Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Limitare il Rumore....è possible?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Daniel Venturi



Registrato: 16/04/09 07:43
Messaggi: 11
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 9:01 am    Oggetto: Limitare il Rumore....è possible? Rispondi citando

Visto le ottime risposte ai quesiti più complicati volevo fare una domanda a voi esperti su come sia possibile limitare il rumore in una foto scattata a iso elevati, è possibile farlo al momento dello scatto o solo in PP...e come??
Per esempio ho notato che la mia modesta Canon EOS450d super pubblicizzata per le sue doti, tra le quali il basso rumore, a 400ISO fa degli scatti dove il rumore oltre ad essere visibile, disturba esageratamente.
Qui sul sito ho visto, inoltre, che uno scatto del tutto simile al mio scattato con una Eos40d a 400ISO è nitido come a 100ISO...il problema quindi sta nella macchina o in qualche cosa che io sbaglio (ad esempio nella gestione dell'esposizione) ???

Grazie a tutti[/img]
_________________
D@niel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Il rumore è influenzato dai seguenti fattori:
Dimensioni del sensore. Un sensore grande è generalmente meno rumoroso di uno piccolo
Dimensioni dei singoli pixel. A parità di dimensioni del sensore, più megapixel significa più dettaglio ma anche più rumore
Sensibilità ISO impiegata. Poca luce = alto valore ISO = maggiore amplificazione del segnale = più rumore
Forte compressione jpeg
Tempi di posa. Tempi lunghi (1-2 sec.) producono rumore cromatico
Temperatura del sensore
Processi produttivi e materiali impiegati

un accorgimento in fase di scatto è tenere spenta la fotocamera almeno finchè non serva, il riscaldamento del sensore può essere non motivo di rumore.


In post produzione ci sono ottimi programmi di riduzione come Noise Ninjia o Imagemonic, basta mettere nel motore di ricerca uno dei due citati e sei sul sito del produttore Wink

spero esserti stato utile

Antonio
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Si possono dare più risposte:
Fondamentale è l'esposzione corretta, se fai una foto sottoesposta e poi la recuperi in postproduzione, tirerai fuori tonnellate di rumore.
Se l'esposizone è corretta il runore è molto più contenuto.
Tendenzialmente l'istogramma deve andare verso destra.
Puoi ridurre il rumore in macchina direttamente cone le funzioni noise reduction o come si chiama per Canon, però a scapito della nitidezza.
Puoi applicare in postproduzione la riduzione del rumore sia con photoshop che con programmi appositi (mi viene in mente noise ninja).
Con photoshop puoi applicare la riduzione selettiva del rumore, ad es. solo sullo sfondo, lasciando nitido il soggetto.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Daniel Venturi



Registrato: 16/04/09 07:43
Messaggi: 11
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi, appena riesco farò tutte le prove del caso....inoltre Noise Ninjia...scaricato!!!! Speriamo di saperlo usare! Very Happy Very Happy Very Happy

Grazie ancora
_________________
D@niel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Filippo Parisi



Registrato: 14/08/09 08:38
Messaggi: 74
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova anche NeatImage....

Comunque, questa foto è stata scattata con la 450D a 1.600 ISO e non è stata passata attraverso alcun programma di riduzione del rumore (che riservo solo ed unicamente a casi molto particolari, in quanto con il rumore scompaiono dettagli e gli incarnati appaiono "piallati"). Se vuoi ti posso dare qualche indicazione su come setto io la 450D, anche se è importante sia la "giusta" luce (per poca che sia) che la corretta esposizione.


_________________
Il mio sito

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Daniel Venturi



Registrato: 16/04/09 07:43
Messaggi: 11
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Te ne sarei estremamente grato se mi indicassi come settare la mia 450d!!!!!!!!

Attendo le info!!!!!
_________________
D@niel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Filippo Parisi



Registrato: 14/08/09 08:38
Messaggi: 74
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Semplicissimo. Vai dovunque ci sia un'impostazione che ti da la possibilità di scegliere tra: Disattivato, Standard, Alto....

e metti tutto su Disattivato!

Riduzione rumore alti ISO, lunghe esposizione, tonalità chiare, etc.

Usa sempre il PS Neutro (tutto a 0), anche se naturalmente il consiglio è di scattare in RAW per cui qualunque cosa tu metta avrà effetto solo sull'immagine nel display e sui JPEG, ma visto che utilizzerai i RAW....

In condizioni di luce critiche, utilizza la misurazione spot, scegli il punto AF che ti serve, anche se è laterale, funzionano benissimo.
_________________
Il mio sito

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it