Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un forum di sordomuti?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

...aggiungo la mia.

A mio avviso il problema principale che nel tempo a tanti foto-amatori bravi e presenti in maniera attiva nel sito si sono sostituiti tanti foto-amici.

La differenza tra i due gruppi penso che sia intuibile ed ha fatto si , a mio avviso, che sia scesa la qualità del materiale fotografico postato ( contribuendo ad allontanare ancor più i fotoamatori ) a vantaggio della nascita di tante nuove amicizie prima virtuali e poi reali.

Non c'è nulla di male in questo, anzi, il problema è che chi non fa parte di questi circuiti di foto-amici si sente tagliato fuori e le sue foto in molti casi vengono snobbate, non tanto per la mancanza di commenti ( ci vuole competenza e di tempo ne abbiamo poco tutti ) ma per la mancanza di aperture : si guarda l' icona e basta, e forse neppure quella.

Foto che stanno nella home per una settimana, aperte 100 volte o poco più la dicono lunga sull'interesse nei confronti della fotografia di molti dei 1600 e rotti iscritti al sito.

Il foto-amatore che non fa parte di questo o quel circuito di foto-amici trova così foto di bassa qualità pluricommentate spesso con argometi non attinenti la fotografia e vede altre foto tecnicamente valide ingnorate più o meno completamente, e ciò non può che comportare un ulteriore allontanamento dalle iniziative del sito e dal desiderio di postare le proprie immagini.

Un piccolo esempio : quale tipo di fotografie vengono postate dopo i fotoraduni ( ad esempio la mostra di Lucca) ? Forse di qualità ? Non mi pare.... di certo di simpatia, di amicizia, di goliardia, e tutto ciò è bellissimo, ci mancherebbe.

Ma cosa ne pensa chi non partecipa? Tolti quei 60-80 che hanno presenziato alla mostra, alla cena, all'uscita fotografica, agli altri 1500 cosa interessa vedere la tavolata, lo scherzo etc., etc.?

Ripeto perchè non vorrei essere frainteso : è bellissimo che tramite la fotografia nascano e si alimentino amicizie reali che vanno oltre questo luogo.

Ma non si può non considerare che chi sceglie un posto virtuale per confrontarsi lo fa non certo perchè non ha trovato vicino a casa un circolo fotografico dove fare incontri, mostre, iniziative e cene di inizio e di fine anno.

Magari desidera un posto virtuale, meno impegnativo del reale ma non per questo di minore qualità, dove mettere uno scatto al giorno , ottenere le dovute attenzioni e di conseguenza contraccambiarle.

Ma se alla fine i commenti sono solo tra chi si frequenta , si conosce o partecipa alle mostre ed alle varie iniziative e gli altri vengono beatamente ignorati allora è più che comprensibile che ci sia questo allontanamento che è direttamente proporzionale al numero degli iscritti, ed è una apparente contraddizione in termini ma purtroppo rappresenta la realtà attuale.

Il fatto che a tante lodevoli iniziative intraprese e portate avanti da pochi volenterosi non sia seguito una crescita di interesse generale da parte degli utenti ma , anzi, il contrario, a leggere i commenti che mi hanno preceduto ( non sto parlando dei soliti 50-60 ormai rodati micromossini ) dovrebbe fare riflettere chi in questo momento ha l'onore-onere di tenere in mano il timone di MM.

Forse in molti trovano dispersive tante iniziative distribuite su tutto il territorio nazionale che creano oltrettutto una sensazione di" esclusione dal giro " da parte di chi ( e sono la maggior parte ) non può o non vuole partecipare.
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fiorella e tutti voi.
Sinceramente a me pare che ve le predniate personalemente invece accettare le critiche, che arrivano sempre per cercare di migliorare le cose. Sarà un mio sentire, forse.
Forse, e la lascio lì.

