Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di M. F. Perini su foto Giulia Berardi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 9:29 am    Oggetto: Recensione di M. F. Perini su foto Giulia Berardi Rispondi citando

La foto di Giulia Berardi:





La recensione di Marco Furio Perini:

==============
Mi è stato chiesto dallo staff di sostituire (provvisoriamente si intende) Riccardo Corsini, in questi giorni indisposto ed impossibilitato a collegarsi regolarmente al sito, nella rubrica/sezione "Recensioni".
Un incarico che ho accettato anche per la stima che nutro verso Riccardo e per l'ammirazione che mi hanno sempre suscitato le sue analisi, così capaci di cogliere l'anima di ogni fotografia recensita. Premetto che non mi sento assolutamente all'altezza del compito, ma, anche per riconoscenza verso il sito e per tutto ciò che mi ha dato in termini di esperienza e di amicizia, ci provo.

Allora inizio scegliendo questa fotografia di Giulia Berardi, che già mi aveva così positivamente colpito appena vista.
E' la foto di "presentazione" di Giulia su Micromosso, ovvero la sua prima foto postata qui, circa sei mesi or sono. Già il titolo intrigante ("scatti ciclabili") ed il breve ma incantevole about aggiunto ("qualche volta la mia anima si ciba di bici") ci dicono qualcosa di importante, non sulla foto (che parla da sè), ma sull'autrice, sulla fotografa, sulla persona Giulia. E' un ulteriore e garbato modo di presentarsi apertamente alla community, senza misteri, oltre che ovviamente un suggerimento, una indicazione sul perchè proprio "quella" fotografia e "quel" soggetto. Quella fotografia e quel soggetto che, come confermato dalla stessa autrice, sono la proiezione in immagine, l'espressione di una passione personale, ovvero l' amore per le biciclette non solo come veicoli sportivi ma altresì come oggetti, osservati nelle loro forme e nella loro materialità.

Il tema bici/ciclisti, lo sappiamo pressochè tutti, è sempre molto in voga tra noi fotoamatori. Logico, perchè la bicicletta è, nel suo piccolo, anch'essa un simbolo di libertà, un antidoto allo stress del lavoro e delle incombenze quotidiane (ma non ditelo agli operai che fino a tutti gli anni '50 la usavano per recarsi in fabbrica anche in pieno inverno alle cinque del mattino, con la borsa di cuoio consunto legata alla canna e con dentro la pietanziera portata da casa...). Perchè la bici ha
fotograficamente delle potenzialità espressive e dinamiche tutte sue. Perchè ha in sè un fascino storicamente e saldamente radicato che altri mezzi di locomozione ben più moderni e comodi neppure se lo sognano.

Il dinamismo, il senso del movimento e della corsa, solitamente lo si esprime attraverso l'uso del "mosso". Solitamente. Giulia invece ha preferito un'altra soluzione per trasmettere questo senso di dinamismo e movimento. Una soluzione tutta interna all'immagine, ottenuta attraverso la composizione, la disposizione degli elementi. A parer mio c'è infatti una tensione dinamica non comune tra il soggetto, posizionato proprio al limite del fotogramma, quasi appoggiato al bordo destro, e la sua ombra proiettata verso il lato opposto.

Bici e figura sembrano spinte fuori dall'immagine da una forza centrifuga (effetto ribadito dall'inclinazione verso destra), mentre l'ombra, in contrapposizione, esercita una forza centripeta verso l'interno, come se volesse ancorarle, trattenerle dentro. E poi quelle linee più o meno marcate che segnano la strada, sembrano anch'esse andare in direzione contraria a quella della bici, l'una verso destra, le altre verso sinistra. Tutto questo magistralmente composto con pochi elementi essenziali, e tutti strettamente funzionali al "discorso", al "racconto": la bici, l'atleta, l'ombra, la strada. Nessun elemento superfluo che distragga dalla sostanza dell'immagine e di quel che ci vuol dire. Se semplicità ed essenzialità sono fattori determinanti per la riuscita di una fotografia, qui ce n'è in abbondanza.

Da non trascurare nemmeno la scelta del colore. Che secondo me contribuisce a preservare l'immagine da una connotazione di sola attualità per trasportarla indietro nel tempo, in una dimensione temporale velata di romanticismo e di nostalgia. Come se la "storia" del ciclismo fosse in qualche modo evocata attraverso questa tinta, anticata sì, ma che ricorda altresì il colore delle strade sterrate, della fatica e del sudore che le solcavano ad ogni gara, ad ogni corsa, ad ogni passaggio.

Le foto successivamente mostrateci dall'autrice hanno confermato che la preziosità di questa immagine non era certo frutto del caso, bensì pieno risultato della sua capacità di "vedere", della sua bravura nel tradurre in fotografia ciò che più tocca la sua personalità e sensibilità. E che gli elogi sinceri ottenuti sin dall'inizio erano tutti ampiamente meritati.
Complimenti Giulia.

Marco Furio Perini
Top
Profilo Invia messaggio privato
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla foto mi ero già espresso con un commento.
Faccio i miei più vivi complimenti per la recensione di Marco Furio; da bravo prof devo dire che è esemplare nella sua semplicità ma anche nella sua capacità di farci "entrare" nell'immagine...Bravo Marco Furio....Riccardo torna presto che qui perdi la poltrona!!!!
Gio Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it