Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RADUNO A BRESCIA 1 e 2 Agosto
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I nostri Fotoraduni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 10:03 am    Oggetto: RADUNO A BRESCIA 1 e 2 Agosto Rispondi citando

RADUNO A BRESCIA sabato 1° agosto e domenica 2 agosto

In occasione della mostra collettiva di Micromosso, in collaborazione con il museo della fotografia di Brescia:
http://www.micromosso.com/forum/viewtopic.php?t=2261

invitiamo tutti gli utenti della community , i loro familiari ed amici a ritrovarci in quel di Brescia sia per vistare il museo che per partecipare all’inaugurazione della mostra nonché per passare un paio di giornate assieme condividendo la nostra comune passione.
Per quanto riguarda il pernottamento ognuno si organizzerà autonomamente dato che la zona non manca certo di accoglienza vista le vicinanza con strutture recettive molto importanti sia in città che nelle zone limitrofe .
Diamo comunque un punto di riferimento che sarebbe una struttura vicino alla città vicinissima all’autostrada ed alla tangenziale ed è servita da autobus per il centro città.

Questo il link per saperne di più : http://www.cascinamaggia.coop-cer.it/index.htm

E questo per avere un’idea dei costi
http://img34.imageshack.us/img34/523/020620092243160004.jpg .

Per chi dovesse raggiungerci in Camper, all' interno della cascina c'e' un' area Camper con la possibilita' di pernottamento ad una cifra esigua:
http://www.cascinamaggia.coop-cer.it/camper.htm

Chi fosse interessato a pernottare qui , si presenti come facente parte del “gruppo micromosso” così i proprietari provvederanno a sistemarlo in un’ala della cascina riservata a noi.
Per quanto riguarda la cena del sabato sera , ormai consuetudine di tutti i nostri raduni, incominciamo a stilare una lista di prenotazioni in modo da avere almeno entro il 20 Luglio un quadro completo di quanti saremo e sguinzagliare il buon Willard a prenotare un posto adeguato alle nostre ben note prerogative conviviali e goderecce.

Per la Domenica ci sarebbero varie opportunità da sfruttare per goderci una giornata “turistica” e “fotografica “ che comunque decideremo assieme in corso d’opera o addirittura il sabato sera tra una pietanza ed un buon bicchiere di vino .
Metto comunque una carrellata di eventuali mete :
C’è un castello con scorci interessanti ed un museo sulle armi ( medioevali ) particolarmente rinomato.
Un centro storico ristretto, si potrebbe continuare la visita del sabato con minore affanno.
Nella parte sud della città c’è la cosidetta BS2. Zona di terziario con un parco appena terminato ( paradiso per i botanici ) e di moderne costruzioni. ( Se interessa si può vedere di ottenere il permesso di andare sulla cima del grattacielo per fotografare )
C’è un parco per chi vuole fiori e paperelle.
C’è una montagna a fianco della città.
Confinante con la città ci sono delle cave di marmo ( Botticino ) per una location inusuale.
A questo punto non resta che darci un appuntamento preciso per il Sabato ….

Ore 15.30 ritrovo in P.zza della Loggia sotto il Municipio ( grande area, ma soprattutto all’ombra o comunque al riparo )

Ore 16.00 visita guidata, personalizzata col Cav. Sorlini al Museo.

Ore 17.00 inaugurazione mostra, con autorità e giornalisti locali.


Con la certezza di ritrovarci numerosi a questo appuntamento lo STAFF di MicroMosso vi ringrazia e saluta cordialmente


L'ultima modifica di staff il Mar Nov 02, 2010 3:44 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio Baruffi



Registrato: 10/11/08 13:50
Messaggi: 44
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

mi sa che qualche ora, se riesco, la passerò con voi allora, siete a casa mia!

in generale:

Iniziando la visita dal centro storico troviamo la Piazza della Loggia, un bell'esempio di architettura rinascimentale, testimonianza della dominazione veneta. Vi si trova Palazzo Loggia e i Monti di Pietà. Notevole è anche la Torretta dell’Orologio con i “Macc dè lé ure”, i due personaggi automatici che battono le ore.

Si prosegue verso Piazza della Vittoria, progettata dal famoso architetto Piacentini che celebrò con quest'opera i dettami del regime fascista. Quì spicca il grande palazzo delle Poste e il Torrione in cotto; pregiate sono anche le superfici in marmo a due tonalità. In Piazza Paolo VI, di origine medievale, si trovano il Duomo Vecchio, risalente al XII secolo, detto anche Rotonda per la sua particolare struttura circolare.

Al suo interno si trovano numerose opere d’arte tra cui il notevole sepolcro trecentesco del vescovo Berardo Maggi. Edificato tra l’XI e il XII secolo, l’imponente Duomo Nuovo, iniziato nel 1604 e concluso nel 1825, e il Palazzo del Broletto, edificio medievale che fu sede delle magistrature civiche in età medievale, dal XV al XVIII secolo.

Una delle cose principali da vedere a Brescia è sicuramente la Pinacoteca Tosio Martinengo, situata all’interno di un palazzo seicentesco. Oggi ospita le collezioni dei dipinti dei principali protagonisti del Rinascimento bresciano, come il Romanino, il Foppa, il Moretto e Savoldo. Da notare altre opere importanti come l'Angelo di Raffaello da Urbino e dipinti di Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto.

Un’altra bella chiesa è la Chiesa di S. Francesco d’Assisi tipicamente francescana in uno stile tardo romanico semplice e severo. Terminata nel 1265, fu eretta secondo la pianta basilicale a tre navate divisa da archi a sesto acuto poggianti su pilastri cilindrici. La facciata è a capanna con un grande rosone centrale. All'interno troviamo antichi affreschi medievali, la pala dell'altare maggiore del 1515 del Romanino ed il suggestivo chiostro della fine del '300.

