Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

abc dei livelli di photoshop

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Margherita Blasi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/04/08 10:09
Messaggi: 474
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 3:27 pm    Oggetto: abc dei livelli di photoshop Rispondi citando

solo qualche piccolo suggerimento elementare per lavorare in maniera selettiva un'immagine con photoshop
1- livelli >duplica livello
2- sul livello duplicato applicare tutte le trasformazioni che vogliamo ( contrasto, curve. saturazione, apertutra di ombre e riduzione di alte luci con luci/ombre,etc. )
3- sulla finestra dei livelli, apribile con il tasto f7, creare una maschera di livello ( la seconda icona in basso della finestrella )
4- scegliere un pennello morbido della grandezza desiderata e con il colore nero cancellare la parte che non deve essere modificata, poi per piccole correzioni con il pennello più piccolo e il colore bianco si completano piccole variazioni.
quando si è soddisfatti del risultato : livelli >unico livello

Questo sistema vale un pò per tutto, gli esperti aprono una quantità enorme di livelli applicando su ognuno delle modifiche e poi uniscono tutto.
Io preferisco aprirne uno per volta , lavorare e poi richiudere come vi ho detto sopra.
@ Chiara : per quell'effetto luminoso e sfumato della foto di oggi faccio così ( ma è un metodo tutto mio, niente di tecnico...) :
dall'immagine già ottimale come luce , contrasto, colore o bn, già pronta insomma, duplico livello, sul livello duplicato applico sfocatura di circa 5 px di raggio, poi vado nella finestrella dei livelli, clicco su opzioni di fusione , in alto a dx (>>) e scelgo sovrapponi , regolo la opacità, in genere dal 30 al 40% a seconda del risultato e della foto, poi vedi tu se si addice o meno allo scatto.

Credo ci siano tutorials molto più approfonditi e precisi su MM, io vi ho illustrato solo le prime basi, che io ho imparato leggendo quà e là, spero sia stata comprensbile, altrimenti chiedete pure.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

very very kind of you, Margherita! copincollato nel mio "breviario ps"Grazie 1001 Wink
Top
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii un c'ho pazienza per ste cose, meglio cacciavite e trapano per i mie gusti Mr. Green è come quando la mia nonna tentò di insegnarmi l'uncinetto, ad un certo punto trovò l'uncinetto sulla mensola del bagno ed io ero in cortile con lo zio che mi insegnava ad aggiustarmi i copertoni forati della bici.
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi ricordi una chiara che faceva la piscinina dalla sarta con la sorellina e faceva il punto mosca luuuuuungo otto centimetri per correre in cortile a giocare a biglie coi maschietti Smile
Top
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1503
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Margherita, mi memorizzo questa tua spiegazione sui livelli con le buone intenzioni di provare ad applicarla alla prima occasione... Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi scuso per la digressione atipica ma Attilia mi somiglia e mi piglia!
Top
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Santa pazienza! Laughing prendo appunti anch'io, ma chissà che non opti alla fine, come qualcun'altra, al gioco delle biglie Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Margherita Blasi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/04/08 10:09
Messaggi: 474
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy ragazze,mi fate scompisciare dalle risate .. è più difficile a dirlo che a farlo... ma se volete modificare solo una parte della foto è l'unico sistema , oppure ci sono dei plugin molto facili da applicare solo dove vuoi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho provato il metodo biglie (passami il paragone) sullo scatto che posterò ora e che non è niente di straordinario di per se, ma credo che qualcosa di meglio rispetto a senza applicazione del tuo personalissimo metodo, si sia ottenuto (la mia altra versione la tengo disponibile per le persone curiose del giochetto biglie) Wink
per ora un grazie grande grande. davvero facile seguire le tue istruzioni, basta però scorrere le opzioni per trovare gli item che precisamente denomini. Twisted Evil Laughing Idea
Top
Federico Davanteri
Ospite





MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di segnalare questo piccolo tutorial http://www.juzaphoto.com/it/articoli/layer_e_layer_mask.htm che trovo molto ben fatto e spiega bene il procedimento descritto da Margherita. Il metodo è molto più semplice di quello che possa sembrare e vi assicuro che utilizzare i layer offre una infinità di possibilità elaborative e creative. Io lo utilizzo molto spesso per correggere i parametri principali delle immagini in zone diverse (esposizione, contrasto, nitidezza).
Sviluppando più volte la stessa immagine RAW e focalizzandosi di volta in volta su diverse zone, applico le correzioni che desidero a ciascuno sviluppo e poi "unisco" i livelli tramite la layer mask facendo emergere da ciascun livello solo la zona che interessa.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it