Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fotografi di fiorellini e paperelle
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paola Congia ha scritto:
Grazie per la tua sincerità. Dunque non le trovi originali nè personali.
Ora, con ordine, andrò a vedere queste foto di cui parli ( se mi dai anche qualche coordinata è meglio).
Magari sono capaci di suggerirmi un'idea su come sviluppare i miei futuri lavori sui fiori.
Ciao Very Happy


non ci siamo capiti.
le tue non le ho guardate, è un discorso generale, per niente personale.
per lavorare su quel tema, onorevolissimo, posso consigliarti di cercare fonti iconografiche di un livello superiore a quello che trovi nelle community...
Top
Cosimo Marino



Registrato: 24/10/08 07:03
Messaggi: 72
Residenza: Puglia

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thread interessantissimo.
Vorrei dire tante cose a riguardo, ma c'è tanta carne al fuoco che le mie riflessioni sono ben aggrovigliate nella mia mente.

Per ora dico solo che nella mia piccola e modesta esperienza, la bellezza di una foto, anche a me risulta composta da una parte oggettiva ed una soggettiva.
Non credo esista un metro unico, tantomeno "giusto", per poter valutare una foto. Anche se in ambito accademico, sento da molte parti affermare ciò. Credo che alla fine fra fotografo e fruitore della fotografia si debba instaurare una "sintonia" di gusti comuni.
_________________
Cosimo Marino La mia galleria su Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 4:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Senza giraci troppo intorno, non pensate che Cosimo abbia detto la cosa corretta?
E proprio un fattore soggettivo... anche a me fotografare fiori non piace, lo dico sinceramente, mi annoia, e sono una chiavica quando ci provo... non ci metto passione, non ci metto amore... cosa che invece ci mette Paola. Al momento mi piace solamente stare a guardare i lavori, per me belli, che fanno gli altri, che sino fiori, still life, panorami, paesaggi... tutti generi che a livello realizzativo mi annoiano... ma AMMIRO quando son fatti bene e mi colpiscono.
Inizio a capirci davvero poco... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
mirto fontana
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 4:45 am    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di bellezza, sapete qual'è il miglior complimento che si può fare ad una donna in Burundi?
"sei bella come una mucca!" e non sto scherzando.
Top
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 4:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh si è vero... se introduciamo il concetto di "relatività" è proprio cosi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Paola Congia ha scritto:
...sul video di you tube, come ortaggio avrei scelto la zucchina: significherà qualcosa?...


Anche io sono curioso di sapere cosa significano le mie scelte: come utensile ho pensato ad una chiave inglese arancione invece che al martello rosso.
Sara' grave ? Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Top
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Affermare “ questo è bello “ “ questo è brutto” alla fin fine mi pare che si sia pervenuti alla conclusione che è solo una opinione personale.

La propria opinione a volte scivola, si trasforma in giudizio e viene considerata ( sempre da noi ) come universale.

E’ normale. Ma, a pensarci sopra, non è corretto ed è ingiusto.. Non voglio che diventi una questione personale, ci mancherebbe!

Questo per sottolineare che alcuni possono liberamente ritenere che le fotografie siano o belle o brutte, ed il loro è sì un pensiero legittimo, legato al proprio gusto, ma non verità , perchè non solo non appartenente al resto dell’umanità, ma mancante di oggettività, imparzialità .

Per quanto riguarda l’oggettività del bello, scusatemi, non riesco a comprendere come possa essere attribuito al bello oggettività, imparzialità! Se qualcuno potesse aiutarmi…

Ricordo a me stesso quanto la cultura mi condiziona. Trovo per me piacevole di primo acchito Vivaldi. Decisamente meno Ligeti ( musica dodecafonica ) ancor meno quella orientale. Una volta imparato il codice o meglio l’uso matematico diverso dei semitoni, si apre un mondo diverso e pieno di sorprese. Una volta compreso il codice , il linguaggio, la frase ha senso. Che poi mi piaccia o meno è solo questione di gusto. E il gusto è sempre personale. E, come il bello di cui sopra, non è soggetto all’oggettività/imparzialità.

Il gusto, personalmente lo esterno, e mi ripeto con “ mi piace “ “non mi piace”. Forse ai fini pratici è lo stesso di “ bello “ “ brutto” - “ buono “ “cattivo” ma credo abbia una valenza diversa per il ricevente.

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

sofismi
Top
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Rispetto e buona educazione.

