Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Franchetti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6258

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2009 6:21 am    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Franchetti Rispondi citando

La foto di Franchetti




La recensione di Riccardo Corsini:

============================================================================

Chi è amante della nitidezza, o del perfetto fuoco, o purista del ritratto, legato ai sani principi dei canoni fotografici, non legga questa recensione, tanto non ci troveremo senz’altro d’accordo………
Non ho nulla contro i canoni fotografici, sono i pilastri della fotografia e nella stramaggioranza delle immagini, è giusto rispettarli, per fare una fotografia corretta, intuitiva, e che si legga bene!
Solo che, i ritratti ben confezionati, precisi, magari anche con soggetti espressivi, non mi affascinano più di tanto, altrosì, mi colpiscono cosine ben fatte come questa, volute, in un stile particolare, dove la nitidezza e il fuoco, non sono importanti, ansi, diventano importanti, la grana e lo sfuocato, senza tralasciare l’espressione, un ritratto comunica con l’espressione del soggetto, e ci mancherebbe!
Quindi, ritratto anomalo, mosso, granoso, e con un bianco e nero, quasi metallico, e nei miei gusti, un’immagine così, fa subito breccia!
La grana mi è sempre piaciuta, quando iniziai a stampare in camera oscura, la grana è sempre stata mia compagna inseparabile, per me il bianco e nero tradizionale, fatto con l’argento, deve avere quella meravigliosa caratteristica granulare, più o meno marcata, oggi più che mai, che sta andando in pensione, surclassata dal digitale, ma certo, che una bella fotografia a pellicola, ogni tanto mi viene la voglia di rifarla!
Il bianco e nero è forte, marcato, metallico, ma estremamente bello, bianchi puri, belle le mollette nei capelli che spiccano che è un piacere, sfondo adeguato, e soggetto, che è un’amore, come tutti i bambini, ci regala quella spontaneità, che solo i bambini sanno regalare, la sua espressione è a dir poco bella, il gesto con le mani, e gli occhi, così neri e profondi, bella fotografia per me, non mi stancherei mai di guardarla!
Il suo sguardo è un mix tra timidezza, furbizia, divertimento, hai scelto il momento clou, per fare clik, di solito certe espressioni durano un’attimo, o lo cogli, o imprechi……….
La scelta di una grana così accentuata, secondo me, va di pari passo alla scelta di fare un ritratto non perfettamente a fuoco, o leggermente mosso, David non è nuovo a questo genere di fotografie, e sempre con dei risultati eccellenti, una nitidezza così scarsa, non supportata dalla grana pesante, avrebbe perso molto del suo fascino, perchè questo ritratto, così concepito, scivola anche nel fascino, nel phatos, dovrò ricordarmelo in futuro, di provare a fare un ritratto del genere !!!!
Guardare delle belle fotografie, per un’appassionato cronico come me, è come immergersi nel mondo di oz, senza uscirne più, quando mi trovo di fronte ad uno scatto come questo, mi invade anche un pochino di gelosia buona, mi sarebbe piaciuto farlo, mi accontento di guardarlo, insieme a tante altre belle fotografie che vedo passare sul sito, questo è uno dei più esaltanti hobby, che possiamo fare fino alla fine dei nostri giorni, almeno finchè siamo in grado di tenere in mano una macchina fotografica, e non finisce mai di stupirti, si rinnova continuamente, si esplora nuove forme di fotografia, stili, ecc. ecc……..
Caro David, hai fatto, e non è la prima volta, un gran bel ritratto, mi voglio solo augurare, che sia stampato ed appeso da qualche parte in casa tua, perché lo merita, ti rinnovo i miei complimenti sinceri, per una fotografia di straordinaria bellezza, complimenti………..

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Verena Grottesi



Registrato: 02/10/07 10:33
Messaggi: 24
Residenza: roma

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

leggere i tuoi pensieri sul mondo fotografico mi delizia in ogni istante riccardo...bravo..
_________________
"I had a radio in my head"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 657
Residenza: Como

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uela Riccardo,

grazie per le belle parole... mi fai piacere le mie foto Smile
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it