Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ma...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Daniela Caneschi



Registrato: 25/03/08 11:39
Messaggi: 43
Residenza: vicino Firenze

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 1:51 pm    Oggetto: Ma... Rispondi citando

Scusa Wendigo, in linea generale posso anche essere d'accordo, ma forse proponi una linea di demarcazione troppo rigida. Se rendo una foto quadrata, perchè ritengo che quel formato si adatta meglio al soggetto, faccio un crop deciso, ma si tratta forse di una elaborazione?
Se ingrandisco un particolare dell'immagine (la risoluzione di gran parte delle macchine attuale consente di farlo senza perdere troppo in qualità) perchè lo ritengo più significativo, cosa faccio di diverso rispetto a quello che potevo fare in camera oscura?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 2:08 pm    Oggetto: Re: Ma... Rispondi citando

Daniela Caneschi ha scritto:
Scusa Wendigo, in linea generale posso anche essere d'accordo, ma forse proponi una linea di demarcazione troppo rigida. Se rendo una foto quadrata, perchè ritengo che quel formato si adatta meglio al soggetto, faccio un crop deciso, ma si tratta forse di una elaborazione?
Se ingrandisco un particolare dell'immagine (la risoluzione di gran parte delle macchine attuale consente di farlo senza perdere troppo in qualità) perchè lo ritengo più significativo, cosa faccio di diverso rispetto a quello che potevo fare in camera oscura?


Ti devo chiedere perdono, il discorso della percentuale di crop come lo ho messo io va bene nei contesti di foto naturalistica in cui, come ho scritto, spesso si vuole considerare anche la difficoltà di ripresa del soggetto. Comprendi che fotografare un soggetto a 100m e croppare oppure avvicinarsi a 10 m presenta difficoltà diverse. Inoltre il formato quadrato si usa poco.
In contesti differenti non si applica, ne convengo. Anche in campo naturalistico.
Conosco un eccellente fotografo naturalista toscano che croppa come un disperato, per non disturbare i soggetti, lo spiega e fa ottime foto comunque.
Però a mio parere conviene sempre dichiararlo perchè un crop sostanzioso a mio parere è comunque una forma di alterazione dell'immagine. Tuttavia vorrei chiarire che il termine alterazione non va preso in senso spregiativo. Si fa per uno scopo, va benissimo, basta dichiararlo.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it