Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PREGI E DIFETTI
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 5:12 am    Oggetto: Rispondi citando

aldo feroce ha scritto:
Nikon ?
Canon?
Pentax?
ma serve poco fare sti discorsi...io sempre Nikon!
amore?
penso di no
le cose buone Massimp costano ,le case mettono in vendita tanti oggetti
ma almeno 3 ottiche della fascia 18mm 300mm
sono uguali per tutti
3 modelli che se Canon o Nikon o Pentax ...li devi paga'
abituarsi a fotografare con una sola lente è il modo migliore per spendere meno e fotogratare con + qualitaì


sulla prima parte , mi rovi abbastanza d'accordo, però penso che purtroppo il sensore sia ormai importante quanto le ottiche...con la pellicola cambiavi "sensore" quando volevi...ora invece ti tieni quello che c'hai.
quindi la scelta di un sensore che soddisfi le nostre esigenze è importante dato che corrisponde ad un investimento che (parlo per me) ha i suoi tempi per essere ammortizzato, senza considerare i costi di un eventuale cambio di sistema.
Continuo a pensare che i tre marchi sopra citati + altri (sony, olimpus, panasonic, Fuji) producano macchine di notevole qualità con pregi e difetti differenti (è il solito discorso della coperta corta).
bisogna valutare dalle proprie esigenze aspettative e portafogli.
Sul discorso del mono obiettivo: effettivamente da un punto di vista didattico, imparare a scattare con un solo obiettivo, è decisamente meglio se poi questo è un bel normale fisso hai pure una altissima qualità del file.
è pur vero, però, che non tutto si può fare con una sola lente, a meno di non prendere un tuttofare 18-200....a scapito di solito della qualità del file...qualità del file che contribuisce alla qualità dell'immagine che è da imputare per altra parte ,ovviamente, al fotografo
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 5:28 am    Oggetto: Rispondi citando

sulla prima Nino intendo dire questo
il sensore è assolutamente importante e parliamo di una macchina che possa lavorare in equilibrio tra un costo ragionevole ed un buon risuktato
le ottiche o meglio oggi gli zoom come ottiche singole Nino intendo solo ottiche di qualita'
che siano fissi o no non importa
ad esempio con un 50mm per il formato pieno o un 35 per il formato dx si possono fare cose straordinarie.
cito 2 esempi
Zefram
e Roberto Cicchine'
loro ad esempio non hannno bisogno di munirsi o sobbarcardi di peso per fotografare
la loro fotografia non è fatta di ottiche intercambiabili o luminose oppure quella è meglio di un altra,
tante' che Roberto sempre come esempio ha o aveva anche l'ottica che non gli metteva a fuoco!!
Insomma l'esempio non deve essere che tutti dobbiamo emulare quello che fanno sti due ma prendere spunto e fare una domanda semplice
che mi serve?
ognuno di noi vorrebbe tutto ...ma poi oltre al peso anche il portamonete soffre
un mio esempio.
quando andavo fuori mi portavo sempre un solo zoom
o il 17/55 f 2,8
oppure il 12/24 f2,8
insomma un tipico esempio di focale che ti regala tante soddisfazioni
ma non tutti la pensiamo allo stesso modo
quando ho iniziato a pensare che anziche' il 70/200 era meglio che mi avvicinavo alle persone ..anche le foto sono venute meglio
il 70/200 ce l'ho ma lo uso prevalentemente quando ci lavoro
teatro o matrimoni ed anche li cerco di non cambiare mai ottica
vabbe' è anche vero che ho 2 corpi e ogni corpo ha una lente ,ma se vado per foto mie personali alla ricerca di un racconto e che mi rimane allora porto un solo obbiettivo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 5:59 am    Oggetto: Rispondi citando

...per come viaggio io, sarebbe impensabile portarmi dietro tutta l'attrezzatura, fra ostelli couchsurfing nottate in aereoporto treni bus metrò intere giornate a camminare e nottate bisbocciose ,il mio 16-50 è già troppo pesante Rolling Eyes ...poi mi capita la situazione per cui ci sarebbe voluto il grandangolo o il tele...ma pazienza non sono uno sherpa Wink
Per Cicchinè, sei andato a prendere un caso del tutto particolare, per il genere di foto che fa lui Very Happy ...prova a fare un servizio di un matrimonio con quello stile...non sò quante coppie apprezzerebbero la tua vena artistica Wink
alla fine capisco ciò che vuoi dire tu, che il manico conta sempre, che i bei reportage si fanno in mezzo alla gente...condivido e come!
ma se l'af ti segue nei tuoi intenti, se l'immagine è pure nitida se non si spacca tutto al minimo urto, se trovi la funzione che ti serve subito e non perdi l'attimo irripetibile...non penso siano cose che facciano proprio schifo , no ?
mi riesce difficile pensare a valentino rossi che diventa campione del mondo a bordo di una vespa, nonostante il suo smisurato talento
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 6:16 am    Oggetto: Rispondi citando

il professionista non segue questi ragionamenti compra quello che gli serve
naturalmente tutto questo pippettone è solo per gli amanti ,gli appassionati gli artisti!!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh il discorso di una sola lente è valido per le foto di reportage, street ecc. che fate voi, a me risulterebbe molto difficile passare dal ragnetto all'airone con una sola lente... Very Happy
Concordo invece sulla equivalenza della marche nelle ottiche di qualità, in buone mani.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it