Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Istogramma

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2009 7:20 am    Oggetto: Istogramma Rispondi citando

Stavo sfogliando una rivista e mi è capitato un articolo in cui si parla dell'istogramma.
Spiega come deve essere un istogramma per essere sicuri che non manchino dettagli ecc. ecc.
Di questi articoli ne ho trovati diversi ma nessuno spiega come intervenire sulla macchina se mancano informazioni sulla parte Luci o Ombre.
Qualcuno ne sa qualcosa o nessuno ci presta attenzione?
Grazie
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho cvapito bene Massimo cosa intendi per intyerevenire sulla macchina. Da quello che so io, l'istogramma è diviso in 5 parti, da destra, Alte Luci, Luci, mezzi toni, Ombre, Neri profondi. I picchi che noi vediamo rappresentano il numero di pixel con quella intensità all'interno del fotogramma, quindi se vediamo un picco elevatissimo nella sezione delle alte luci, vuol dire, grosso modo che parte della foto presenta delle bruciature. Quindi, una volta visto questo, io l'istogramma lo ho sempre attivo sulla macchina, rifacio lo scatto o me ne frgo se capisco che non c'è altra soluzione.
Spiegazione che ti ho dato moto veloce. PErò non capisco bene la domanda... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luca.
Volevo dire che se ho un'assenza di luci o di ombre, cosa possa fare, come posso intervenire sulla macchina.
Apro di piu' il diframma, lo chiudo. cambio gli iso, o il tempo?
Spero di essermi spiegato.
Ciaooooo
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2009 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah ok... capito. Quello dipende Massimo... penso che dobbiamo innanzitutto fare i dovuto conti con la latitudine di posa... ridotta nelle digitali, ancora più ridotta nelle APS e più ampia nelle Full-Frame. Quindi Massimo, a spanne ti dico che la ricetta giusta non esiste, se per esempio non vuoli alte luci bruciate, quindi con parte inferiore destra dell'istogramma senza picchi ma poggiata, puoi fare questo o chiudendo il diaframma, o velocizzando l'otturazione o abbassando gli ISO... in mofo equivalente! Ripeto dipende da che foto vuoi... vuoi preservare il mosso ma la foto è "bruciata"? Bene... allora chiudi il piu possibile il diaframma e abbassa al massimo gli ISO... un classico esempi è che è dificcilissimo in pieno giorno ottenere un mosso gradevole senza bruciare... in quanto la luce solare magari sarà talmente forte da non potere essere compensata con gli accorgimenti di cui sopra... in tal caso un bel filtro degradante.
Spero di averti fatto chiarezza almeno un poco... ma aspettiamo anche altri pareri Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2009 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Luca.
Ho capito. Prima di adesso non vi avevo prestato molta attenzione.
Ora voglio provare.
Ciao Luca.
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it