1) Per prima cosa ho parlato di scelte editoriali. So che lo Staff non ha colpe e il mio intervento non arriva a caso ora. Arriva adesso perchè c'è un altro direttivo che vorrei non preseguisse in toto con quello precedente. Significa in parole semplici che tutte le scelte che lo Staff effettuerà, hanno e devono avere un obbiettivo e un perchè. Credo di certo si un bel lavoro, ma questa è la responsabilità dello Staff in sè. Quello di premiare chi progetta fotografia, chi parla di fotografia, chi partecipa con scelte coraggiose.
Coraggiose perchè la home è la pagina dove si entra e come in una casa non si fa nel bagno o in cantina. Coraggio appunto nelle scelte della home, nell'editor, nella linea delle esposizioni, nelle liasons con altri circoli e circuiti, nel ricercare persone che portino qualcosa in più ogni giorno.
Quando si è proposto l'ultimo contest, alcuni di noi, tra i quali io, Lucia e Paolo Tallone abbiamo proposto alcune cose. Qualcuno le ha tenute in considerazione? Sinceramente a me non sembra. Si è proposto un "Italia in tre atti" alla quale io non saprei proprio cosa mandare (a parte che parlare di questa misera terra, schiava di fascismi mai sopiti e tecnocrati esaltati vox populi, ormai non ne posso più). RIsultato? Ancora nulla.
Perchè parlare di colpe, nessuno ha colpe. Tu parli di coscenza ma come scesce la coscienza fotografica? (di quell'altra ci dovranno pensare altri). Cresce attraverso lo sperimentare, il provare, il cercare, il manifestare.
Se queste parole non hanno spazio dentro le scelte fatte, si affievolirà ogni cosa e sarà il solito prato di belle margherite, uguale a tanti altri, dimenticato come tanti altri. Se cerchiamo la perfezione perdiamo la trascendenza.
Io proporrei una, magari lenta, trasformazione del sito. Meno foto singola, più foto seriale e progettuale.
Mi prenderei la responsabilità di dire a chi fa fotografia amicale di postarla non in quelle del giorno, di osservare attentamente e intervenire dopo l'ennesima foto del raduno (in questo do ragione a Stefano Landi), di dire cortesemente che dopo la quinta foto dei propri figli di essere più attenti alle proposte da postare. Lo dovete fare per la sopravvivenza di un circolo che si occupa di fotografia e non di immagini.
Se qualche giorno non ci sono foto da home, non mettetele. Perchè mettere delle cose che non ritenete giuste da home?
Voi avete un occhio anche migliore del mio fotograficamente e dovete fare questo, pena essere una costola di "facciadalibro".
Su Facebook assolutamente d'accordo con Nicola. Ormai è come vendersi alla massificazione. Chi ti impone di usarlo? Nessuno.

2) A ridaglie con la colpevolizzazione... Fioraella. Parli di filo conduttore sull'esempio del libro, ma come fai a non vedere che non c'è più un filo conduttore? Pensi che un unico filo possa essere uno straccio di immagine di ogni cos al mondo? Cosa c'entrano (non me ne vogliano gli autori ma ho bisogno di fare degli esempi) i piatti del Galella, con le foto d'epoca di Fausto o con le foto indiane di Aldo. Cosa ci azzeccano le mie stupide concettuali con gli uccelli sempre svolazzanti? Dimmi come posso tenere legate queste immagini se non riformando in qualche modo il sito e la sua visione.

3) Per fortuna che le uscite sono di scelta personale, ci mancherebbe altro fossero stati allontanati.
Ma chiedersi perchè non partecipanp più, non va bene? Io non vedo più Paola, mi manca il Bertagna (sic!), Giulia posta pochissimo, Lucia commenta quasi zero e anch'io ho meno voglia, perchè i tanti motivi che ho scritto sopra. Mi mancano le quasi brutte, le foto diverse. Mi mancano autori stimolanti, Mi manca un confronto di buon livello sulla fotografia che osservo intorno a me, quando entro in qualche museo o galleria o leggo qualche libro preso all'estero.
Forse c'è bisogno di cultura fotografica per postare altre cose? Allora cerchiamo di farla, di indicarla. So che è una fatica quotidiana ma forza!

