Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Matteo Malagutti - Secret Thoughts

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Matteo Malagutti



Registrato: 20/06/09 09:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2009 4:08 pm    Oggetto: Matteo Malagutti - Secret Thoughts Rispondi citando

Non so se le fotografie su MM vengano recensite a discrezione dello staff o su richiesta degli utenti, perciò chiedo scusa in anticipo se proponendovi questo scatto sbaglio qualcosa.
Pur essendo abituato ad un genere fotografico molto diverso, il nudo artistico comincia ad interessarmi molto. Per questo mi piacerebbe che questa immagine fosse analizzata da una persona competente in modo da capire se questa può essere una direzione valida, dato che raramente ho modo di leggere commenti a immagini di questo genere.

Grazie in anticipo per l'attenzione



Matteo




[/img]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spostata in "Analisi di una foto" a cura del Saviozzi che credo sia in ferie...

appena rientra probabilmente farà la sua analisi

saluti
Antonio
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Matteo Malagutti



Registrato: 20/06/09 09:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Antonio per la correzione, quindi la sezione "Recensioni in galleria" è esclusivamente a cura dello staff, giusto?

Scusami per questi dubbi ma come sai sono ancora un "novellino" Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2009 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

sono rientrato dalle ferie...Wink e dal un tour lavorativo nella bella fornace Fiorentina. C'è un caldo isopportabile e francamante essere a casina mia, nel mio studio, a lavorare le mie foto è un sollievo.

Ho avuto modo di vedere questo scatto nella gallerie e se non sbaglio l'ho pure commentato positivamente. Se così è mi ripeterò anche in questo spazio.

Matteo questa foto, perché di foto si tratta e non di un'immagine, è molto interessante. Non sono un "esperto" di Glamour se per glamour intendiamo quelle immagini di nudo dove l'attenzione si concentra molto sulla parte erotica femminile tralasciando spesso la forma e la composizione artistica della fotografia. Mi piace molto il corpo, sia esso femminile sia maschile. Da sempre gli artisti nutrono una forte attrazione per le forme più o meno armoniose del corpo. Ho amato da ragazzo pittori come Egon Schiele con i suoi nudi asciutti e taglienti, gli amanti privi di amore avvinghiati nei sensi. Le sue modelle "semplici" donne di strada. Amo Klimt. In fotografia ricerco dal corpo femminile le stesse sensazioni di questi artisti dei primi del '900. La loro stessa forza e verità.
Quindi: non mi piacciono le foto dove il corpo diventa merce erotica per calndari da officina, dove i sessi trionfano in primi piani da onanisti, dove sederi, seni, sono un orgia di carne. Mi piacciono le fotografie che lentamante "esplorano" il corpo con mistero, delicatezza e perché no talvolta con la "violenza" visiva tipica di alcuni artisti.
Questa foto si colloca nell'ottica della ricerca delle forme e delle sensazioni introspettive. Un "lieve" messaggio visivo che attraversa i sensi. Ha un inquadratura inconsueta quasi volesse svelare l'interno anziché l'esterno del corpo. Quella ridotta profondità di campo e il fuoco selettivo sulla bocca leggermente socchiusa fanno pensare a un leggero "soffio" un battito, un brivido, potrebbe essere amore, sesso, autoerotismo o "semplicemente" un sogno. Trovo che "simbolicamente" sia molto interessante e che tecnicamente presenti l'inizio di una ricerca che vale la pena di essere approfondita.

Matteo trovo questa la prima FOTOGRAFIA presente nella tua gallery. Un buon inizio. Bravo.

Giacomo Saviozzi
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Matteo Malagutti



Registrato: 20/06/09 09:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio molto Giacomo per la bella analisi e un complimento che mi dà tanta motivazione ad approfondire la mia ricerca in questa direzione.
Ti proporrò sicuramente i miei prossimi passi Wink

A presto


Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it