Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Elfosem

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2008 6:26 am    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Elfosem Rispondi citando

La foto di Elfosem




La recensione di Riccardo:

Stasera ho deciso di cimentarmi, in un commento difficile, per molti motivi, diciamo una sfida personale, dovrò tirar fuori il meglio di me...........
La foto prescelta per la recensione settimanale, è una macro, perchè una macro,.............. inanzi tutto, per il semplice motivo, che non posso limitare il mio campo di azione, soltanto a quello che piace a me, ma devo aprire le porte a tutte le forme di espressione fotografica, macro, fotomontaggi, paesaggio, ecc. ecc., viceversa diventerebbe una rubrica sterile, a senso unico, e questo non va bene, certo, diventa difficile commentare un'immagine, cercando si calarsi in un contesto, molto diverso da quello che mastico tutti i giorni..........................
Premetto che mi sono cimentato in foto macro molti anni fa, e mi ero costruito una discreta attrezzatura, ottica macro 105 Nikkor, corredata di 2 flash angolari, più anulare al bisogno, lo usavo molto poco l'anulare, era una luce piatta, non bella da vedere su fiori e insetti, molto meglio i 2 flash laterali, che potevano essere orientati a piacere, ricordo ancora i miei sfondi neri, fatti con un flash alle spalle del soggetto, ed esposizione rigorosamente ttl flash, praticamente non sbagliavo un colpo......................
Veniamo alla foto, sicuramente ho preso in considerazione una bella macro, è splendida da tutti i punti di vista, la pianta centrale funge d'appoggio ai due "innamorati", due splendidi esemplari, dai colori diversi, veramente molto belli, è un'immagine che non può non colpire l'attenzione, di chi è appassionato di fotografia, certamente una delle più belle macro, o forse sarebbe meglio collocarla nella categoria "foto ravvicinate" , mi pare che non siamo ancora a livello di macro vero e proprio, ma poco importa, non è quello che conta, quello che conta, secondo me, è stabilire se, l'autore di questa immagine, nel momento in cui ha scattato questa fotografia, ha provato le solite sensazioni forti, la solita emozione, che prova il fotografo da strada, quando ruba un'attimo fuggente, questo è il punto........................................................
Perchè spingo l'acceleratore su questo tasto, ...............Perchè la fotografia è emozioni, trasmettere emozioni, ma anche emozionarsi al momento che il dito preme il tasto di scatto della fotocamera, il sale di questo hobby sta tutto li, in quel rumorino che fa l'otturatore, io non posso pensare che le fotografie macro, di still, paesaggio, ecc. ecc. non possono donare all'autore, le solite sensazioni, emozioni, che ho io , nel momento che rubo un'immagine in mezzo ad una strada, allora, devo cercare di calarmi, nel momento in cui Elfosem ha premuto il tastino magico, e sono certo al 99%, che in quel momento, l'emozione è stata forte.....................
Tutto questo per collegare, i vari mondi fotografici, in un'unica grande emozione, in un'unico grande hobby che è la fotografia, non è detto che un genere fotografico sia migliore dell'altro, non è detto che le street siano più emozionanti di un paesaggio, o di una macro, dipende da quello che i nostri occhi vedono, da quello che il nostro cuore sente, non penso che si possa fare un'immagine come questa, senza cuore, qualcuno le definisce fredde, io non trovo nulla di freddo in questa immagine, è un ramo fotografico, che l'autore ha magistralmente rappresentato con questa immagine, che trovo, al contrario di molti, molto dolce e calda, trovo una sorte di collegamento tra i due insetti, una bellissima rappresentazione della natura che ci circonda, e volendo spingermi più oltre, la potrei inserire, in una nuova categoria, "Street natura", in fin dei conti, è riuscito a "rubare" un momento, un'attimo, di vita di due esseri viventi...........................................

Tecnicamente, c'è poco da dire, per quello che posso vedere al monitor, è perfetta, o molto vicino, non ha una pecca visibile, lo sfondo è adeguato, morbido, e caldo, la giusta quinta per questi due innamorati, dai colori a dir poco esiliranti, la nitidezza è al top, ed è fondamentale, in questo genere di immagini, una fotografia, che starebbe bene appesa al muro, ansi, ci dovrebbe essere già appesa, spero che il suo ideatore l'abbia già fatto, sarebbe un vero peccato, il contrario..................

Stasera, spero di aver trasmesso, a chi avrà voglia di leggere queste quattro righe, un concetto, a me caro, un concetto che ho messo insieme in tanti anni, ammetto che una volta non la pensavo così, non esiste un campo fotografico migliore di un'altro, non esiste, un ramo fotografico, che trasmette emozioni più forti dell'altro, questo esiste solo nelle nostre menti, a seconda di come ci poniamo davanti a questo hobby, una fredda geometria, può essere più emozionante di una street africana, dipende tutto dalle nostre rotelle, quelle che girano all'interno della testa, certamente, ognuno di noi sente di più un ramo, piuttosto che un'altro, certo, ma il rispetto per il nostro prossimo, che si emoziona facendo macro, o altro, deve rimanere ai massimi livelli, naturalmente, questo è un pensiero personale, che può non essere condiviso, siamo in democrazia...................

Concludo, facendo i miei complimenti ad Elfosem, sperando di rivederlo presto su queste pagine, con altrettante foto, di questo spessore!!!!!

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it