Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto Barbelfo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 8:27 am    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto Barbelfo Rispondi citando

La foto di Barbelfo




La recensione di Riccardo Corsini

======================================================================

La recensione di oggi, non poteva non essere ad appannaggio di un membro dello staff, di solito salto gli staffini, ma oggi è il giorno che precede l’inagurazione della mostra di Lucca, la terza della serie “Scatti dal web”.
Con questa immagine, di pregevole fattura, intendo riunire tutti i membri, che si sono e si stanno adoperando, perché l’evento riesca al meglio, è un’omaggio al sacrificio di ore ed ore, per non dire giorni, di lavoro, di passione, nell’allestire una mostra,…… La vostra mostra……….
A prescindere dal risultato, l’impegno è tanto, ed è l’evento che conclude l’anno fotografico di MicroMosso, quindi passo direttamente ai ringraziamenti, in primis a tutti gli utenti, soci ordinari, e soci sostenitori, il vero motore di MM, poi lo staff, Antonio Perrone, Fiorella Lamndis, Giovanni Marchi, Gianfranco Baccelli e Attilia Franchi, un ringraziamento particolare a, Furio e Leone, che con il loro lavoro manuale, vero e proprio, fanno si che la mostra venga allestita al meglio, a Francesco, anche lui impegnato a dare una mano, a Luciano Caturegli, colui che ci permette di avere una stampa dei file ottima, ed accurata, a coloro di cui mi sto dimenticando, qualcuno mi scordo di sicuro, tutte queste persone, a partire dagli utenti, sono necessari, perché questo evento esista, grazie a tutti!
La fotografia che raduna tutto ciò, è di Giovanni Guido Marchi, la scelta è caduta su questo file, per 2 semplici motivi, qualcuno forse non lo sa, ma le recensioni sono cominciate scorrendo la prima foto postata su MM, risalendo la corrente come un salmone, oggi siamo al mese di maggio 2009, e dato che non posso saltare più di tanto, per un motivo tercnico, non posso tornare indietro, quindi la prima foto di uno staffino, degna di essere recensita che mi è capitata, risalendo la corrente, è stata questa, ed è una signora fotografia!
Si comincia con il sottolineare, che fare una grande foto in questi eventi non è facile, è vero che si presentano tanti spunti interessanti, ma la calca delle persone a volte impedisce, di fare una fotografia degna di questo nome, Giovanni c’è riuscito, ed è un valore aggiunto, perché questo è veramente uno scatto, da togliere dall’archivio digitale del pc, stamparlo ed attaccarlo ad una parete delle casa, con orgoglio!
Bianco e nero esagerato, perfetto per l’occasione, i riflessi sul metallo sono uno spettacolo per gli occhi, una fotografia che ferma il tempo, oppure se preferite, senza tempo, e quel sorriso, sullo specchietto retrovisore, è il vero soggetto ed anima di questa immagine, appena l’ho vista, mi è venuto in mente il film dedicato ad Enzo Ferrari, film che racconta tutta la storia del mitico Drake, in una scena del film, si vede il mitico, lanciato a folle velocità, con una macchina in stile con quella fotografata da Giovanni, e ride, ride a squarcia gola dalla felicità, chissà, forse anche una mano sul volante, non ci sarebbe stata male, ma non andiamo a cercare fisime…………..
Altra cosa interessante, questa è una fotografia che potrebbe essere stata fatta ovunque, in qualsiasi momento, non c’è richiamo alla mitica corsa, di solito si tende a fotografare le macchine che corrono e i suoi strani passeggeri e piloti, Giovanni è andato a cercare la fotografia più in la’, dove i più non guardano…….
Un’anima, Giovanni ha dato un’anima tutta sua a questo evento………E una emozione, perché quel sorriso la dice lunga sull’emozione che si deve provare a guidare un bolide degli anni 50/60.
Che dire di più, Giovanni è un fotoamatore evoluto, e non lo scopro certo io, questa è una delle sue migliori creature…….
Complimenti Giovanni…………..
Bene, è quasi l’una, ora di pranzo, ma l’ortopedico deve venire a farmi la medicazione, oggi mangio tardi, già, quest’anno non sarò della partita, il mio tendine ha detto che la mostra la vedo dal letto, un’evento aspettato tutto l’anno, e un banale infortunio mi ha messo ko……Nell’elencare lo staff, ho volutamente dimenticato il sottoscritto, mi pareva poco carino scrivere il mio nome, dato che sono io che scrivo, e tutto sommato è un ringraziamento anche personale, a tutte quelle persone che ho sopraindicato, a partire dagli utenti, grazie di cuore, senza di voi MM non esisterebbe!!

Buona mostra a tutti, e buon appetito, ai fortunati che saranno presenti alla cena, dopo l’inagurazione, l’anno scorso fu veramente una bella festa, spero che anche quest’anno si ripeta il solito clima!

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it