Da non perdere è anche la Piazza del Foro fulcro della Brixia romana: il Tempio Capitolino o Capitolium fu eretto dall’imperatore Vespasiano fra il 73 e il 74 d.C., il Capitolium chiudeva a Nord il Foro dell’antica città di Brixia. Fra il IV e il V secolo il tempio venne in distrutto da un incendio. Dal 1939 ha assunto l’aspetto attuale. All’interno vi è una ricca raccolta di steli di tipo commemorativo, e alcune antiche epigrafi provenienti dal territorio bresciano.




primo consiglio, se fosse aperto, sarebbe da visitare il museo della città al Santa Giulia

http://www.bresciamusei.com/pages/page_template_page.aspx?zone_id=10

il castello:


Situato sul colle Cidneo c’è il Castello (245 m), la cerchia muraria più interna dell’imponente complesso fortificato fu realizzata dai Visconti, che dominarono la città nel 1337. Vi si trovano il piazzale della Torre Mirabella (XIII sec.) e il trecentesco Mastio Visconteo, decorato al suo interno da pregevoli affreschi. E’ uno dei più vasti complessi fortificati d’Italia, dislocato lungo la cerchia muraria dei Visconti.

All’interno di questo edificio troviamo il Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, uno dei più importanti d’Europa per la sua collezione di armi e armature risalenti al '400. Anche il Museo del Risorgimento, si trova all'interno del castello, ed è ricco di documenti e cimeli storici. Altri Musei importanti sono il Museo di Santa Giulia realizzato fra le mura del monastero.


http://www.bresciamusei.com/pages/page_template_page.aspx?zone_id=41
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apro le prenotazioni... Laughing
Salvo contrattempi imprevisti, conto di esserci almeno per il sabato pomeriggio e sera (cena compresa). Sarò da solo, e ripartirei poi la domenica mattina.
Mi piacerebbe che, appena possibile, qualcuno pubblicasse qui nel topic la piantina di Brescia evidenziando i punti principali del raduno e annessi (punto di ritrovo, ubicazione del museo, della stazione ferroviaria, del ristorante quando sarà individuato e scelto) come era già stato fatto per il raduno di Lucca. Mi servirebbe per farmi un'idea preventiva di dove prenotare e come muovermi... a piedi. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

pure io e anna se non ci sono intoppi ci siamo.ciaooooooo
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gio,e come al solito non mi caghi. Embarassed Embarassed
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
barbelfo



Registrato: 24/11/06 10:54
Messaggi: 1470
Residenza: lucca

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Daniele Brandolini ha scritto:
Gio,e come al solito non mi caghi. Embarassed Embarassed

io lai ...hai postato in contemporanea ...ora ti aggiungo , come si farebbe senza il mitico Dago accompagnato dalla Daga Very Happy
_________________
Credeteci: è il fotografo che fa l'immagine, non la macchina fotografica.


L'ultima modifica di barbelfo il Gio Giu 11, 2009 6:40 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

azz.......per un bergamsco venire a Brescia è sempre un dolore ...eheheheh..ma io son molisano!!! vengo di corsa...ovviamente non credo di eprnottare perchè mi sposto tranquillamente in treno...evviva Micromosso!!!!
Gio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2009 6:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio Perini ha scritto:
Apro le prenotazioni... Laughing
Salvo contrattempi imprevisti, conto di esserci almeno per il sabato pomeriggio e sera (cena compresa). Sarò da solo, e ripartirei poi la domenica mattina.
Mi piacerebbe che, appena possibile, qualcuno pubblicasse qui nel topic la piantina di Brescia evidenziando i punti principali del raduno e annessi (punto di ritrovo, ubicazione del museo, della stazione ferroviaria, del ristorante quando sarà individuato e scelto) come era già stato fatto per il raduno di Lucca. Mi servirebbe per farmi un'idea preventiva di dove prenotare e come muovermi... a piedi. Ciao


Ciao Marco, quanto prima arriveranno tutte le indicazioni necessarie, mappe comprese... Wink
A presto
Fiore
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2009 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, le aspetto a partire dalla prossima settimana, tanto ora mi faccio un breve weekend al mare... ciao! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lucia
SOCIO ORDINARIO


Registrato: 04/08/08 08:55
Messaggi: 73
Residenza: Melzo

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non ci sono contrattempi all'ultimo sarò dei vostri!
A presto e ... di persona!
_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Lucia ha scritto:
Se non ci sono contrattempi all'ultimo sarò dei vostri!
A presto e ... di persona!


Evvai... che bello Lucia!!! ti metto in lista per ora (anche cena e pernottamento?)
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 4:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Arrow
Top
Profilo Invia messaggio privato
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 5:58 am    Oggetto: Rispondi citando

se una delle mie colleghe è disponibile ad un cambio turno riesco ad esserci anch'io, vi faccio sapere entro la metà di luglio, va bene come tempi?
Speriamo bene Very Happy
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Incredibile: Daniele ha detto sì! Per cui: prenoto!!!
La notte torneremmo a casa (in moto, ovviamente) Smile
Chiara
Top
barbelfo



Registrato: 24/11/06 10:54
Messaggi: 1470
Residenza: lucca

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

lista prenotazioni cena sabato 1°agosto a Brescia (ristorante ancora da definire)
barbelfo
Marco Furio Perini
Daniele Brandolini e signora
gio4 (il pendolare)
Lucia
Birba e birbo (forse)(ma che forse ..io lai...sicuramente presenti!!!)
Attilia Franchi ?
Chiara Lana e Daniele
_________________
Credeteci: è il fotografo che fa l'immagine, non la macchina fotografica.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I nostri Fotoraduni Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it