Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nitidezza
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 4:13 pm    Oggetto: Nitidezza Rispondi citando

Ciao Silvio, parto da questa tua foto come esempio, per chiederti come si fa ad ottenere una nitidezza di immagine a questi livelli:


_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho preso una tua foto ed una mia, sempre libellule, sempre in volo, diverso lo sfondo ma la nitidezza della mia è pessima. Osservando i dati di scatti sono molto simili, quindi dove sbaglio?
Tua foto:



dati di scatto:
Iso 400 f5.7 1/1250
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

mia foto e si vede Very Happy



dati di scatto
Iso 400 f5.6 1/1000
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

La grande differenza è la distanza focale. La tua è 400mm la mia 70mm.
Ciao e grazie sin d'ora per la tua infinita pazienza con un somaro come me, ma che ha tanta voglia di imparare.
Poi se ti va, mi spieghi la questione scatto con specchio alzato? C'entra qualcosa con la nitidezza della foto? E se si come si fa ad impostarlo?
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Filippo Parisi



Registrato: 14/08/09 08:38
Messaggi: 74
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attendendo Silvio.......e meno male che Silvio c'è...... Razz (scusate non ho resistito...)

Credo sia una questione di luce principalmente. Tu con questo scatto da sopra hai sicuramente uno svantaggio notevole rispetto alla luce laterale che c'è negli scatti di Silvio che hai postato.
_________________
Il mio sito

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

In attesa di Silvio, indubbiamente quello che dici ha importanza, condizioni di luce e punto di ripresa. Il fatto di essere pressochè parallelo all'insetto o animale, ha sicuramente una grande influenza.
Grazie Filippo
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gilberto Crema



Registrato: 02/04/09 09:41
Messaggi: 256

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sarà anche una questione di obiettivi ?
Per quanto riguarda lo specchio rialzato non credo che riguardi la nitidezza, riguarda piuttosto la possibilà di mocromossi quando fai foto con il cavalletto, per impostarlo, nella mia Canon EOS 400D, c'è una apposita funzione (funzioni personalizzate-blocco specchio) nel menù.
Spero di non aver detto sciocchezze ! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
le due foto non sono paragonabili,
la mia è fatta ho scattato con cavalletto, cavo di scatto e flash un soggetto FERMO e molto vicino,
La tua è fatta ad un soggetto in MOVIMENTO e un po' lontano. La tua è molto più difficile da avere nitida.
Poi, tu hai scattato quasi certamente mano libera, con che focale? Eri nei tempi di sicurezza?
Ricorda che il tempo di sicurezza su una digitale a sensore APS-C è una volta e mezzo quella sul pieno formato
con un 300mm dovresti scattate almeno ad 1/600s (1/300s se l'obiettivo è stabilizzato) per avere il soggetto fermo.
L'af era sufficientemente veloce da agganciare la libellula?
Se la libellula era lontana e quello era un crop, hai due fattori di svantaggio:
La degradazione di immagine dovuta al crop,
L'aria calda sull'acqua crea turbolenze che diminuiscono la nitidezza. Se poi era tarda mattinata o pomeriggio la massa d'aria è ancora più agitata.
Sempre per la nitidezza, nella mia non c'è nessun crop, ossia l'immagine è quella inquadrata nel mirino, per cui a parte il ridimensionamento, non ho perdite di qualità dovute al crop che spesso impasta non poco.
Non croppare mai se possibile, o almeno non croppare mai molto (io a volte ritaglio del 20% al massimo)
Per quel che riguarda la luce poi nella mia la luce era quella del mattino, in questa stagione io smetto di fotografare al massimo alle 9.30.
Se hai altre domande, più che volentieri!
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque per me i problemi principali come scritto sopra sono l'aggancio dell'af e se hai scattato con un 70mm il crop.
Poi se l'obiettivo non è eccezionale... fa il resto.