4) Il buonismo, ah maledizione! Ma poi penso; Ma chi me lo fa fare di dire che questo non mi piace? Ma chi me lo fa scrivere che poi mi infamano? Ma chi se ne frega! Oggi non dico nulla, solo dei mi piace, dei bravo, così mi ameranno, mi adoreranno!
L'ultimo mio commento a Ubaldo è stato questo: "Mi perdonerai Ubalduccio ma questa foto non mi piace.
Uno per la composizione, con quell'arco tagliato e quel muro monco a destra.
Due, non capisco questa colorazione in termini di significato, cosa volesse trasmettere.
Tre, senza il titolo cosa si potrebbe intuire? Se si chiamasse "cosa vedi?" o "torna a mangiare che non è nulla", sarebbe la stessa identica cosa. Comunque ti voglio bene lo stesso... Ciao! Smile)"
Eppure mi sembrava scherzoso, corretto, anzi amabile. Critico con richiesta di spiegazioni, però la risposta è stata questa:
"Giannetto, cerca di voler bene anche a te stesso e poniti gli stessi quesiti che poni a me, le risposte potrebbero essere illuminanti. E magari ogni tanto scrivi qualcosa sotto una mia foto che apprezzi, così capisco cosa ti piace, mi regolo e provvedo ad accontentarti, e magari mi vorrai ancora più bene Smile)".
E allora, nessuna spiegazione? E allora devo volermi più bene... va bene... e la prossima volta dirò qualcosa solo su quelle che mi piacciono e non dire niente sulle altre! Conclusione; che non ho più voglia di commentare. Vi sembra una cosa assurda?

3) Gianfranco mi ha risposto ma non mi convince del tutto la questione solo economica.
Sarà una mia fissa, ma la risposta è stata secca e senza un minimo di un grazie (sarete toscanacci, non so che dirvi...).
Comunque la voglia di proporle col cricolo mi è passata, questo è il dato di fatto. Lo dico senza risentimento alcuno, sia chiaro.
Come sia chiaro che non ho nulla contro Riccardo (che spero stia bene).
Io non sono stato scorretto, ho solo dichiarato quello che era successo (io so di me e Giulia Berardi ad es.) e volevo solo che questi episodi non si ripetessero anche col nuovo Staff, perchè finchè ci sono le finestre aperte ci sto, me quando avverto odori di deodoranti spray, cerco di romperle.

4) Ultime cose: Fausto come fai tu, architetto (mi pare o sbaglio?) a dire che non capisci cosa significa mettere su carta ed esporre le foto?
Noi stiamo sul virtuale per passare alla carta. Noi stiamo seminando per far crescere il più volte possibile i nostri progetti in una galleria o simili, non ti pare? Non vorremo essere degli eterni Boullée col suo il famoso cenotafio, vero?

5) Carissimo Antonio, ti voglio bene, come diceva Benigni col Berlinguer... Io non mi sono tesserato (per ora) però mi pare che non ci sia nessun obbligo di essere tesserati per poter partecipare al sito e alla maggioranza delle sue iniziative o sbaglio? Credo sia meglio un non tesserato che porta il suo contributo, che un tesserato che da qualche soldo e poi non esiste più per un anno, o sbaglio anche qui? Certo sarebbe meglio entrambe le cose ma non imputiamo il calo dei tesserati solo alla crisi economica, non cerchiamo alibi... e qui chiudo il cerchio tornando alla mia missiva precedente (per chi volesse leggerla).

Sempre con stima e affetto,
Gianni Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

.

Sottoscrivo totalmente la impeccabile analisi di Nicola in ambedue i suoi interventi.

Basta infatti una breve passeggiata su FB per constatare che Nicola ha detto cose sacrosante e, soprattutto, inconfutabili.

Quando tra le mi considerazioni di 2 giorni fa ho scritto "un'emigrazione verso altri lidi"
tale pensiero derivava dalla constatazione che nell'arco di una ventina di giorni
moltissimo MM si è trasferito in blocco su FB, con la conseguenza, come ognuno è libero di fare, di "trascurare" MM.

Premesso che apppunto ognuno è libero di fare ciò che vuole e
senza che con le mie considerazioni intendo mai e poi mai offendere chi predilige FB.
è un dato di fatto che su FB ci sono infinite presenze, sotto forma di foto (potendone pure mettere più di una al giorno!) e commenti di utenti MM,
amici che su MM si vedono ormai poco o niente.

