Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi Saviozzi: L'urlo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Filippo Parisi



Registrato: 14/08/09 08:38
Messaggi: 74
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 3:36 pm    Oggetto: Analisi Saviozzi: L'urlo Rispondi citando


_________________
Il mio sito

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mio sterio sta gracchiando uno "sgangherato" Vasco Rossi degli esordi, Asilo Repubblic, Jenny è pazza, Bollicine, Vado al massimo, non certo un buon jazz, un sax che si "perde" e vibra.
Poco importa, perfino un giovane "rocchettaro" degli anni '80, uno dalla "vita spericolata" riesce ad essere dolce e armonioso come il suono del sax, basti pensare a "una canzone per te". Ecco allora che guidato dalle sensazioni che mi suscitano le prime canzoni di Vasco e il ricordo dei miei anni '80 dove per uscire era d'obbligo il "chiodo" con la stella della Mercedes rigorosamente rubata sulla spalla, jeans "trucidi" e ovviamente capelli lunghi cerco di guardare questa foto con lucidità e attenzione.
I concerti mi piace più ascoltarli che fotografarli per cui è un "genere" quello delle foto ad eventi live che non pratico moltissimo. Per lavoro in questi ultimi mesi mi sto' occupando di foto a artisti, scultori, pittori, performers e devo dire che la cosa mi eccita, non solo per l'aspetto fotografico ma anche per il lato culturale e relazionale. Credo però che la fotografia di eventi, siano questi concerti o performer o la construzione di una mostra sia una cosa particolare e davvero dovrebbe assolvere al compito di mostrare quello che un "normale" spettatore non riesce a cogliere o non può. Qundi mi affancinano le foto dei backstages, del prima del concerto, l'andare a cena con gli artisti, la preparazione e il caricare il pulmino per un nuovo concerto. Il concerto, la mostra, la performance in se non mi emozionano moltissimo dal lato fotografico perché sono la parte dell'evento che bene o male tutti possono vedere. Quindi il compito di chi racconta un evento è quello di "catturare" immagini che raccontano, in senso reportagistico ( non è il caso di questa immagine) il momento della performance oppure cogliere i particolari "nascosti" che soltanto la visione privelegiata del fotografo coglie.
Questa immagine Filippo si colloca nell'ultima ipotesi, cioè sei andato a cercare un particolare che raccontasse la musica, l'evento. Trovo che tutto sommato, nonostante sia un "genere" fotografico che nelle notti estive iperversa tra i fotoamatori per cui inflazionato e molto presente nei forums tu sia riuscito, come pochi autori riescono, a "costruire" un immagine di per se accattivante. Magari non sarebbe una di quelle che la rivista dedicata la jazz acquisterebbe per promuovere il musicista ma è cmq un foto di ricerca e in qualche misura "artistica". Quello che ti posso contestare è il titolo che trovo una forzatura, inutile sia ai fini di "spiegare" sia per dare "carattere" all'immagine. Sarà che per me l'urlo ricorda esclusivamente Munch per cui... A parte questa "nota stonata" del titolo si lascia guardare.

con stima
Giacomo Saviozzi
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Filippo Parisi



Registrato: 14/08/09 08:38
Messaggi: 74
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dell'attenzione e dell'analisi come sempre oltremisura interessante. "Purtroppo" vedrai tante foto fatte ad eventi musicali, esclusivamente jazz. Cerco di andare oltre il mero reportage di tipo "giornalistico" ma ovviamente non è detto che sempre ci riesca.

Il titolo, lo sapevo, è troppo "personale", e si rifà esattamente alla nota che il musicista sta tirando fuori dal suo sax alto, che è un sovracuto e dà appunto l'idea di un "urlo".
_________________
Il mio sito

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it