Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fotografi di fiorellini e paperelle
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 7:41 am    Oggetto: Fotografi di fiorellini e paperelle Rispondi citando

Ringrazio tutti. In ritardo, perché ho voluto lasciar decantare i pensieri negativi.
@Ita: hai ragione: prima o poi le domande sul senso arrivano, qualunque cosa si faccia, dunque è necessario rispondere prima di procedere, anche se le risposte non saranno quelle che ci piacciono nè quelle per cui si è partiti.
@Margherita: “ ci salverà la bellezza” è un bel motto, essere sicuri di andare in quella direzione è il problema.
Ho sentito parlare spesso e in modi diversi dei ”fotografi di fiorellini e paperelle” e ci ho spesso sorriso sopra. Ieri, girovagando come si fa in rete, mi hanno colpito commenti più duri ( non rivolti a me), da parte di fotografi professionisti, sulla valenza del rimbambimento della fotografia floreale.
Non so se sono rimbambita o cotta dal sole del sud, il fatto è che veramente mi piace cogliere la luce nei fiori. Veramente mi piace ubriacarmi dei loro colori, veramente mi piace coglierne la bellezza. Mi piace coltivarli, vederli crescere e osservare le loro brevi vite svolgersi nel silenzio.
Inoltre, essendo io meridionale, i colori li vedo quotidianamente, fanno parte della mia vita e delle mie emozioni. I colori del mare, dei campi verdi in primavera e dell’oro estivo. E ancora ne fanno parte i profumi( spero che nessuno me li tocchi!)
Mi sento spesso, a volte dolorosamente, immersa in un grande market in cui tutto mi spinge a scegliere ciò che non voglio. A tornare a casa con i sacchetti colmi di cose inutili mentre nel frattempo ho dimenticato di cosa avevo veramente bisogno.
Così per la fotografia: far parte di un club fotografico come questo, è vero, arricchisce , ma preso a dosi millesimate, ricordando di mantenere sveglia la coscienza della propria individualità e della propria personalità. Dei gusti che non devono venire omologati. O si rischia di finire come un personaggio delle vignette di Altan che si guarda allo specchio e dice “ mi piaccio, ma non so se ho buon gusto”
Ho visto qualcuno, qui, orgoglioso di aver letto tanti libri di fotografia, consigliare ad altri altrettanta assidua lettura. Mi sono chiesta: io che , a parte “la camera chiara” di Barthes ( sulla cui salute psichica ho avuto anche qualche riserva) e qua e là qualche sguardo ammirato ai grandi della fotografia , non ho letto altro al riguardo, mi devo sentire esclusa dal mondo fotografico, devo seguire anche qui delle Linee Guida senza le quali non posso e non devo procedere? Veramente devo assomigliare a qualcun altro per esprimermi in questa mia passione? O mi può bastare( visto che anch’io sono un’assidua lettrice, ma di altri generi), dedicare il mio poco tempo ad inventare la MIA fotografia?
Certo, la fotografia è nata come reportage, ma o si ha il materiale e il contesto su cui fare il grande reportage o si rischia di fare tutti insieme la stessa fotografia, con la medesima tecnica di BN, con le stesse inquadrature standardizzate.
E’ molto difficile essere originali, oggi più che mai. Uno inventa, gli altri seguono la tendenza.
Nelle arti figurative come nella musica o in qualunque altra forma d’arte, difficile non “imitare” o subire l’influenza di qualcun altro. L’alternativa è smontare tutto e smembrare i pezzi della costruzione, rendersi il più possibile criptici. Inventare una “musica nuova” inascoltabile, una foto incomprensibile per poter fare poi sfoggio di conoscenza leggendola con troppi strumenti acquisiti.
La musica, l’arte, non sono destinati agli addetti ai lavori. Sono di tutti e per tutti. E tutti hanno e devono avere la possibilità di usufruirne senza mediazione di un bagaglio tecnico specifico.
“La tecnica- mi insegnavano quando fin da piccolissima andavo a lezione di musica- è quel bagaglio di studio e di applicazione quotidiana che serve a te sola”. Per suonare. Gli altri non devono sentire la tecnica ma la musica.
Visto che sono stata sufficientemente prolissa ( ma avrei potuto continuare per giorni…)
vorrei fare un’ultima considerazione che mi solletica la curiosità da tempo. Qui noto una specie di venerazione per coloro che sono definiti Professionisti. Ora, io che sono sicuramente ignorantona e rozza in queste sottili distinzioni, considero professionista chi riceve un compenso su un lavoro commissionato, in contrapposizione a chi invece fa fotografia per il puro (e non retribuito) piacere di farlo. Questo, per me, non incide assolutamente sulla qualità dei lavori. Anzi.
Per finire, mi sono chiesta se, mancandomi le qualità fondamentali per fare “vera fotografia”, non essendo io una fanatica ma solo un’appassionata, fosse ancora il caso di presentarvi ancora le mie foto floreali (prevalentemente: nella mia galleria sono presenti anche altre tipologie).
Ma credo che lo farò nuovamente perché, tornando a ciò che mi ha spinta ad iscrivermi qui, ho voglia di migliorare la mia tecnica.
Mantenendo i miei gusti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto velocemente Paola.. a me non piace fotografare fiori... e non ne son nemmeno capace, tecnicamente e caratterialmente Very Happy Ora come ora mi limito a GUSTARMI i bei lavori di chi lo sa fare, secondo me, molto bene. E tu sei tra questi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