In altre parole, premesso che ognuno è libero di passare il proprio tempo come e dove vuole,
ci sono soci MM che commentano le foto di altri soci MM su FB,
senza commentare le foto in galleria di soci non presenti su FB.

Sottolineo mille volte che secondo me tutto ciò non è assolutamente motivo di biasimo, ma un diritto di ciascuno ...e ci mancherebbe altro!

Per carità amici FaceBookiani, confido abbiate abbastanza stima della mia intelligenza per non pensare che io dica ciò per colpevolizzarvi,
sia chiarissimo che io non penso che sia un delitto prediligere oppure optare per FB Smile

Ho solo espresso un semplice dato di fatto e, desiderando essere volutamente ripetitivo: ognuno è libero di...

Se mai ce ne fosse bisogno, tengo a sottolineare che non parlo per un mio "timore" personale.
Non mi lamento certo io delle attenzioni che ricevo su MM, sotto forma sia di visite che commenti (di cui ringrazio ognuno),
ma scrivo queste cose perché, come ho più volte detto e scritto, "MM è la mia casa fotografica",
alla cui sorte tengo moltissimo.

Sottolineo queste cose poiché, sebbene possa essere poca la saggezza dei miei capelli bianchi,
temo che MM dentro FB possa condurre all'impoverimento prima ed allo smembramento poi di MM Sad

Conscio e convinto del positivo intendimento dello stimato Bag, che giustamente dice " Ognuno è libero...",
spero tanto di sbagliarmi e che il nostro bellissimo giocattolo,
nato grazie ad anni di paziente lavoro da parte di bellissima gente, giunta molto molto tempo prima di me,
ed oggi nelle mani di gente altrettanto meravigliosa e capace,
non finisca col rompersi.

Un caro saluto e duratura ottima luce a tutti voi Smile
saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 4:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio anche Gilberto per le dritte sulla disattivazione delle notifiche email.
Riguardo all'argomento in corso, sono ottimista sulle prospettive future di MM, non penso proprio che potrebbe estinguersi, ma che da un po' di tempo ci sia una calo generalizzato dei commenti mi sembra evidente. Il perchè sinceramente non lo so, le cause sono sicuramente molteplici (escludo comunque qualsiasi colpa dello staff nuovo o vecchio). Ma, come si sa, la storia è fatta di cicli, di flussi e riflussi, di crescite e di recessioni, di periodi di vacche grasse alternati ad altri di vacche magre... Non vedo perchè allora anche un circolo fotografico valido come questo non dovrebbe essere soggetto a questa legge della genesi storica Wink
Ovviamente la storia la fanno gli uomini e non solo il destino, quindi ciascuno di noi, se davvero ci tiene alle sorti ed al prestigio di questo sito, rifletta su quel che fa o non fa, su quel che può o non può fare, su quel che ha voglia o non ha voglia di fare su e per Micromosso, e ne tragga le proprie personali conclusioni, possibilmente senza attribuire sempre agli altri le colpe o delegarne sempre i meriti... Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 4:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo. Il calo "generalizzato" del numero dei commenti mi sembra che abbia comportato anche un calo sensibili dei commenti insulsi, insignificanti ai fini della critica/lettura/interpretazione di una foto. Mentre mi sembra siano proporzionalmente aumentati quelli validi, articolati, spesso approfonditi. Siamo sicuri che questo sia un male per il sito e per i suoi affezionati partecipanti...? ancora ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

