Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

"Chi se ne importa della pioggia..." di G.Dinardo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 8:02 am    Oggetto: "Chi se ne importa della pioggia..." di G.Dinardo Rispondi citando

Dalla galleria la foto di Gianfranco Dinardo

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-52187
<a></a>

Ecco una di quelle foto che mi toccano nel cuore prima ancora che negli occhi o nella mente. Ovvio, lo scorcio mi è talmente caro e familiare che appena aperta l'immagine ho provato una emozione interiore alla vista del Po, dei Murazzi, del ponte, del tram, e naturalmente dei due ragazzi che si scambiano tenerezze incuranti della pioggia (magari pure mista a neve considerando il clima qui a Torino nelle ultime settimane...).
Ma tutto questo non sarebbe bastato a farmi apprezzare così tanto la foto se non ci fossero anche una forma, una estetica, una composizione che trovo assai appropriate al contenuto dell'immagine.
Mi colpisce anzitutto il taglio, che riesce ad includere tutto quanto è funzionale al "racconto" attraverso un insieme di linee e curve gradevoli ed efficaci (per esempio mi piace molto la forma dell'ombrello aperto che richiama gli archi sotto il ponte, oppure la diagonale tracciata dal "muro" sul quale amoreggiano i due ragazzi). E poi il viraggio, che in qualche modo contribuisce ad affrancare la scena da una accezione di pura attualità per collocarla in una atmosfera ed un tempo più sfumati, più romantici insomma (anche le sagome delle auto che transitano sul ponte sembrano appartenere ad un tempo già trascorso). Il tram sullo sfondo che attraversa il ponte è, a mio avviso, un altro elemento di pregio dell'insieme, perchè crea un legame di continuità tra i due giovani e la città, come se il loro bacio fosse solo un attimo fuggente, una brevissima pausa prima di ritornare ai ritmi intensi ed incessanti della vita metropolitana. E, ovviamente, come non apprezzare l'attimo catturato, con quel gesto dolce e simpatico della ragazza che mentre bacia tiene aperto l'ombrello su entrambi?
Qualcuno ha commentato la foto con un riferimento a Doisneau. Beh, per quanto mi riguarda, almeno in parte lo condivido...

Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianfranco Dinardo



Registrato: 29/01/10 20:55
Messaggi: 83
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 6:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Marco per le belle parole di commento sulla mia foto e per l'approfondita lettura; è stato uno scatto veloce, per cogliere l'attimo, i due innamorati avrebbero potuto smettere di baciarsi da un momento all'altro e quindi ammetto che il tram, che anche a me piace molto, è un elemento aggiunto dal fato.

Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it