la vita.
Luisa Bondoni


Chi volesse farsi fare la lettura delle propria galleria, me lo scriva in privato, e faremo in seguito una lista con i vostri nomi, in definitiva una sorta di "prenotazione" che seguira' ,come scritto precedentemente, la data di registrazione in Micromosso, o una selezione a discrezione dello staff
Le letture dei percorsi fotografici sono aperte a tutti nessuno escluso.
Quindi un grosso benvenuto a Luisa!

Fiorella Lamnidis


L'ultima modifica di staff il Lun Mar 01, 2010 2:08 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

E' una grande iniziativa e un grande privilegio per noi tutti usufruire dei contributi che Luisa potrà fornirci. Un ringraziamento mi sento di farlo sia a Luisa per questa nuova avventura con noi di Micromosso che alla nostra infaticabile Fiorella che curerà questo importantissimo angolo.

Spero come tutto lo staff che sia cosa gradita a tutti i nostri iscritti...

buon lavoro Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pulvirenti lucia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/09 18:29
Messaggi: 537
Residenza: gravina di catania

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

bellissima iniziativa, un'altro tassello che sottolinea la voglia di crescere e restare uniti di questo circolo... grazie!
_________________
pulvirenti lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Luigi Esposito
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 10/12/07 20:41
Messaggi: 700
Residenza: formia

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Una splendida iniziativa che rende a mio parere sempre più unico il nostro circolo fotografico. Secondo me si stanno facendo grandi passi e mi dispiace non essere presente come vorrei nell'ambito della vita del circolo stesso. Complimentissimi allo staff! Ciaooo
_________________
Raccontare con le immagini le emozioni di un momento, ma anche quelle di una vita!
www.luigifotografia.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Meglio di così non si potrebbe... Wink
O forse sì, visto che continuate a stupire con queste iniziative lodevoli e ricche di contenuti veri.
Complimenti sinceri ancora una volta al sito, allo staff, a Fiorella ed in questo caso ovviamente anche a Luisa Bondoni. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima iniziativa.
Complimenti.
Gianni
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella iniziativa, complimenti allo staff!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lieto di apprendere di questa nuova e importantissima iniziativa che va ad aggiungersi agli innumerevoli e splendidi risultati già raggiunti, figli del non indifferente sforzo dello staff e di tutti i collaboratori per rendere MicroMosso un sito come nessun altro
Congratulazioni e in bocca al lupo!

Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 3:31 pm    Oggetto: Bella idea Rispondi citando

Bella idea! Caspita, una concittadina! Magari ci si è pure incrociati per le vie del centro...chissà...Brescia è così piccola...
...e un grazie a Fiorella!
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luisa Bondoni



Registrato: 12/02/10 10:27
Messaggi: 5
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un grazie di cuore a tutti e soprattutto grazie per l'accoglienza!!!!
Luisa
_________________
Luisa Bondoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Irene Bondielli



Registrato: 28/01/10 11:24
Messaggi: 13
Residenza: Versilia (LU)

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellissima iniziativa....
complimenti
_________________
Non cambierò il mondo,ma almeno gli rompo le palle!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che bella iniziativa...complimenti allo staff..Sono dawero contenta della presenza di Luisa su questo sito,ci siamo arricchiti ancora di più.
Complimenti
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Angelo Zzaven



Registrato: 04/12/09 20:16
Messaggi: 219
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Plaudo all'iniziativa veramente interessante.
_________________
http://angelozzaven.com/
http://zzaven.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 3:01 pm    Oggetto: percorso fotografico autore per autore Rispondi citando

ottima iniziativa
vorrei propio saperne di piu' su di me'
complimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faccio i complimenti allo staff per questa bellissima iniziativa!!
Complimenti per tutto quello che avete fatto sino ad oggi, il sito è meravigliosamente pieno di iniziative!!!
Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Percorso fotografico autore per autore Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it