non so cosa sia successo tra Gianni, Giulia e non so chi altro, conseguentemente non posso esprimere le mie opinioni sul tema.
Non sono d'accordo con Stefano e con Gianni sulle foto degli incontri, (quasi) sempre circoscritte in un post ad hoc che se a qualcuno non interessa semplicemente consiglio di non andare ad aprire. Ho frequentato tre forum di fotografia nella ia vita, uno ad esclusivo tema naturalistico e due multi tema. Dal primo ne sono uscito perchè lo trovavo limitante, a me piace fare un po' di tutto, magari male, son qui per imparare, ma un po' di tutto, naturalmente il primo amore è la fotografia naturalistica, ma, per esempio, ultimamente mi sono orientato anche su fotografia in studio con persone.
Non sono d'accordo che due uccelli svolazzanti non c'entrino niente con un ritratto o con la foto del gatto, credo che in un forum come MM ci stia tutto, ognuno deve essere libero di fotografare quello che crede, ognuno deve essere libero di postare quello che crede. Soprattutto non capisco perchè uno deve fotografare esclusivamente a progetto, cosa che condivido, ma che sinceramente richiede altri tempi ed altri metodi. C'è una sezione per le fotografie a progetto nel forum, credo sia meglio che proporle una alla volta in galleria, anche perchè molte volte, nella fotografia a progetto vederle una alla volta a distanza di un giorno una dall'altra porta forse più a noia che effettivamente attirare l'osservatore, non per niente quando vedo una serie normalmente aspetto che sia completa e la commento nel globale. Mi stupisce poi che chi parla di fotografia a progetto non abbia mai postato un PF nelle fotografie a tema del forum, ma questo è un'altra cosa ancora.
Per i commenti, fisiologicamente se uno propone foto di una certa qualità e/o interesse le foto verranno commentate, se uno presenta ciofeche in serie, anche gli amici prima o dopo lo abbandonano, io sinceramente ho quel po' di amor proprio che mi fa dire quello che penso sotto ad una foto e non è raro che un mio commento sia l'unico negativo nel mazzo dei positivi, penso anche che così facendo posso aiutare le persone disposte a leggere anche le critiche negative, una su tutti, spero mi perdoni, Antonella Catalano, (solo perchè l'avevo soprannominata la donna dei tagli) dopo averla colta in fallo 2-3 volte non ha più postato una foto con tagli inopportuni e permettetemi, mi piace credere che uno dei motivi di questo siano stati i miei commenti di cui lei intelligentemente ha saputo far tesoro. Io so che le critiche neative alle mie foto le raccolgo in un recipiente che reputo decisamente più importante di quello dei wow, ed i risultati, ultimamente, credo che parlino da soli. Sono d'accordo con Marco Furio che al calo dei commenti abbia portato un calo soprattutto dei commenti più poveri, almeno così è parso anche a me. Su FB sapete come la penso, lo trovo un bellissimo strumento di cazzeggio che poco c'entri con la fotografia, ma se il mondo va in quella direzione....... io dico solo che se volete commenti miei sotto le vostre foto potete evitare di metterle su FB perchè tanto lì non le commenterò mai, se poi volete metterci le foto del battesimo del nipotino allora potreste contare anche un mio passaggio.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Volevo scrivere nu papiello.. Ma ci rinuncio invitando tutti spostare l'attenzione nel galleria fotografica senza creare tanti mal di testa inutili. fb non c'entra nulla con Mm, ma proprio nulla ... I cosidetti problemi di MM non sono quelli...si perde il filo conduttorio della comunità fotografica, passando in discorsi al quanto lunghi e senza fini... Se qualcuno si è stancato si prendi una pausa e ritorni quando è opportuno .. Il mio pensiero è sempre lostesso,Mm ha fatto dei passi avanti nei ultimi anni, con vecchio e sono certa anke con il nuovo staff.. ..
Auguro a tutti voi piu serenità nel vivere la fotografia che ci accomuna e piu voglia e pazienza !!!
Oggi 1 Marzo .. PRIMAVERA!!!!

Sorrido al nuovo sole e alla nuova luce che porterà le mie fotografie e anke le vostre ....

Passo e chiudo e viva la Fotografia davanti a tante chiacchere !!


Kisss and love !

