Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un forum di sordomuti?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un ottimo modo di approcciare la fotografia e il forum, Gigi. Conto di vedere quanto prima i tuoi scatti.
Intanto benvenuto
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quel che hai scritto ci lusinga tutti Gigi, come non ringraziarti diu questo tuo interesse per il sito? Grazie! Very Happy Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Renato Milo



Registrato: 03/09/09 04:01
Messaggi: 18
Residenza: si

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 5:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Fresco fresco di MM voglio dire anche la mia.

Ho una discreta esperienza di fora (si dice così?) e se facessi un censimento verrebbe fuori che il 55% di commenti è "bellissima, complimenti"; il 35% "grazie, molto gentile" il'5% "non mi piace. Non mi dice niente. L'orizzonte è storto. Con che macchina l'hai ripresa e amenità del genere di una propedeuticità da Cottolegno"; il 2% di scuse e spiegazioni per gli errori segnalati dal precedente 5%: il 2% di insulti e ripicche e finalmente l'1% di critiche nel vero senso della parola...

Ora i miei commenti di solito escono dalla mia tastiera come escono dalla mia bocca in confronti diretti... ma se a voce puoi dire a qualcuno "mettila nel cestino" nel web le parole sono proiettili, corpi di reato e onestamente quello è il commento che mi sento di dire al 90% delle foto che vedo (parlo di fora in generale, intendiamoci: le mie le cestino prima!)

Vaglielo a dire a chi ha avuto già 24 "Bellissima Complimenti!"

Qualcuno prima di me (sono pigro per andarmelo a cercare) ha detto che un commento sia in positivo che in negativo deve essere supportato dalla motivazione della sentenza Laughing
Io commento poco perchè faccio già fatica a fotografare, figuriamoci a giudicare gli altri.

Abbiate pazienza Embarassed

Salute a tutti! Razz
_________________
certi uomini non fanno male ad una mosca perchè... non sanno acchiapparla!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nicola Filardi



Registrato: 25/11/07 17:10
Messaggi: 103
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

io sono molto assente e non aiuto su questa importante questione...
purtroppo Sad
mi riprometto a lavoro quando ho tempo di commentare di più.
concordo che le critiche sono fondamentali... ma è giusto dosare il modo con cui vengono fatte per non farle sembrare delle cattiverie o delle verità cadute dall'alto
ma quello che mi piace di MM è che c'è gente intelligente che sa parlare e le critiche ho sempre ricevuto mi sono sempre servite molto!
_________________
Nicola - Canon EOS 20D - 50mm f1.8 - Sigma 17-70 f2.8-4.5 Macro - flash speedligth 430EX
- Filaphoto.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Renato Milo



Registrato: 03/09/09 04:01
Messaggi: 18
Residenza: si

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

In 10 giorni di MM ho avuto agio di leggere moltissimi post delle varie sezioni e quello che mi è piaciuta molto è questo di Antonio Perrone che riporto.

Premetto che non è un richiamo ma la voglia solo di ribadire alcuni concetti a cui io insieme a tutto lo staff ci teniamo a evidenziare:

1) Evitate di controbattere ad ogni commento sotto le vostro foto con un commento di ringraziamento...
Aspettate che qualcuno esprima altre sue opinioni e poi fate un ringraziamento cumulativo, questo concorrerà a non monopolizzare la pagina home e lasciar spazio anche agli altri.

2) Evitate di mettere in allegato foto sotto i commenti, questo potrebbe causare un rallentamento nel caricamento della pagina.
E' stato creato uno spazio apposito nel forum "io la vedrei cosi" dove potete sbizzarrirvi con le versioni su foto vostre e altrui.

3) Sforzatevi (non ci stancheremo mai di ribadirlo) di evitare commenti con le sole emoticons.
Una frase anche se piccola, all'autore farà molto più piacere.
Se poi il commento "impegnandosi" sara' articolato e spiegato, soprattutto sotto le foto piu' "traballanti", benvenga, aiutera' l'autore e il sito stesso a crescere.

Non siamo a scuola e nessuno vi punterà il dito addosso se esprimete un vostro pensiero.


Manco ppa capa!

con tutto il rispetto che devo non c'è niente di nuovo sotto il sole.
I commenti con solo emoticon sono usati in quantità industriale e non parliamo del "bellissima! bravo!"

Il saggio Fausto Germanò parla di forum di sordomuti... sordi si, muti molto meno, ma cecati tanti! Laughing Laughing Laughing

