Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Gianni Gaddo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2009 12:25 pm    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Gianni Gaddo Rispondi citando

La foto di Gianni Gaddo:




La recensione di Riccardo Corsini:

======================================================================

Oggi mi piace prendere in esame una fotografia, che racchiude al suo interno, un’altra fotografia, capita spesso che all’interno di un fotogramma, ci sono più foto dentro, lo faccio per far capire, per chi avrà voglia di leggere, come è duttile questo hobby, come ogni individuo veda con i propri occhi, il proprio cervello, la propria esperienza!
La cultura del taglio, ha preso forza negli anni 70, parlo non del taglio fotografico, ma di quello che si fa con le forbici, oggi con la taglierina di PS, ieri, con una taglierina comprata in negozio!
Prima degli anni 70 o giù di li’, una fotografia che usciva dai canoni normali, verticale, orizzontale, o quadra, senza le dovute proporzioni lato per lato, veniva considerato una sorta di errore fotografico, in parole povere, non eri stato capace di comporre bene, quando inquadravi, ed eri stato costretto a tagliare un pezzo di immagine, per correggere composizione, costruzione, inquadratura!
Per fortuna questa cosa orribile cadde, da se, pensate che ad un concorso, se la foto non era canonica, veniva scartata, oggi, è più facile vincere con una immagine con proporzioni strane, che normali, segni dei tempi che passano!
L’immagine che ci presenta Gianni, personalmente, piace, ha qualche piccola imperfezione, ma è una fotografia che ha un suo fascino, ha del mistero, si legge di sofferenza, tristezza, ma anche fierezza, la ragazza sulla destra è fiera come una regina, quella al centro è mesta, mentre quella a sinistra, stona un capellino, è disinteressata, sembra non far parte della fotografia, stona con le altre 2!
L’altro piccolo neo, che vedono i miei occhi, le persone che si intravedono sullo sfondo, sia in camera oscura, sia in camera chiara, era abbastanza semplice farle sparire, secondo me non ci stanno bene, in questa foto, distolgono l’occhio, dalle tre donne, ho cercato una lettura che includesse le persone sullo sfondo, ma non l’ho trovata, questo non vuol dire che non esista, come tutte le persone normali, ho i miei limiti, di infallibili, dice che sia nata una persona sola, un paio di millenni fa!
E’ una foto che ha un’anima, i volti escono molto bene dal buio, rendono la foto misteriosa, circondati dal buio, bella scura, tosta, per creare un’atmosfera, mi piace questa scelta, la grana è il fiore all’occhiello, questa immagine stampata su un bel cartoncino barritato, con questa bella grana, per me sarebbe uno spettacolo!
Ora, ricordando quello che non mi piace, lo sguardo della donna a sinistra, troppo lontano dalle altre due, e le persone sullo sfondo, ecco, con un paio di forbici, e un taglio appena dopo l’orecchio della donna a sinistra, nasce una nuova fotografia, nasce verticale, abbandonando l’orizzontale originale, elimina con un semplice gesto, sia la donna sulla sinistra, che i volti sullo sfondo, rimangono le sole due donne, quelle interessanti, quelle che fanno la fotografia, e in posizione perfetta, quella in alto, fiera, dura, sguardo deciso, luce decisa sul suo viso, e quella splendida grana, in basso l’altra, meno illuminata, occhi dimessi, una donna vinta, schiacciata dalla sua antagonista, sempre con quella bella grana, che tanto mi intriga!
Questa per me era la fotografia da presentare, e sarebbe bello sentire qualche parere dagli utenti, questa che presento io, al posto di Gianni, per me è una grande fotografia, fuori dai canoni, fuori dal normale, molto espressiva, due semplici volti, un messaggio, con questo non voglio sminuire la foto originale, che mi ha comunque colpito favorevolmente, altrimenti, non mi sarei accorto di questa foto mentre scorrevo le immagini, poi guardandola, ho trovato al suo interno quest’altra fotografia, per me superiore dell’originale!
Tengo a precisare, che non bisognerebbe mai andare alla ricerca di una nuova foto, all’interno di una fotografia presentata, ma parlare discutere di quello che l’autore ha presentato, ma la tentazione è stata troppo forte, perché io quell’immagine tagliata, la appenderei ad una parete in casa, se fosse mia, e spero che Gianni non me ne voglia, se ho tagliato una sua immagine, già di suo molto bella, e poi, è un’esempio, un’esercizio, uno stimolo per tutti, a guardare bene all’interno delle nostre fotografia, a volte più togli, più aggiungi!
Io comunque, proseguirei, fossi in te in questo genere, quando ti capita, ma anche andandolo a cercare, ricordando a tutti, che siamo di fronte ad un hobby, e tutti noi siamo degli appassionati, che cerchiamo giorno dopo giorno di migliorare sempre di più, a partire da me stesso per primo!
Complimenti per la foto, e fammi sapere cosa pensi del taglio!

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni Di Gaddo



Registrato: 18/12/08 17:28
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2009 3:52 pm    Oggetto: foto actress Rispondi citando

Ambiente dello scatto è il teatro,tre attrici,con i volti che appena spuntano dal buio.Tre espressioni differenti,delle quali quella a sinistra non piace neanche a me,ma sono un patito del numero tre e l'ho lasciata;non potevo disporle lungo la diagonale e forse non volevo neanche.
Assolutamente d'accordo sulle figure che si intravedono dietro:non ci dovevano essere,la causa è il monitor che mi ha tradito.
Col taglio proposto,eliminando il volto a sn,si ottiene un'altra foto,giusto!
Ma io penso che non esista niente di perfetto,esiste solo la tendenza alla perfezione,che esiste fra l'altro solo come concetto,dunque spesso mi sono ritrovato a non lavorare troppo l'immagine,pago se comunicava qualche emozione egualmente.
Ma,come mi ha detto il Saviozzi,io non so fotografare,e dunque mi sono accontentato dello scatto presentato.
Per onestà presenterò,se capiterà,la foto sempre così,ma devo ammettere che col taglio è diversa e migliore.
Grande sorpresa la recensione,grazie ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it