Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi Saviozzi: La vita che scorre

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Filippo Parisi



Registrato: 14/08/09 08:38
Messaggi: 74
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Sab Ago 15, 2009 6:57 am    Oggetto: Analisi Saviozzi: La vita che scorre Rispondi citando


_________________
Il mio sito

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che mettere dei titoli alle foto sia una delle cose più difficili. Soprattutto se lo si fa a priori. Ho l'impressione che qui il titolo sia stato apprlicato dopo aver visto la foto. Lo trovo forzato. Non credo sia sufficiente due persone, una che cammina e l'altra in bici sul lungo mare per la: "vita che scorre". Personalmente il viraggio non mi piace. Difficilmente mi piacciono il viraggi non riesco a trovargli una collocazione. A volte si usano per dare un senso di "vecchio" di qualcosa "fuori" dal tempo. In questo caso non riesco a giustificarlo. Ho notato, almeno nella precedente foto un'attenzione particolare per le "forme", per la geometria dell'immagine a discapito della partecipazione personale. Anche in questo caso vedo una certa ricerca ma che in quest' immagine è approssimativa. Lo scalino del marciapiede pur partendo dall'angolo in basso non aumenta ne la geometria ne tanto meno la profondità di campo. La persona in bicicletta "cadendo" sulla "staccionata" si confonde e non bilancia come avrebbe dovuto. Sono un amante del mosso in questi casi. Avrei preferito vedere le due figure mosse ad aumentare il senso dello "scorrere" Quando si pensa alla "vita che scorre" nella "nostra" società penso venga in mente la velocità e la frenesia delle metropoli. La vita scorre sempre più velocemente a discapito del vivere "slow". In fin dei conti un ciclista e un distinto anziano in passeggiata lungo mare fanno "scorrere" la vita in modo piacevole e non mi fanno venire in mente il passare del tempo ma piuttosto l'ozio. Un BeN senza "artifici" avrebbe sicuramente giovato, il cielo "carico" di nuvole se ben contrastato avrebbe sicuramante dato enfasi all'insieme donado quel qualcosa che l'avrebbe distinta. Viviamo in un mondo sempre più saturo d' immagini, adesso la strangrande maggioranza della popolazione possiede una macchina fotografica e scatta con più o meno successo immagini per cui molto spesso distinguersi dalla massa non è semplice. Questa immagine anche se presenta gli accenni di una preparazione "formale" pecca di originalità, potrebbe essere inserita tra le milioni di immagini che passano più o meno inosservate delle nostre passeggiate lungo mare. Inoltre trovo che il mare, forse a causa della conversione e del "viraggio" abbia i "grigi" impastati perdendo così dettagli e diventando quasi una "massa" informe. Ad essere ulteriormente "pignoli" si potrebbe anche obiettare che c'è un cavo che taglia in due il cielo e che con un colpo di "clone" ( altra cosa che non faccio e che non mi piace) si sarebbe evitato. In sintesi Filippo questa è un immagine che non mi piace.

Con stima Giacomo Saviozzi
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Filippo Parisi



Registrato: 14/08/09 08:38
Messaggi: 74
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dell'analisi accurata, come sempre del resto. Il titolo l'ho "cambiato". Prima era "directions" semplicemente. La "vita" l'ho inserita perchè il ciclista non è un ciclista ma un bimbo. Smile

Ah, neanch0io clono mai alcunchè. Wink Grazie ancora.
_________________
Il mio sito

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it