L'alzo dello specchio serve come ti hanno detto su cavalletto per evitare la vibrazione dello stesso al momento dello scatto, si avverte (a seconda dei modelli di reflex) intorno a tempi che vanno da 1/60s a 1/8s. Con la D70 che era di plastica, non potevo fare macro a meno di 1/250s per le "botte" che dava lo specchio (e non c'era l'alzo) Twisted Evil

Comunque l'alzo dello specchio non è utile se non è associato con lo scatto a distanza, perchè la pressione del dito può comunque causare micromosso.

Quando ho tempo li uso, se no cerco di avere tempi rapidi.

Ri -ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Silvio, sempre puntuale e chiarissimo nelle tue spiegazioni.
L'obiettivo con cui scatto è un 70-200 f2.8 serie L, quindi stabilizzato. In questo caso, come per il falco pecchiaiolo ho aggiunto il moltiplicatore 2x.
L'ora in cui ho scattato la libellula non è sicuramente la migliore, erano quasi le 14.00.
Un abbraccio e alla prossima domanda Very Happy
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2009 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attilia Franchi ha scritto:
grazie Silvio, sempre puntuale e chiarissimo nelle tue spiegazioni.
L'obiettivo con cui scatto è un 70-200 f2.8 serie L, quindi stabilizzato. In questo caso, come per il falco pecchiaiolo ho aggiunto il moltiplicatore 2x.
L'ora in cui ho scattato la libellula non è sicuramente la migliore, erano quasi le 14.00.
Un abbraccio e alla prossima domanda Very Happy


Il duplicatore quasi certamente rende più lento e impreciso l'af, oltre ad abbassare (anche se di poco) qualità, potrebbe essere anche questo.
Se ti prederai un 300 f4 L vedrai la differenza...
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 4:18 am    Oggetto: Rispondi citando

domanda stupida Silvio ma, avendo già un 70-200 e relativo moltiplicatore 2x, non è un doppione di focale prendere il 300 che mi proponi? Indubbiamente è una grande differenza lavorare con un tele ed un'ottica fissa, ricordo quando ho provato il 300 fisso gentilmente dato dall'amico barbelfo...che goduria Laughing
Perdona la stupidità della domanda e grazie per la tua certa risposta.
Buona giornata Very Happy
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Filippo Parisi



Registrato: 14/08/09 08:38
Messaggi: 74
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 6:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Attilia Franchi ha scritto:
domanda stupida Silvio ma, avendo già un 70-200 e relativo moltiplicatore 2x, non è un doppione di focale prendere il 300 che mi proponi? Indubbiamente è una grande differenza lavorare con un tele ed un'ottica fissa, ricordo quando ho provato il 300 fisso gentilmente dato dall'amico barbelfo...che goduria Laughing
Perdona la stupidità della domanda e grazie per la tua certa risposta.
Buona giornata Very Happy


Anch'io ho il 70-200 ed il 300 f4. Il moltiplicatore (1,4x) lo uso solo ed esclusivamente con il 300, mai con lo zoom.
_________________
Il mio sito

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Attilia, tutto dipende dal tuo livello di esigenza,
puoi duplicare il 70-200 ma la qualità non sarà la stessa di un 300 fisso e nemmeno di un 300 con l'1.4x.
Come già scritto da Filippo.

Il 300 con l'1.4x ha una resa molto migliore del 70-200 col 2x. perchè, indipendentemente dal fatto che gli zoom soffrono di più la duplicazione, la degradazione di immagine provocata dall' 1.4x è un quarto di quella provocata dal 2x.

Ti posterò delle foto che ho fatto di recente con un 300 economico ed un 1.4 x così ti fai un'idea.

Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wendigo ha scritto:
Ti posterò delle foto che ho fatto di recente con un 300 economico ed un 1.4 x così ti fai un'idea.



Ne ho messa una nel forum. qui ti riporto il crop...

Obiettivo: Sigma 300mm f4 AFD APO MACRO (fuori produzione pagato poco più di 300 euro) con Sigma 1.4x EX.
Ho usato questa combinazione perchè mi era impossibile avvicinarmi al soggetto. Non sarà nitido come il mio 200 micro nikkor, però se la cava e da solo è ancora meglio.

Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it