"...mi sono chiesta se... fosse ancora il caso di presentarvi ancora le mie foto floreali..."
Paola, stai scherzando ? Laughing Sono mesi e mesi che ammiro i tuoi fiori e tutte le sensazioni che mi suscitano ed evocano, non farti venire manco lontanamente certe idee...
Ora non posso approfondire quel che hai scritto sopra perchè sono in partenza per un paio di giorni, ma spero vivamente che al mio ritorno queste tue tentazioni siano già state totalmente fugate... Ciao, a presto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 7:53 am    Oggetto: Re: Fotografi di fiorellini e paperelle Rispondi citando

Paola Congia ha scritto:
Ma credo che lo farò nuovamente perché, tornando a ciò che mi ha spinta ad iscrivermi qui, ho voglia di migliorare la mia tecnica.
Mantenendo i miei gusti.


guai a te se per i motivi sopra citati dovresti essere costretta, per il gusto altrui, di abbandonare un tuo percorso.
In questo percorso devi avere la caparbietà di portarlo avanti con tutte le tue forze in quanto ci credi e i motivi da te descritti, e cioè che vivi in un mondo colorato, sono più che convincenti.

Io non so cosa ti abbia spinto a questo sfogo ma qualunque cosa sia successo sono con te e con tutti quelli che come te, credono in quello che fanno e lo fanno bene, dal proprio lavoro al proprio hobby, alle cose di tutti i giorni.

Spero che da queso spunto ne esca anzi, un confronto a tutto campo e che sia costruttivo per tutti noi.
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

caspita! veloci come fulmini!!!
Grazie Luca Marco e Antonio. Ogni tanto bisogna sapersi imporre un po' di silenzio e riflessione Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alina



Registrato: 11/06/07 12:14
Messaggi: 430
Residenza: Crema

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 8:18 am    Oggetto: ... Rispondi citando

A volte in mezzo a tante belle foto capita pure a me di sentirmi quasi ridicola e inadeguata con fiori e farfalline.....
A volte ho pensato di rinunciare a postarle e godermele da sola, ma perchè non far vedere ad altri con i nostri occhi e con i nostri obiettivi quello che magari a volte sfugge.
Giocare con la luce e con i colori attraverso i fiori non è riduttivo anzi denota l'eleganza innata che hai.
E' bello anche cambiare e misurarsi, ma io ritorno puntualmente ogni anno alle mie farfalle e mi auguro di ritornare a vedere i tuoi fiori.
Very Happy
_________________
Mariella
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

