Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PREGI E DIFETTI
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2009 9:21 pm    Oggetto: PREGI E DIFETTI Rispondi citando

lo sò che non ve ne frga nulla, che arriverà il solito tipo a dire che la foto la fanno gli occhi e non i sensori, che le foto devono sentirsi comunicare emozioni, che Giacomelli ha detto che...
ma vorrei fare un piccolo sondaggio:
siete soddisfatti della vostra attrezzatura?
indicando il materiale che usate, mi dite cosa vi piace e cosa no?
cosa funziona e cosa no?
sarebbe, a mio parere un interessante momento di confronto, e di valutazione...magari una guida per acquisti...oppure un modo per risolvere piccoli e grandi inconvenienti tecnici.
comincio io , così mi spiego con un esempio:

K20 pentax:
pro:
robustezza, ergonomia, accesso alle funzioni, bilanciamento del bianco, realismo dei colori
contro:
af lento, rumore brutto ad alti iso, nelle zone scure in particolare...a volte sottoespone un filino
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

...al di là di ogni aspettativa! Wink
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Nino siamo una massa di scostumati Cool Cool Cool Cool hai ragione porca pupazza...


io fino a poco tempo fa avevo una 30D Canon naturalmente ormai ereditata da mia figlia (elav) e devo dire che ero molto ma molto soddisfatto, nel senso che per un fotografo amatoriale come me mi potevo ritenere soddisfatto...

ora ho fatto un passo in avanti e ho preso una 5D Mark II e devo dire che si viaggia molto meglio e aggiungo ... forse non la sfrutto al 100x100 ...
di ottiche pian pianino ho preferito averne meno ma di qualità e attualmente alla 5d ho affiancato un 70-200 IS USM f/2,8 e il 24-105 USM IS f/4

sono molto ma molto soddisfatto Smile

pro: tutto

contro: prezzo elevato
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing ...a quel prezzo ci mancherebbe che abbia dei difetti Cool ...forse non è compattissima?...io che ad esmpio l'altra volta ho tenuto la macchina al collo dalle 10 di sera alle 4 del mattino seguente...avrei pianto!!!
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho da circa 5 mesi la Canon 50D e devo dire che passando dalla 350D il salto è abissale.
che la foto la faccia il fotografo siamo daccordo, ma vi assicuro che in situazioni impossibili ho portato a casa degli scatti davvero buoni (parlo di qualità del file, ovviamnete, non della foto... Laughing )
che dire, si comporta davvero egregiamente anche in situazioni di forte contrasto o di luce scarsissima grazie al rumore quasi inesistente fino a iso 1600 e accettabile anche a 3200.
un unica considerazione dato che la 50 ha lo stesso rumore della 40, ma con qualche MP in più: forse Canon avrebbe potuto fregarsene della guerra dei megapixel (dato che difficilmente ci troveremo a dover utilizzare tutti i 15 a disposizione), fermarsi un gradino prima e annullare il rumore!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Alina



Registrato: 11/06/07 12:14
Messaggi: 430
Residenza: Crema

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 3:40 pm    Oggetto: .... Rispondi citando

La macchina non fa il fotografo, ma vi assicuro che passare dalla Canon 350 D alla 50 D è tutt'altra cosa.
Anche solo il rumore del tasto dello scatto ti da soddisfazione.
Ad alti iso porti a casa foto decenti.... solo che uno non si accontenta più... ora pensa ad un altro obiettivo luminoso ma costoso.
Insomma un circolo vizioso.
Certo che insomma un pochino ingombrante lo è.... Very Happy
_________________
Mariella
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
donato bellomo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/06/09 12:35
Messaggi: 419
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per l'attrezzatura che uso, vista la diffusione , credo di essere una bestia rara.
Ho da un mese circa una Sony, la A900 , (avendo fatto tutta la trafila da Minolta 7D a A100 ed A700), anche costretto dal corredo di ottiche che mi ritrovo.
Il giudizio é prematuro ma la prima impressione é comunque che si tratti di un oggetto impegnativo ma di soddisfazione per quelli bravi ( e quindi non per me Wink )

I difetti sono quelli tipici ex Minolta: AF lento e abbastanza impreciso, poca disponibiità e diffusione di ottiche, gestione del rumore così così;
I pregi sono una resa cromatica, a mio gusto, molto naturale e gradevole, ampia gamma dinamica, disponibilità di alcune lenti molto belle (qualche vecchio Minolta e, indistintamente, tutti gli Zeiss di ultima generazione).
Top
Profilo Invia messaggio privato
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

...sul duopolio nikon canon...sarebbe interessante sentire cosa ne pensate
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alina



Registrato: 11/06/07 12:14
Messaggi: 430
Residenza: Crema

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 4:01 pm    Oggetto: .... Rispondi citando