(Staff. mi richiamo da solo! Embarassed )
_________________
certi uomini non fanno male ad una mosca perchè... non sanno acchiapparla!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Torno sull'argomento perché noto una evidente mancanza di quel salutare scambio di opinioni che è la linfa vitale del forum.
Scorrendo la galleria, le immagini appaiono quasi del tutto ignorate, spesso neanche aperte per la semplice curiosità di dare un'occhiata e men che meno per commentarle.
Ciò è contrario allo spirito e allo scopo della nostra community, penso che nessuno di noi posti i suoi scatti per il semplice piacere di guardarseli da solo.
E allora scrolliamoci di dosso questa ritrosia al dialogo e cominciamo a scrivere, fa bene al destinatario e fa bene a noi, che scrivendo affiniamo il nostro metro di giudizio.
Un saluto a tutti
Fausto
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Margherita Blasi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/04/08 10:09
Messaggi: 474
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Fai bene Fausto a tirarci le orecchie, anch'io faccio "mea culpa" un pò pr assenza dovuta al recente viaggio in Argentina e un pò per pigrizia a volte apro solo le immagini che mi colpiscono di più. Ho notato un forte calo di visite in generale e mi dispiace, per quanto posso vedrò di rimediare.
Ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho notato anch'io. Ultimamente ho l'impressione che il sito sia cambiato. Forse il numero sempre crescente di iscritti l'ha un po'... spersonalizzato. Mi auguro che con il tempo si ricrei quell'amalgama di partecipazione vibrante che lo ha sempre caratterizzato. Non basta iscriversi e mettere in mostra le proprie foto per partecipare, credo che sia invece più importante esprimere le proprie impressioni, positive o negative che siano, sulle foto altrui. Più che si può.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero,
i commenti sono sempre meno, e sempre dei soliti noti.
E' un vero peccato, perchè questo è un sito in cui ci sono tanti bravi fotografi, e che ha fatto e fa iniziative veramente pregevoli, ma sembra che interessi a pochi commentare.
Si posta e si fugge.
Mah....
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

più che di sordomuti mi sembra un forum cellulare
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 6:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Nino credo che tu sia rimasto un po indietro, o sei distratto o è da parecchio che non entri in MM

L'emoticons sono state levate e anche se il numero di commenti è diminuito è aumentata la qualità del commento, cosa che noi dello staff e buona parte degli utenti auspicavamo

Vedo che sei sempre puntuale nella polemica nel forum ma sinceramente da parte tua non vedo un grosso contributo in termini di commenti "costruttivi" se non la telegrafica provocazione...

ti sprono a fare anche tu la tua parte nella galleria e non solo nel forum... ci sono tante splendide fotografie sotto le quali si può lasciare un proprio segno ma ci sono anche delle foto non eccellenti sotto le quali si può dare un consiglio su come migliorarle e far crescere gli utenti più novizi..

lo staff a differenza di altri siti non chiede nulla in cambio ed è presente 24/24 ore per farvi avere il giocattolo pronto ogni giorno... attenzione a non romperlo
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

mi sono spiegato molto male Antonio...ho molto apprezzato, dopo averlo notato, i cambiamenti nel sito, come apprezzo (non ti è arrivato il MP?) gli sforzi degli amministratori...il mio cellulare intendeva dire che ci sono all'interno della comunity dei sottogruppi che scambiano commenti solo fra di essi (cellule...in un linguaggio forse un pò brigatistico Wink )...mi spiace di aver comunicato altro rispetto a ciò che in effetti volevo esprimere....però forse anche un minimo di prevenzione?
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che sia normale una cosa del genere anche se non giustificabile, ma credo di poter dire senza ombra di esser smentito che su MM questo fenomeno è di poco conto rispetto ad altre community. L'aria che si respira su Micromosso non si respira altrove e spero che tale rimanga.

Questo può avvenire se tutti nei limiti delle loro possibilità oltre a mettere la foto e sparire spendano un po del loro tempo a commentare qualche foto..

sono fiducioso che ciò avverrà
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Antonio,l'aria che si respira qui è diversa da tutte le altri parti.Speriamo che rimanga come tale.
Io personalmente che sono su questo sito da quasi 3 anni,,ho cercato sempre di commentare un pò tutte le foto.E' vero,mi sono fatta molti amici qui,ma non ho mai abusato di questo fatto,è cioè andare a commentare solo le loro fotografie,anzi,direi che mi sono "sparsa"un pò da per tutto.Credo cmq.che il commento rimanga a proprio coscienza di ogni uno,e come tale l'amicizia in genere,non dovrebbe influire più di tanto.Mi rendo conto che non tutti siamo uguali,c'è chi lo fa,e ha anche abbusato in certi casi,ma per fortuna adesso l'aria si è pulizzata un pò,sarà per il "blocco" degli smile...e per tanti inviti da parte dello staff a commentare in modo più appropiato!!bheh allora ben venga,perchè sono d'accordo...è vero che c'è gente che ariva e posta soltando,cioè fa la cosidetta vetrina,maggiormente vedi che lo fanno quelli che sono nuovi....diamo a loro un pò di tempo per poter abbituarsi,ma sopratutto capire che questo è un sito diverso da tantio altri.
Buona domenica.
Cata.
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il modo migliore per imparare e` guardare le foto degli altri, cercare di capire quello che ci piace e non, e cercare di applicarlo ai propri scatti. Non c'e` bisogno di essere dei tecnici.
Spero che la parte silenziosa, timida riesca a capire cio` e quando apre una foto si prenda pure il tempo di lasciare un messaggio.
Non serve a niente postare e sperare che gli altri notino il nostro genio.
E poi il piacere di comunicare, di condividere una passione comune e scambiare opinioni.
Non penso neppure che prenda troppo tempo... e` come una pausa caffe`, un momento di relax.
Domandiamoci... perche` sono qui?
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 3 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it