La mia opinione è che è terribilmente difficile fare belle foto di fiori, il rischio del banale è molto alto, però, quando si riescono a padroneggiare la luce, i riflessi e la composizione si possono fare **emozionanti** foto di fiori. Certo come ho già scritto, occorre grande ricerca e interpretazione, perchè il fiore è di per sè immobile e inespressivo. Per cui non fa sconti. devi essere tu a interpretarlo.
Le foto di fiori hanno pari dignità delle foto di reportage, moda, nudo animali e quant'altro, a mio parere. Ognuno i suoi gusti, ognuno la sua sensibilità e le sue preferenze. ci sono stupende o insignificanti foto di fiori, come ci sono stupendi o insignificanti ritratti.
Guardate le foto di fiori di ad es. di Manuel Presti, per fare un esempio nazionale, o guardate la foglia d'acero su betulla di John Shaw e vorrei proprio vedere chi ha il coraggio di dire che sono foto banali.
Il discorso "fiorellini e paperelle" è un discorso che mi induce alla violenza, sa di razzismo e categorizzazione in fotografi di serie A e B.
La foto di natura ha (purchè fatta come si deve) un suo valore emotivo, di documentazione, denuncia ed informazione pari alle altre foto. A mio parere.
Siccome il mondo naturale è il substrato del nostro mondo umano, conoscerlo e proteggerlo non è un lusso estetico di pochi balordi romantici o ambientalisti invasati (che spesso di ambiente non sanno niente). Umilmente, la fotografia di natura può aiutare, come la foto di reportage può aiutare nelle vicende sociali o politiche.Certo le foto devono essere belle però, ma questo vale per qualsiasi genere. Solo che per apprezzarne la bellezza magari occorre capire qualcosa di natura, cosa non molto facile al giorno d'oggi.
Considerare con sufficienza le foto di natura è (a mio parere) segno di ignoranza. Come diceva (credo) Voltaire "si disprezza ciò che non si conosce".
SUGGERIMENTO: questo thread potrebbe stare bene anche in fotografia e natura?
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

spostato in fotografia e natura Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Camiciottoli



Registrato: 04/08/08 10:33
Messaggi: 228

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Niente, nessuno e mai, cara Paola, può e deve farti allontanare dal tuo sentire fotografico ...
aspettiamo sempre i profumi dei tuoi fiori, essenze naturali e incrocio di sensi ...
un caro saluto
Paola
_________________
Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo, saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri?

http://www.paolacamiciottoli.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Cmq... giusto per riderci su... i fiorellini ci sono, ma le paperelle però non le ho mai viste!! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a Mariella e Silvio per gli interventi.
Silvio: "le foto però devono essere belle". Proviamo a definire i parametri di questo giudizio?
Tu lo hai fatto e lo fai molto bene per quanto riguarda la foto naturalistica.
Io non saprei, con i miei fiori, andare "oltre", dove indirizzare la ricerca per non ripetere (come mi sembra alla fine con tutte le mie foto floreali) sempre la stessa foto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'incoraggiamento Paola Very Happy
Luca: per le paperelle mi sto preparando Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Paola Congia ha scritto:
Silvio: "le foto però devono essere belle". Proviamo a definire i parametri di questo giudizio?


Paola, io non implicavo certo che le tue foto non fossero belle. Nè che le mie siano belle.
In realtà io mi sforzo di fare belle foto, ma i risultati miei sono mediocri. Ho già scritto altre volte che le foto naturalistiche belle sono ben altre, le mie sono sopportabili, solo qualcuna anche riuscita.