Catafilip anke qui;)
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Caterina!!!
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non entrerò nello specifico del discorso di Gianni, mi limito solo a dire che trovo incredibile i suoi riferimenti al bagno e alla cantina. Il coraggio di cui parla e che dovrebbe “premiare chi progetta fotografia, chi parla di fotografia, chi partecipa con scelte coraggiose” quale sarebbe secondo lui? E poi, chi sono questi progettisti di fotografia? Mettiamo tutto sul tavolo e smettiamola una buona volta di parlare in modo criptico. Secondo te, Gianni, chi sono?
E poi spiegami dove c’è scritto che questi sono gli obiettivi di MM.
A me pare tanto che questa sia una visione del tutto personale. In ogni caso fatemelo sapere, per cortesia, poiché non ero cosciente di far parte di un gruppo impegnato a progettare qualcosa. Io, nel mio piccolo, propongo semplici fotografie, per giunta forse anche brutte, ma la cosa mi diverte e se sono solo quattro amici a guardarle e gli “esperti” storcono il muso, pazienza, la cosa non mi toglie di certo il sonno. Se sono “foto d’epoca” nel senso che si contrappongono a certe altre sedicenti “moderne” che circolano su MM, sono sempre disposto a fare un serio ragionamento sul modernismo.
Devo confessare però che trovo piuttosto irritante il continuo ricorso alla “cultura”. Cosa sarà mai poi la cultura? Qualcuno lo sa? Io ho trovato più saggezza e profondità di pensiero in un contadino analfabeta, sulle Serre Calabre, che in certi templi del sapere. Qualcuno può quindi arrogarsi il diritto di pensare che sono gli altri a sbagliare, mentre lui ha in tasca la verità assoluta, magari scovata in qualche testo rigorosamente estero, e ne può disporre, senza correre il rischio di fare la figura di quel tale che, andando contromano in autostrada, pensava che i matti fossero gli altri che gli venivano contro?
Gianni scrive: “Fausto come fai tu, architetto (mi pare o sbaglio?) a dire che non capisci cosa significa mettere su carta ed esporre le foto? Noi stiamo sul virtuale per passare alla carta.“
In genere io capisco, magari un po’ in ritardo, ma capisco. In questo caso non è questione di capire, ripeto che non ho impellenti necessità di trasferire su carta né di esporre le mie foto, e poi non saprei a che pro. Non ho velleità di allori e onori, e in ultimo ricordati che le mie sono foto d’epoca, a chi vuoi che interessino? Queste sono cose da pensatori/produttori/progettisti/coraggiosi di vera fotografia contemporanea.

Di facebook non so, ho sempre resistito agli innumerevoli inviti e non mi sono mai iscritto, quindi non dirò nulla.
Ciao a tutti
Fausto
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fausto Germano' ha scritto:
Non entrerò nello specifico del discorso di Gianni, mi limito solo a dire che trovo incredibile i suoi riferimenti al bagno e alla cantina. Il coraggio di cui parla e che dovrebbe “premiare chi progetta fotografia, chi parla di fotografia, chi partecipa con scelte coraggiose” quale sarebbe secondo lui? E poi, chi sono questi progettisti di fotografia? Mettiamo tutto sul tavolo e smettiamola una buona volta di parlare in modo criptico. Secondo te, Gianni, chi sono?
E poi spiegami dove c’è scritto che questi sono gli obiettivi di MM.
A me pare tanto che questa sia una visione del tutto personale. In ogni caso fatemelo sapere, per cortesia, poiché non ero cosciente di far parte di un gruppo impegnato a progettare qualcosa. Io, nel mio piccolo, propongo semplici fotografie, per giunta forse anche brutte, ma la cosa mi diverte e se sono solo quattro amici a guardarle e gli “esperti” storcono il muso, pazienza, la cosa non mi toglie di certo il sonno. Se sono “foto d’epoca” nel senso che si contrappongono a certe altre sedicenti “moderne” che circolano su MM, sono sempre disposto a fare un serio ragionamento sul modernismo.
Devo confessare però che trovo piuttosto irritante il continuo ricorso alla “cultura”. Cosa sarà mai poi la cultura? Qualcuno lo sa? Io ho trovato più saggezza e profondità di pensiero in un contadino analfabeta, sulle Serre Calabre, che in certi templi del sapere. Qualcuno può quindi arrogarsi il diritto di pensare che sono gli altri a sbagliare, mentre lui ha in tasca la verità assoluta, magari scovata in qualche testo rigorosamente estero, e ne può disporre, senza correre il rischio di fare la figura di quel tale che, andando contromano in autostrada, pensava che i matti fossero gli altri che gli venivano contro?
Gianni scrive: “Fausto come fai tu, architetto (mi pare o sbaglio?) a dire che non capisci cosa significa mettere su carta ed esporre le foto? Noi stiamo sul virtuale per passare alla carta.“
In genere io capisco, magari un po’ in ritardo, ma capisco. In questo caso non è questione di capire, ripeto che non ho impellenti necessità di trasferire su carta né di esporre le mie foto, e poi non saprei a che pro. Non ho velleità di allori e onori, e in ultimo ricordati che le mie sono foto d’epoca, a chi vuoi che interessino? Queste sono cose da pensatori/produttori/progettisti/coraggiosi di vera fotografia contemporanea.

