Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Enzo Penna

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6253

MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 6:50 pm    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Enzo Penna Rispondi citando

La foto di Enzo Penna





La recensione di Riccardo Corsini

=============================================

Aria di vacanze, feste natalizie, allora mi dedico ad una recensione facile, diciamo che faccio un po’ di ferie pure io!
Ecco la scelta per questa settimana, un’immagine facile da recensire, quanto è bella da vedere, si colloca senz’altro nelle immagini super dinamiche, ma non sportive, anche se la tecnica usata per fare questa immagine, è la solita che va adottata per fare fotografie di sport, tempi di otturazione, momento per scattare, tutto richiama alla foto sportiva, foto sportiva di movimento, di effetto, e il risultato è davanti agli occhi di tutti!
Veramente un bellissimo scatto, la perfezione non è di questo mondo, ma qui siamo vicini, il risultato è di altissimo livello, l’immagine è perfettamente bilanciata, e tutto quello che serve, sta dentro l’inquadratura, niente di più, niente di meno, il gesto della testa, è stato fermato al momento giusto, con il tempo giusto, e l’effetto che ne deriva, la veronica dell’acqua mista ai capelli è uno spettacolo!
Mi sono domandato se convertire questa fotografia in bianco e nero sia stata la scelta giusta, ci ho pensato un po’, io fotografo per lo più in bianco e nero, ma non disdegno il colore, e pensa che ripensa, direi che il bianco e nero tutto sommato ci sta bene, giocando sulle alte luci, con dei bianchi quasi al limite, contrapposti a dei neri molto chiusi, forse intervenendo anche in post, Enzo è riuscito non solo a creare una fotografia straordinariamente dinamica, ma anche tridimensionale, forse a colori non era possibile dare un senso così forte alla tridimensione!
Trovo la scelta di questo bianco e nero perfetto allo scopo, dei bianchi meno accentuati, forse più consoni alla tabella dei grigi, avrebbero fatto perdere tale effetto!
La fotografia spazia in tanti campi, e sottocampi, quando un’immagine di qualsiasi tipo o forma, riesce a colpire, ad incuriosire, o come in questo caso, ti fa sentire il rumore dell’acqua, ti sembra che una gocciolina ti colpisca da un momento all’altro, tanto l’inquadratura è stata portata al limite, da sentirti così vicino a questa ragazza, il risultato è ottenuto, il messaggio mandato, la comunicazione riuscita, a dimostrazione che si può fotografare di tutto, purchè qualcosa, arrivi a chi guarderà l’immagine, ho sempre sostenuto, nei vari circoli umani in cui sono stato presente, che prima di presentare una fotografia in pubblico, web, o una platea di persone vere, fa o stesso, bisogna chiedersi, “Ma questa fotografia, è portatrice di un messaggio? Riesce a comunicare quello che ho visto e provato nel momento in cui ho scattato?” E’ una semplice domanda, che se fatta onestamente, ogni volta che decidiamo di mettere un’immagine, ci porterà senz’altro a migliorare il nostro lato giudicante, personale, ed aumentare la nostra qualità globale!
Enzo senz’altro ha raggiunto lo scopo!
Complimenti, gran bella immagine!

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it