Ma veniamo alla tua giustissima domanda:
Banalmente:
una foto può essere bella se oltre ad una padronanza della tecnica c'è un discorso di emozione o di ricerca che porta ad un risultato esteticamente gradevole e personale. Esattamente come per ogni altra foto, che sia una modella o uno street.
Seriamente:
Non credo sia una cosa facile.
E' forse più facile definire quando non lo sono.
Proviamo a restringere l'attenzione al soggetto di partenza di questo discorso, un fiore. Un bel fiore.
Come posso fare una bella foto ad un fiore, anzichè una foto di un bel fiore?
Ho due vie, la composizione e l'astrazione.
Se mi interessa fare il fiore intero gioco sui controluce, sugli sfondi, sulla ripetizione di soggetti alcuni a fuoco altri sfuocati.
NON faccio il fiore bello nitido, ritto in mezzo al fotogramma su uno sfondo erboso con un bel sole alle spalle. Quella è una foto da enciclopedia.
Se invece vado sul particolare, gioco di nuovo sui riflessi, sul fuoco selettivo sull'astrazione geometrica di certi particolari (stami, pistilli) sulle tonalità dello sfuocato. Sulle dissolvenze. Le "sinapsi" di Mimmo vanno in questa direzione.
Poi ci sono i gusti personali, c'è chi gioca con gli sfondi neri, chi invece no.
Nei siti di foto naturalistica ci sono molti esempi (in mezzo naturalmente anche a foto mediocri)
Ciao,
Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Paola, mi permetto di copincollare quanto ho scritto come commento al tuo post della sterlizia:
Paola, il tuo è uno stile, e che stile. Una sterlizia è apoteosi dell'architettura biologica che rende un fiore una statua, un dipinto, un edificio, un'essenza del pensiero divenuto realtà perfettissima, secondo disegni a noi non noti. Perchè abbandonare questo ambito che tu riesci a interpretare sì mirabilmente? Entrare e vedere un'anteprima così è come entrare in un porto sicuro, mi spiacerebbe non trovare più la tua espressione. Spero tanto sia qualcosa di fisiologico e passeggero. Ti abbraccio con tanta tanta stima!
Chiara

Tutto ciò può essere applicato ai tulipani, alle farfalle e anche, perchè no?, ai murales (meglio a colori Wink...) ma questa è Paola, la Paola che è una certezza di soavità, di bei colori, di ciò che una donna così sensibile riesce non solo a cogliere ma anche e soprattutto trasferire a noi che, come nel mio caso, sappiamo apprezzare perchè c'è tutta la Paola dentro!
Non smettere, non metti a repentaglio la salute tua e di chi ti sta accanto, insomma sei salutare Exclamation
Top
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggere le tue parole Paola mi ha fatto tornare alla mente le mie prime foto...fiori, papere, natura in ogni sua sfumatura. E' stato grazie all'incontro della natura attraverso la macchiana fotografica che ho scoperta la mia passione per la fotografia. Quindi devo molto ai fiorellini e alle paperelle. Poi piano piano ho lasciato che, il tempo e la mia sensibilità, iniziassero una ricerca di un genere fotografico dove mi sentivo libera di essere ciò che sono. Così mi sono avvicinata alla street, alle foto di denucia o reportage ma, quando mi perdo davanti alle tue fotografie dei fiori, come di altri nostri amici di MM bhè che voglia di tornare a fotografare fiorellini e paperelle. Ogni tanto mi diletto con i piccioni Mr. Green Paola te lo dico molto seriamente: non ti permettere di smettere di fotografare e donarci i tuoi fiori, resto in attesa delle paperelle. Faresti un grande torto a te stessa, snaturando la tua infinita sensibilità e femminilità, e priveresti noi di osservare la natura attraverso i tuoi occhi.
Non esiste per me la fotografia di serie A e B, ogni genere fotografico ha per me pari dignità. Certo la conoscenza della tecnica è importantissima ma se dietro non ci sta la nostra sensibilità, la nostra visione personale, la sola tecnica renderebbe sterili le nostre foto e non riuscerimo mai a comunicare, a regalare all'altro un' emozione.
Paola tu con le tue fotografie dimostri conoscenza della tecnica e grande capacità di donare emozioni. Continua e come disse Dante "non ti curar di loro ma guarda e passa..."
Un abbraccio grande.
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it