Di facebook non so, ho sempre resistito agli innumerevoli inviti e non mi sono mai iscritto, quindi non dirò nulla.
Ciao a tutti
Fausto



Fausto posso permettermi di dire una cosa? penso di si...

Non credevo avessi il mio stesso pensiero e ne sono felicissima:-))
sei un Signore in tutti i sensi:-)

non aggiungo altro...anzi sì


scusa se lo faccio direttamente qui...

a proposito di Portfoli...sarebbe come minimo educato che il sig. Gianni mi rispondesse sul forum in questione, se però la richiesta è riservata solo a certi Eletti basterebbe specificarlo...non è per polemizzare ma il fatto è che non avere riscontro è abbastanza deludente...poi non si può pretendere che le persone partecipino con entusiasmo, essere snobbati solo perchè non si è allo stesso livello culturale beh non può che farmi sorridere nulla di più e visto che gli è stata fatta una semplice domanda, una risposta sarebbe d'obbligo mi pare...

scusami ancora Fausto

buona serata annamaria


ps.dimenticavo di dire che di portfoli ne ho fatti talmente tanti che magari ne ho anche la nausea, può essere?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito, chi cerca di dire qualcosa (per cambiare o migliorare o chissà) viene preso a calci nel culo.
E' un vizio che non va mai via.
Peccato.

Au revoir,
Gianni Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

giannimazzesi ha scritto:
Come al solito, chi cerca di dire qualcosa (per cambiare o migliorare o chissà) viene preso a calci nel culo.
E' un vizio che non va mai via.
Peccato.

Au revoir,
Gianni Laughing



Gianni, il fatto è che 'NON HAI detto qualcosa' non rispondendo alla mia domanda...come ho specificato non amo più fare serie fotografiche ma pur di essere partecipe in qualche modo alle iniziative di MM mi sono offerta di mettermi in gioco cercando di assemblare una miniserie, e credimi con tutta la difficoltà fisica che in questo periodo mi impedisce di stare al computer...ma vedo che 'forse' non mi sono spiegata...avevo solo chiesto quale fosse la procedura, in cambio non ho avuto risposta, in tua vece mi ha risposto Vania che ringrazio per la gentilezza...questo non mi pare prendere a 'calci in culo' frase alquanto volgare che io nella mia totale ignoranza non ho usato ne uso con nessuno per riguardo, ma a quanto pare qui nessuno si fa scrupolo di nulla...E' un vizio che non va mai via... qui si è il caso di usare questa frase

quanto sopra mi auguro ti arrivi in maniera chiara stavolta e senza fraintendimenti

