Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Iniziamo a guadagnare qualcosina....

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2008 3:03 pm    Oggetto: Iniziamo a guadagnare qualcosina.... Rispondi citando

1)
Perchè no...? tra poco inizia la bella stagione, quindi....:
Iniziate con qualche battesimo, o con la comunione del cugino....
Proponetevi con i parenti che magari rinunciano a chiamare un pro, fatelo con entusiasmo e simpatia...il cuginetto o l'amichetto del cuore ha diritto ad avere un ricordo di questo giorno.
Dite chiaro e tondo che il ricompenso sarà giusto la spesa delle stampe e dell'album, e per voi la soddisfazione di aver fatto un piacere....
A casa il problema maggiore sarà la luce del flash, che oltre ad essere quasi sempre troppo dura, con il digitale brucia inevitabilmente alcuni punti. Siccome non potete trasformare la casa in un set con faretti e diavolerie varie, che sono scomodi e lenti, badate a diffondere bene la luce del vostro flash.
Far rimbalzare il lampo su un superfice è forse l'opzione migliore, un pannello di polistirolo bianco può essere sufficiente ed economico, oppure la parete, ma non se questa è colorata........oppure schermate x bene il flash, in modo da diffondere la luce..: con un fazzoletto,un foglio traslucido o con il diffusore che molti incorporano.....tutto va bene, l'importante è che funzioni e che sia pratico.....
Ricordate che un bimbo è...un bimbo..! quindi dovete essere pratici e veloci, pronti a catturare l'attimo....
..mi raccomando, diaframma chiuso (ma non troppo) e messa a fuoco sugli occhi...!!




L'ultima modifica di Michele Sorrentino TDM il Lun Set 22, 2008 6:11 am, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2008 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

2)
Provate a fare qualche scatto anche in luce ambiente....anche se la luce è proprio poca, alzate gli iso e create atmosfera.....
Non correggete le dominanti in quanto sono "proprie" di quella stanza, di quella casa....i genitori la riconosceranno come propria e non darà alcun fastidio..! (contrariamente a quello che vi diranno su un forum qualsiasi....)

Anche un pò di grana contribuirà a fare la foto più...intima.
Soprattuto curate la MaF e catturate momenti simpatici....
Parlate con loro...scherzate molto! in quel momento la fotocamera deve essere una vostra appendice, non un corpo estraneo....la dovete manovrare come "nulla fosse"....la vostra attenzione maggiore dovrà essere quella di mettere a proprio agio il papà...



L'ultima modifica di Michele Sorrentino TDM il Dom Giu 22, 2008 2:49 pm, modificato 4 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

3)
Cercate di fotografare i sentimenti..!!

Suggerite loro di giocare col bimbo....."Non pensare a me, fallo divertire!"



L'ultima modifica di Michele Sorrentino TDM il Dom Giu 22, 2008 2:36 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

4)
Può anche ,purtroppo, capitarvi di fotografare bimbi che hanno avuto qualche problemino...e allora lodate la mamma x tutti i sacrifici che ha fatto, diteLe che è una donna coraggiosissima, una mamma magnifica....



L'ultima modifica di Michele Sorrentino TDM il Mar Feb 12, 2008 4:45 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

In definitiva ricordatevi di essere gentili e accomodanti...sempre.
Non ci sono problemi insormontabili, ma solo soluzioni adatte a quel momento.....
Un buon fotografo "deve" essere molte cose........un pò psicologo, un pò organizzatore, un pò previdente, un pò ...il punto di riferimento di quella giornata tanto speciale.
Ricordate che se siete fotografi "geniali" ma maleducati...... non rivredete mai più quella famiglia.

Alla fine, per "fidelizzare" quelle persone, create con le vostre foto un dvd musicale, con tanto di effetti di transizione e la musica in sottofondo.....
Ovviamente il tutto completamente gratis, e senza aver accennato niente prima.
Sarà un regalino gradito, e aumenterà la sensazione positiva che, sicuramente, avete creato in quella stupenda famiglia

spero che questi consigli vi possano essere utili prima o poi.
Grazie dell'attenzione....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2008 5:29 pm    Oggetto: averci il coraggio Rispondi citando

