Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gocce d'acqua di Rolando Ferrari

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 7:26 am    Oggetto: Gocce d'acqua di Rolando Ferrari Rispondi citando

Come commentare onestamente una foto che ne aveva bisogno



Ventrix: Mhhhh, questa sinceramente non mi dice molto, le gocce sono un particolare interessante, ma il sembrano quasi sparire in questo campo vasto, mi sembra ci siano troppi elementi che distraggono rispetto al soggetto indicato nel titolo: la colonna, il triangolo in basso a sinistra e tutto il fogliame. Secondo me andava maggiormente ricercata, volendo mantenere il titolo, la prospettiva solo sulle gocce e concentrare l'inquadrature su di esse.
Ciao.
enrico (ventrix)


Nico D:Cataldo: E' difficile un suggerimento perche' si dovrebbe conoscere la scena nella sua interezza per dare un parere ma ci provo, o meglio, se volessi concentrare la foto su quelle gocce, io la vedrei cosi': Inquadratura piu' bassa per eliminare dalla base della colonna in giu' e alzarla fino alla cima degli alberi e spostarla un tantino per eliminare quel mezzo lampione a destra. Saturare un po' i colori. Quelle gocce d'acqua andrebbero o congelate con tempi veloci oppure rese mosse con tempi lunghi, cosi' sono una via di mezzo che non convince. A questo punto pero' diventerebbe una mia foto e non piu' la tua.
Il titolo, sempre secondo il mio parere, non e' indispensabile per la maggior parte delle foto. Alcune lo richiedono ma sono poche. In certi casi aiuta a leggere meglio lo scatto, in altre crea attese poi disilluse, in altre confonde e rende difficile l'interpretazione. Sempre secondo il mio opinabile parere una foto dovrebbe parlare da sola e il titolo deve darglielo che la guarda. Quando non si sa quale titolo dare si ricorre a ST (senza titolo). Io per evitare di chiamarle tutte ST uso delle sigle per distiguerle. Tu fai come meglio credi.
Ciao.
Nico

Il resto qui:
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-46056
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rolando Ferrari



Registrato: 31/10/09 10:00
Messaggi: 2
Residenza: Palestrina (RM)

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 9:32 am    Oggetto: Re: Gocce d'acqua di Rolando Ferrari Rispondi citando

staff ha scritto:
Come commentare onestamente una foto che ne aveva bisogno

.....................
.....................

Il resto qui:
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-46056


A qualcuno forse potrà sembrare strano, ma gli sbagli che ho commesso in questo scatto, e che ho notato solo grazie a voi, sono stati un ottimo "scossone" che mi serviva proprio... Smile

E' grazie agli altri utenti ed a questi commenti così costruttivi che sto, pian pianino, riuscendo ad iniziare quel percorso e quella "crescita fotografica" che speravo di trovare iscrivendomi a questo sito. Cool

Grazie infinite per il vostro intervento.
_________________
Roland
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it