Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

AV: Orgosolo: i muri che parlano di Paola Congia
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> AUDIOVISIVI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 5:47 pm    Oggetto: AV: Orgosolo: i muri che parlano di Paola Congia Rispondi citando

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

quello che ho visto a Orgosolo a fine maggio era un miliardesimo in meno rispetto a quello che ci mostri in questo tuo lavoro accuratissimo! un'immagine più bella dell'altra. congratulazioni vivissime Paoletta!!!
Top
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 821
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 3:41 am    Oggetto: Rispondi citando

E' stata una bellissima esperienza visiva Paola, me la sono goduta fino in fondo al buio e in silenzio... come poche volte mi è stato possibile fare.

Guardando il video ci si accorge di tutto l'amore che hai messo nel raccontarci della tua terra, di quanto molte realtà sarde siano simili a quelle di alcuni paesi dell'entroterra siciliano e di quanto queste siano paragonabili tra loro non solo per semplici analogie ma sotto moltissimi aspetti concreti. Tradizioni secolari, architetture rurali, paesaggio, atmosfere, culture, vicissitudini. Per non parlare del lavoro nei campi, delle tradizioni contadine e delle sofferenze dei lavori più duri... tra i quali quelli in miniera: il carbone... lo zolfo e il salgemma per noi siciliani. Attività che hanno sfiancato e a volte ucciso i nostri padri, i nostri nonni e che hanno accomunato in un un destino spesso poco felice non pochi sardi e non pochi siciliani. Vicissitudini che nei muri di Orgosolo sono state meravigliosamente illustrate, come in un libro aperto, da quei murales che rappresentano il sunto della memoria storica di quei luoghi, delle tradizioni e anche di quelle sofferenze.

Non posso che complimentarmi per questa tua realizzazione che parla della tua terra e delle sue tradizioni usando meravigliosamente il linguaggio semplice e immediato delle immagini. Un coinvolgente racconto ricco di spunti per nuove storie da narrare che, sono certo, saprai cogliere e approfondire in futuro, continuando a metterci quell'amore che nettamente si percepisce attraverso le tue foto.

Un abbraccione, Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la vostra attenzione, Chiarina e Angelo Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paola, è veramente un ottimo lavoro. Molto coinvolgente anche per chi non conosce affatto la Sardegna come me. Sottoscrivo le parole di Angelo, non saprei esprimermi meglio.

(Ma le donne vestono davvero così quotidianamente?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni Di Gaddo



Registrato: 18/12/08 17:28
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 10:01 am    Oggetto: murales Rispondi citando

Ottimo,merita una ricerca più completa e approfondita;
mi piace in molte immagini,la connessione proprio visiva,tra il rappresentato sul muro,che spesso rimanda al passato,e l'attuale esistente,che ne discende quasi direttamente.I miei complimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Elvira. Molte donne dell'entroterra sardo, soprattutto le più anziane, usano ancora vestirsi così, di scuro, con il fazzoletto annodato sopra il mento. E' curioso vederle passare in mezzo alle ragazze con i pantaloni a vita bassa e l'ombelico in vista Very Happy
Grazie anche a te Gianni: ci sarebbero molti aspetti da approfondire. Il poco tempo a disposizione mi consente di vivere queste realtà dell'interno più da turista che da "reporter" Very Happy
Quali, nell'eventualità che mi capiti di fare nuovamente un'escursione in Barbagia, ti paiono gli aspetti più interessanti per un approfondimento?
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giulia berardi



Registrato: 20/05/09 11:20
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Paola,
sono finalmente riuscita a vedere i tuoi video! Complimenti, molto belli! Quello dei muri di orgosolo mi ha riportato a casa:) grazie.
Ma sei una donna super tecnologica, io solo per riuscire a vederlo ci ho messo 24 ore!!!!!!!!!!!!
Ciao, Giulia
_________________
Giulia Berardi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giulia,
io super tecnologica ???Laughing Laughing Laughing Laughing ???
Felice di averti regalato un pezzetto di " casa"
Ciao
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2009 9:19 pm    Oggetto: Sei minuti di emozione pura. Rispondi citando

Ora posso andare a nanna contento davvero. Immagini volti luoghi parole di una terra magica resi da un'anima grande.
Ci tornerò.
gigi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni Di Gaddo



Registrato: 18/12/08 17:28
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 12:43 pm    Oggetto: murales Rispondi citando

La domanda che mi fai è complessa,come complessa la risposta,e non so se posso dartela.
Io non conosco la Barbagia,non saprei che dirti;
ma un aspetto da trattare ,che rimarrebbe anche come documento,sarebbe proprio il divenire del tessuto sociale,cioè il cambiamento.
Forse difficile esprimerlo fotograficamente,perchè lo scatto,è stato detto tante volte,ferma l'irripetibile,attimo che rimane fisso.
Ma ,potendo,ci tornerei a riprendere la gente in generale,per essere certo di non aver tralasciato niente,ma senza cercare qualcosa di preciso.
Dorothea Lange consigliava di andare sempre a fotografare senza un bersaglio preciso,altrimenti sosteneva che saremmo rimasti prigionieri dei nostri preconcetti.
Non so però se la risposta sia valida,sai,il dubbio mi ha sempre pervaso.
Buona giornata Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paola per avermi riportato ai quei giorni indimenticabili, in quel piccolo magico paese ricco di storie e "Arte"

angy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Toccante.
Complimenti Paola, bel lavoro.
PS mi dici di chi è la musica?
Ciao
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Annamaria e Massimo Very Happy
Massimo: si tratta di due brani dell'album "The belly of an architect" di Wim Mertens Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paola, vado a cercarlo.
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> AUDIOVISIVI Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it