Non saprei ho sempre pensato alla Nikon e ho comprato la Canon..... Very Happy
_________________
Mariella
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

omar e mariella mi hanno confermato ciò che ho in pectore e che il mio prox passa sarà vero la 50D...anche se ho visto il bolide di torkio e se fossi nababbo me ne fregherei del peso e di come foca sono nello scattare. la sua macchiana è tutto! ma piano piano passo dopo passo procedo con la 350 sino a che soldi non piovan dal cielo. una bella sfida a me stessa direi ma per ora ho migliorato con l'ottica consigliata da voi canonisti e ne son proprio soddisfatta. da sempre e per sempre canon e del duopolio non mi importa nulla, questione di feeling. mai comprato un'alfa sempre avuto lancia (paragone di macchine, passatemelo!) tutte le altre marche (mi viene in mente la minolta di mimmo e la sony di ubby) non le conosco, ma tutto sommato meglio qualcosa di comune tra amici visto mai che ci si prestasse un'ottica? (cosa che ho già sperimentato) Sorriso speciale a nino lo pinto e un bacione ai tre canonisti che han postato in questo tread. Chiara
Top
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho una Nikon D300.
Il passaggio dalla 70 alla 300 è stato notevole, non solo nel prezzo.
Ha il numero di pixel giusto, secondo me, solo che per me, quasi un principiante, è stato un passaggio troppo grande, insomma il passo piu' lungo della gamba.
Il problema della Nikon sono le ottiche, quelle buone costano un occhio, almeno un 30% in piu' delle ottiche professionali Canon.
Altro tasto dolente, della Nikon, sempre secondo me , è il fatto che anche svenandosi, a e comprare ottiche dx di qualita' (2,Cool poi non vanno bene per il formato pieno.
Cosa che con Canon nn succede.
Concludendo tornassi indietro, e nn è detto che nn lo faccia, comprerei una Canon.
Ciaooooooooo
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono nato Pentax (MX, piccolina, carina, un gioiellino)
poi sono passato alla foto di natura, e a Nikon, per la qualità delle ottiche e la facilità di trovare ottiche usate:
Ho cominciato con la coppia Nikon FE2 + FM2, robustezza e semplicità insieme, due macchine inarrivabili tra le semi pro Nikon.
poi è venuto l'Af
F 801 non male, ma nemmeno un gran che, passato alla
F4, la macchina più SEXY del mondo, af lento ma infaticabile e indistruttibile.
Ahi, arriva il digitale...
D70 durata poco, buoni file ma il mirino piccolo e le vibrazioni dello specchio, in macro no grazie.
D100 ottima per i suoi tempi.
D200 ottimi file, a parte troppo rumore sopra i 400ISO problemi di taratura af con ottiche vecchie .
D300 quel che mi serviva, finalmente. Un giusto numero di pixel, molto versatile , ma non semplice da gestire, a volte da' risultati imprevedibili (potrebbe essere colpa mia).
Pensato di passare a Canon?
Ogni tanto, ma l'ergonomia diversa dei corpi e altre cosettine nelle ottiche non mi convincono. Pur riconoscendo che ci sono ottime, anzi eccellenti Canon.
Chi è bravo fa belle foto con (quasi) qualsiasi cosa, comunque.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mimmo Greco
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 16/05/07 10:13
Messaggi: 417
Residenza: Calabria

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 2:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Minolta 7D è stato amore a prima vista .... corpo fantastico , rotelline e pulsantini per fare tutto come nella analogiche ... eppoi il sensore stabilizzato è una grandissima innovazione . Unica pecca solo i 6.1 mega pixel risentono un po la distanza dalla sua uscita sul mercato... rimarchiata Sony dalla cessione del marchio Minolta Sad spero a presto di passare alla FF Sony Alpha 900 .... l'unica FF con ... resto sempre comunque un figlio di ... minolta.

Ottiche : Minolta 80 200 HS APO G F 2.8 , qualità superba
Minolta 16 mm Fisheye F 2.8
Minolta 50 mm F 1.7
Minolta 17 35 F2.8 -4
Tamron SP 90 mm Macro F 2.8
Tamron SP 28 75 F2.8


Ciao a tutti. Mimmo.
_________________
Le ore danzano con il loro tempo , le inseguiamo aggrappati alla speranza di fermarle ..ma volteggiano impalpabili ed eteree e restiamo solo con la polvere della loro scia nelle mani ...
( by Mimmo Greco )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 3:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Nikon ?
Canon?
Pentax?
ma serve poco fare sti discorsi...io sempre Nikon!
amore?
penso di no
le cose buone Massimp costano ,le case mettono in vendita tanti oggetti
ma almeno 3 ottiche della fascia 18mm 300mm
sono uguali per tutti
3 modelli che se Canon o Nikon o Pentax ...li devi paga'
abituarsi a fotografare con una sola lente è il modo migliore per spendere meno e fotogratare con + qualitaì
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 3:52 am    Oggetto: Rispondi citando

aldo feroce ha scritto:
Nikon ?
Canon?
Pentax?
ma serve poco fare sti discorsi...io sempre Nikon!
amore?
penso di no
le cose buone Massimp costano ,le case mettono in vendita tanti oggetti
ma almeno 3 ottiche della fascia 18mm 300mm
sono uguali per tutti
3 modelli che se Canon o Nikon o Pentax ...li devi paga'
abituarsi a fotografare con una sola lente è il modo migliore per spendere meno e fotogratare con + qualitaì


Aldo, che santa verità! abituarsi a fotografare con una sola lente è il modo migliore per spendere meno e fotogratare con + qualitaì[/quote]
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it