un saluto e buona serata

annamaria
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giulia berardi



Registrato: 20/05/09 11:20
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' da un po' che purtroppo non sto su micromosso e che non ci entravo se non per un paio di minuti. Non ho agilità a scrivere con la mano sinistra e posso usare solo quella al momento. E' per questo che non pubblico foto in questo periodo, perche' poi non posso lasciare commenti o partecipare alla vita del sito come ho fatto nei periodi passati da iscritta e non mi sembra giusto pubblicare e basta. A proposito, non ho ancora rinnovato la tessera socia solo perche' ho avuto in questo periodo altro a cui pensare...da chi farmi operare, fare su e giu' con il policlinico di Modena e la mente pochissimo leggera fra una tac e una risonanza. Stasera vedo anche che in questi fiumi di parole sono stata nominata!!!!!!!!!!!!Smile)))) Ci ho messo un po' a capire in che contesto ero stata nominata da Gianni Mazzesi.( Ciao Gianni!) Poi ho capito a cosa si riferiva, al fatto che nel selezionare le foto per la scorsa mostra di Lucca L'ex presidente Riccardo Corsini aveva scritto una mail privata a me e una anche a Gianni, proponendo per la mostra un'altra fotografia rispetto a quelle da noi proposte. Nella mia mail l'ex presidente mi diceva che il girotondo che io avevo proposto per la selezione era una foto troppo fuori dagli schemi rispetto ai canoni classici e mi segnalava un'altra foto fra le mie che secondo lui poteva stare meglio all'interno della mostra che doveva rispondere a dei canoni fiaf piuttosto classici. Gli avevo risposto di valutare insieme allo staff serenamente se esporre o meno la foto del mio girotondo e che io avrei presenziato comunque sia all'inaugurazione che alla cena anche se la mia foto non fosse stata selezionata , ma che mi piaceva lasciare in selezione quella li'.Ma niente di traumatico.Poi la mia foto è stata esposta e mi ha fatto piacere, ma avrei capito anche l'esclusione se non corrispondeva ai requisiti che dovevano avere le foto in mostra. Se faccio una mostra per conto mio decido io che foto mettere, se partecipo ad una selezione decideranno i selezionatori e se non mi piace il loro modo non partecipo piu', senza voler cambiare per forza le regole del gioco. A Gianni è successa piu' o meno la stessa cosa e penso si riferisse a questo episodio quando sopra nel suo post ad un certo punto mi ha citata. Non riesco a pensare a nient'altro. Gianni se ti riferivi a qualcos'altro fammelo presente qui, grazie. Smile Amo molto micromosso , è la mia piazza, le mie foto sono qui. L'idea di Gianni delle mostre itineranti è molto bella a mio avviso , non di facile realizzazione . Approfitto di questo post per salutare tutti e ricordarvi che la ricchezza di questo posto sta nelle nostre diversità di vedere e di sentire. Sono molte, micromosso le sa contenere tutte molto bene. buona piazza e buone foto ...con buoni commenti:)(che non vuol dire commenti da buoni:)eh eh eh state bene. giulia berardi
_________________
Giulia Berardi
Top
Profilo Invia messaggio privato
giulia berardi



Registrato: 20/05/09 11:20
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

p.s. mi meriterei un premio solo per sta' lungaggine che ho scritto tutta con la sinistraaaaaaa Very Happy
_________________
Giulia Berardi
Top
Profilo Invia messaggio privato
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.

Chiedo scusa pubblicamente ad AnnaMaria per la mia non risposta.
Perdona ma me la sono proprio dormita o persa da qualche parte.
Comunque Vania fa parte del gruppo di lavoro sui portfoli e giustamente è intervenuta in una mia mancanza.

Giulia, si riferiva a quell'episodio. L'ho preso ad esempio per parlare di "politiche editoriali" di un circolo e di consegenza di un sito, tutto qui.
Non era mia intenzione ne mettere al centro qualcuno, ne scomodare persone che non ne fanno più parte nell'aspetto dirigenziale.

Se qualcuno si è sentito offeso, mi spiace molto. Non rinnego quello che sono miei pensieri e quando sento fortemente di dire le cose, sbagliate o meno, le dico senza nessun problema alcuno.

La sincerità è la via che preferisco e se ferisce in certi aspetti, avrò cura di prendermi cura delle lesioni procurate.

La cosa che continua a spiacermi è che avevo fatto un preambolo, che forse non è stato letto. La mia era una piccola carica esposiva, sperando che lo status quo potesse essere divelto e che si possa prendere l'occasione per costruire quelli parti, che a mio avviso potenzialmente ci sono, che ancora mancano.

Non trovo alcun senso nel difendere un forte. Prima o poi le mura crollano. Prima o poi, per quanto si stia bene dentro, finiscono le derrate alimentari.

Mi spiace se qualcuno l'ha messa sul personale, perchè da parte mia non ve ne era nessuna intenzione.

Au revoir,
Gianni
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19, 20  Successivo
Pagina 18 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it