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che , esista il mi piace e non mi piace E anche il bella e brutta. A volte l'apprezzamento di una foto/musica/quel che è può avere un aspetto di scelta personale , ma se la foto è proprio sbagliata o l'esecuzione musicale stonata, beh lì non ci sono gusti personali che tengano.
Per rimanere in tema di natura, Luigi Piccirillo ha appena messo una foto di "fiorellini e paperelle" meglio, un gruccione, che può piacere più o meno secondo le inclinazioni personali, ma è difficile, credo, definirla brutta.
Foto di "fiorellini o paperelle" (come di tutto il resto) sterili e mal composti/esposti invece, ben difficilmente si potranno considerare questioni gusti personali...
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

mirto fontana ha scritto:
A proposito di bellezza, sapete qual'è il miglior complimento che si può fare ad una donna in Burundi?
"sei bella come una mucca!" e non sto scherzando.


Ma noi siamo in Italia ed e' tutto diverso. Fare un discorso generalizzando i gusti di tutti i popoli del mondo non credo sia opportuno. Io credo ci si debba concentrare sul nostro vivere quotidiano e non andare a scovare i gusti di un popolo sperduto nell'africa.
Se io vi domando chi vi sembra piu' bella tra Rosi Bindi e Maria Grazia Cucinotta, chi scegliera' la prima ?
Stessa domanda rivolta alle signore, per par condicio: Chi vi sembra piu' bello, Maurizio Costanzo o Brad Pitt ?
Se il bello fosse negli occhi di chi guarda, come asserisce Willard, almeno la meta' degli uomini sceglierebbe la Bindi (non ci credo) e meta' delle donne scegllierebbe Costanzo (non credo neanche a questo)

Scusate l'esempio terra terra ma dovevo esprimere un concetto chiaro:
Siamo sicuri che il bello e' negli occhi di chi guarda?

Tornando alla mucca. Anche nel Burundi ci saranno donne belle e donne brutte indipendentemente da quello a cui sono paragonate.

Sempre da una vecchia lettura: Le donne sono portate a preferire uomini con il bacino stretto e le spalle larghe non per un fatto di costume ma per una ragione atavica. La stessa ragione atavica per cui gli uomini sono attirati dalle forme di una donna. La proporzione tra il seno, la vita e i fianchi indicano (indicavano per i nostri progenitori) una donna in grado di portare a termine gravidanze e l'allattamento dei figli. Non a caso si dice che le forme perfette per una donna siano 90/60/90. E' vero che qualche eccezione ci sara' pure ma insisto a dire che il bello ha i suoi fondamenti.
Bye


L'ultima modifica di Nico D. Castaldo il Gio Mag 28, 2009 3:42 pm, modificato 2 volte
Top
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehm, 90-60-90.... Very Happy
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo letto molto tempo fa su un libro di critica d'arte che il concetto di "bellezza" si compone di due fattori distinti. Un fattore classico, universalmente riconosciuto in ogni tempo ed ogni luogo, immutabile nel corso del tempo e dei secoli. Un altro invece continuamente mutevole, condizionato dai costumi, dalle mode, dal pensiero umano che si modifica di periodo in perido, da luogo a luogo, da cultura a cultura.
Ecco, nonostante la genericità di questa "teoria" personalmente non ne ho mai incontrate altre capaci di definire meglio quel che si intende per "bello" (o "bellezza" se si preferisce).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wendigo ha scritto:
Ehm, 90-60-90.... Very Happy


Mi ero accorto dell'errore di battitura e avevo gia' corretto. Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio Perini ha scritto:
Avevo letto molto tempo fa su un libro di critica d'arte che il concetto di "bellezza" si compone di due fattori distinti. Un fattore classico, universalmente riconosciuto in ogni tempo ed ogni luogo, immutabile nel corso del tempo e dei secoli. Un altro invece continuamente mutevole, condizionato dai costumi, dalle mode, dal pensiero umano che si modifica di periodo in perido, da luogo a luogo, da cultura a cultura.
Ecco, nonostante la genericità di questa "teoria" personalmente non ne ho mai incontrate altre capaci di definire meglio quel che si intende per "bello" (o "bellezza" se si preferisce).


Bravo Perini. Non la trovo sbagliata come teoria. Un fattore classico di bellezza universalmente riconosciuto esiste, indipendentemente dalle mode e dalle correnti.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it