Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

"L'altra faccia de La Boca" di Margherita Blasi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 12:17 pm    Oggetto: "L'altra faccia de La Boca" di Margherita Blasi Rispondi citando

Questa la foto di Margherita in galleria
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-51312



Ecco una foto che, secondo il mio modestissimo parere (non ho mai studiato psicologia, di nessun ramo, quindi potrei sbagliare), dovrebbe piacere in ugual modo ad entrambi i sessi. Un po' perchè il ballo già di per sé è da sempre un luogo mentale di intesa, di unione intramontabile tra uomo e donna. E poi perchè i due ballerini ritratti credo si possa dire che esercitino una certa attrazione sia sulle osservatrici che sugli osservatori, giovani ed attraenti entrambi, atletici ed in splendida forma fisica.
Tecnicamente (è la stessa autrice ad ammetterlo in un suo commento alla foto) lo scatto non è perfetto. Direi in special modo nello sfondo, dove transitano alcune figure che almeno in parte disturbano (in particolare l'uomo che impalla parzialmente i capelli a coda della ragazza). O magari nella luce di un sole quasi a picco sulla scena, che non ha favorito una maggiore espressività delle ombre. Oppure per il taglio un po' costretto in alto. Eppure la foto attrae molto, come dimostrano anche i numerosi consensi ottenuti. per il punto di forza che sta tutto ovviamente nelle due figure principali: per l'attimo nel quale sono state colte, per la loro posizione all'interno dell'immagine, per la distribuzione delle linee e forme che disegnano.
La figura (di ballo) catturata dalla fotocamera è perfetta per documentare il tango, uno di quegli attimi di pausa/immobilità che inframezzano i volteggi e le evoluzioni della danza argentina. La posizione slanciata di lui traccia una diagonale gradevolissima che parte dall'angolo in basso a destra e si proietta proprio verso il centro dell'immagine. Lì al centro, dove i loro volti per un attimo si sfiorano, in uno di quei tipici sguardi quasi di sfida erotica che hanno reso così fascinoso il tango. Lì al centro, dove la ragazza diviene il punto di maggior attrazione compositiva della foto, in quella sua posizione salda ed atletica allo stesso tempo, che sembra quasi reggere, sostenere lo slancio del ballerino. Lei, con quelle sue gambe forti e - perchè nasconderlo - di spiccato fascino sensuale. Lei, vestita di quell'abito di pizzo traforato, che svela ed al contempo nasconde, un particolare di attrazione in più per i turisti di passaggio, oltre che per noi che ammiriamo la foto.
Molto brava Margherita, e grazie per questa bella testimonianza di vita, di folklore, di tradizione ed arte popolare.

Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Margherita Blasi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/04/08 10:09
Messaggi: 474
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Marco della tua analisi così precisa e corrispondente anche al mio intento.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it