Grazie Michele, grandi suggerimenti ma la prima cosa è avere il coraggio di proporsi. Quando la raggiungerò sicuramente i tuoi consigli saranno utilissimi e preziosi. Abbraccio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel lavoro Michele grazie, consigli graditissimi x quanto mi riguarda.
Bellissima la terza fotografia davvero splendida!
A dirla tutta mi hanno chiesto di fare delle Fotografie x un Matrimonio a Giugno, ma credo che rinuncero', non mi sento pronta e anzi ho davvero paura di fare una figuraccia Confused Sad
Non saranno le foto principali della Cerimonia, per quello c'e' gia' il fotografo ufficiale, ma mi hanno chiesto di "cogliere" gli attimi di tutta la situazione, mah.... hummm... per ora non me la sento... vedremo Wink
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Birba ha scritto:
Bel lavoro Michele grazie, consigli graditissimi x quanto mi riguarda.
Bellissima la terza fotografia davvero splendida!
A dirla tutta mi hanno chiesto di fare delle Fotografie x un Matrimonio a Giugno, ma credo che rinuncero', non mi sento pronta e anzi ho davvero paura di fare una figuraccia Confused Sad
Non saranno le foto principali della Cerimonia, per quello c'e' gia' il fotografo ufficiale, ma mi hanno chiesto di "cogliere" gli attimi di tutta la situazione, mah.... hummm... per ora non me la sento... vedremo Wink


quale ottima occasione per fare delle belle foto.... SENZA RUBARE! Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

torkio ha scritto:
Birba ha scritto:
Bel lavoro Michele grazie, consigli graditissimi x quanto mi riguarda.
Bellissima la terza fotografia davvero splendida!
A dirla tutta mi hanno chiesto di fare delle Fotografie x un Matrimonio a Giugno, ma credo che rinuncero', non mi sento pronta e anzi ho davvero paura di fare una figuraccia Confused Sad
Non saranno le foto principali della Cerimonia, per quello c'e' gia' il fotografo ufficiale, ma mi hanno chiesto di "cogliere" gli attimi di tutta la situazione, mah.... hummm... per ora non me la sento... vedremo Wink


quale ottima occasione per fare delle belle foto.... SENZA RUBARE! Cool


Eh no allora hai letto male To xche' mi hanno "ingaggiato" proprio x rubare, leggi bene... Per le foto perfettine hanno gia' quello ufficiale.
E poi che c'e' di male a "rubare"? La mia indole e' quella, (non fraintendete) quelle sono le mie fotografie.
Rubando colgo l'essenza ed e' quello che voglio trasmettere, se amavo le foto patinate avrei intrapeso quella strada.
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

- Ogni "lasciata" è persa......-

così recita un vecchio proverbio dalle mie parti......
Fiore, il mio primo matrimonio ufficiale lo feci nell'89......solo con la mitica F801s,
il 35-70 2,8 e il flash l'SB 24....
l'anno prima degli amici mi pregarono di fare foto "rubate" per poi rivederle tutti insieme quando gli sposi fossero tornati dal viaggio: all'epoca ero patito delle diapositive e delle conseguenti visioni col dia proiettore ecc..ecc....fu un successo tanto che mi furono richieste alcune stampe degli sposi mentre parlavano e sorridevano tra i parenti ...

Perciò assolutamente devi fare quelle foto, non ti tirare indietro e vedrai che la prima a divertirti sarai proprio tu..!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

completamente d'accordo con Michele!!!!!

secondo me devi accettare la proposta Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

TDM ha scritto:
- Ogni "lasciata" è persa......-

così recita un vecchio proverbio dalle mie parti......
Fiore, il mio primo matrimonio ufficiale lo feci nell'89......solo con la mitica F801s,
il 35-70 2,8 e il flash l'SB 24....
l'anno prima degli amici mi pregarono di fare foto "rubate" per poi rivederle tutti insieme quando gli sposi fossero tornati dal viaggio: all'epoca ero patito delle diapositive e delle conseguenti visioni col dia proiettore ecc..ecc....fu un successo tanto che mi furono richieste alcune stampe degli sposi mentre parlavano e sorridevano tra i parenti ...

Perciò assolutamente devi fare quelle foto, non ti tirare indietro e vedrai che la prima a divertirti sarai proprio tu..!!


Vedi che Michele mi ha capita al volo, xche' quello mi hanno chiesto.. ci pensero' Michele grazie Wink
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it